We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Persone a MODo (1)

Da quando viene concepito un bambino, passano circa 9 mesi prima che venga alla luce.

9 mesi di delirante follia, in cui può accadere di tutto, soprattutto se si diventa genitori per la prima volta.

Nulla al confronto del tempo necessario per arrivare alla stesura di questo articolo, credetemi!

Saranno passati forse anni da quando lo si propose, ma fra mille peripezie finalmente iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ed ecco quindi la nostra creatura!

Ci siamo seduti tutti insieme ad un tavolo, noi Editors insieme ai Mods.

I Mods... no, non i rivali dei Rockers, intendiamo proprio loro, i temibili e cattivissimi Mod del forum Italia di Hattrick!

Temibili e cattivi, forse, ma guardando più attentamente possiamo scoprire manager disponibili ad aiutare chiunque, e pronti ad impiegare il loro tempo personale per tutti noi, applicando le regole dei forum rendendone quindi fruibile l'utilizzo.

In maniera del tutto informale e cordiale, ecco quindi i risultati della nostra chiacchierata.

Buongiorno cari Editors.
Come mai siete qui? Volete confessare i vostri peccati, e cercare la nostra assoluzione?

Sappiate da subito che tutto ciò che di malvagio abbiamo fatto è colpa di Frattaglia. E' lui che ci incita ad essere cattivelli! Vi prego, perdonateci!

50 Ave Johan e 50 JohnnieSesamo nostro, e sarete perdonati.
Ma non ora: sappiamo che siete qui per altri motivi, diteci, orsù.

Avete ragione, come sempre. Tutti vogliono sapere di più su di voi, riguardo cosa pensate (pensate, vero?), cosa fate, ecc.
Visto che siamo qui, tutti in gruppo, vorremmo quindi affrontare vari argomenti, insieme. Abbiamo anche portato dei muffins preparati da cianuro5, e c'è pure il Mod-Editor Ghigno; a proposito, quando lo farete anche GM e LA?


Meno battute, che il modo per farvi star zitti lo conosciamo. Procediamo pure, quindi.


Ultime modifiche

A distanza di un po' di tempo dall'implementazione della fedina penale, come pensate abbia influito questa modifica sul rapporto mod/utente?



Con il nuovo sistema il meccanismo sanzionatorio risulta più chiaro e gli utenti sembrano averne maggiore consapevolezza. Questo in molti casi facilita la gestione delle pratiche relative alle sanzioni. Tuttavia non mi pare ci siano state modifiche sostanziali nel rapporto fra i moderatori e gli utenti.

In passato spesso avete parlato di gente che non è potuta diventare membro dello staff perché non aveva la fedina immacolata. Grazie all'azzeramento della fedina penale di 1 anno fa circa, si è valutata la possibilità di avere membri dello staff con un passato (non recente) più turbolento?



Diciamo che non ci voleva l'amnistia per valutare positivamente l'ingresso di chi possa avere qualche macchia non indelebile già nel passato, né basta l'amnistia per riabilitare chi non ha un profilo idoneo.

Date un giudizio dettagliato sul passaggio da un sistema autonomo di gestione pratica a uno semiautomatizzato. Pro e contro di avere un sistema del genere rapportato al sistema di gestione 'classico'.



C'è chi entrato proprio in fase di passaggio al nuovo sistema benedice che sia stato automatizzato, sia per una questione pratica che sostanziale.

Le infrazioni nel forum (salvo casi eccezionali e gravissimi) è giusto che portino a sanzioni esclusivamente legate al forum e non al club, secondo voi?



Assolutamente si, del resto è pieno di utenti che utilizzano il forum e la squadra la mantengono solo per quello, una multa non gli farebbe differenza.

Sapendo che la sanzione è standardizzata, il Mod ci pensa due volte prima di sanzionare, non potendo dare una sanzione più leggera? O è il contrario?



Il contrario, non ci pensiamo proprio più. Ban si, ban no, la durata la scopriamo dopo. Ma a dirla tutta la domanda è pressoché anacronistica, l'attuale squadra è composta per più da persone che il vecchio metodo non l'hanno neanche conosciuto.


Futuro di HT

Qualche tempo fa è diventato noto l'aumento (piuttosto alto) dei prezzi del supporter, e si ha la sempre maggior percezione di Hattrick come una compagnia al pari di qualunque altra, con un'impronta sempre più commerciale. Ma commerciale vuol dire anche più professionale. Al momento siete volontari: sareste disposti a farvi pagare da HT per il lavoro che svolgete (ovviamente come secondo lavoro, se ne avete già uno)?



Sinceramente non si è mai legata la definizione di impresa commerciale al prezzo da pagare, Sotto i 30 euro è supporting e sopra è commerciale? Come dire che sotto il 30% è random inaccettabile e sopra va bene?
Ma veniamo al succo della domanda: no, la moderazione è un gioco nel gioco, è parte del mio hattrick, faccio il manager, nutro il mio GdR in vari aspetti, il moderatore è parte del mio GdR, se pagassero (davvero intendo, oltre all'obolo del supporting, che è un equo e corretto compenso per misura e tipologia) toglierebbero parte del gioco e del divertimento e molti smetterebbero subito.

Un Hattrick più commerciale come si sposa con il vostro ruolo di volontari? Lavorate "per la causa", "per la gloria", per cosa? La risposta standard dello staff è che lo fanno per restituire qualcosa alla comunità. Elaborate il concetto.



Ci piace il Forum di HT e ci piace com'è strutturato e gestito; è uno dei pochi che si riesce volentieri a leggere. Sia per quanto riguarda gli argomenti di HT che non.
Questo grazie anche all'ottimo sistema di moderazione.
Vagando per il web spesso ci si imbatte in siti dove gli utenti lasciano i loro commenti (praticamente ogni dove): quando non c'è moderazione è davvero uno strazio, solo trolling e flame, insulti e varie. Non volendo che HT diventi questo, quindi, si aiuta.

E' cosa nota che gli HT spesso consultino lo staff dopo aver già preso delle decisioni che riguardano il loro ruolo: pensate sia giusto (in fondo i padroni della baracca sono loro) o vi secca sapere che decidano l'evoluzione del futuro del ruolo che svolgete con passione?



Non ci sono state chissà quali modifiche sul ruolo, quantomeno negli ultimi periodi. Ad ogni modo, se si è Mod, lo si è perché sostanzialmente non si ha nulla da ridire sulle regole del forum che si devono applicare; se così non fosse, si dovrebbe lasciare, anche perchè sostanzialmente è vero che Hattrick è proprietà privata, ed il proprietario mette le regole.

In alcuni casi gli HT hanno implementato varie modifiche ascoltando la comunità, ad esempio le amichevoli nella pausa, ricevendo un plauso unanime. Però pubblicamente hanno pure scritto riguardo una perenne insoddisfazione dell'utenza per ogni modifica che viene fatta. Quanto pensate debbano ascoltare la comunità?



Magari non tutti condivideranno il pensiero, ma non è la strada giusta quella di ascoltare la maggioranza della comunità.
La comunità chiede tutto e il contrario di tutto, peraltro, come fatto notare dagli HT, tranne pochi sporadici casi. Molti vogliono più cose da fare e più velocemente, ma c'è chi ama questo ritmo blando, ad esempio. Molti si lamentano del Random, ma per altri è essenziale, anche se odiato!

Con il costante calo dei supporter, svariati utenti si stanno cercando di "spostare" dalle federazioni ad altri lidi: tralasciando i siti esterni ad HT (forum, facebook, whatsapp, ...) si iniziano a vedere forum di serie giovanili o forum regionali in cui si muovono gruppi di utenti. Come vi ponete di fronte ad iniziative del genere?



Tralasciando i siti esterni state parlando di violazione delle regole. Finchè sarà vietato applicheremo le regole. Non c'è topic che non sia vietato dalla policy che non possa essere discusso alla luce del sole senza andare a nascondersi da qualche parte.


Sanzioni e ricorsi

Domani gli HT si svegliano e vi dicono che esprimeranno un vostro desiderio e modificheranno una regola esistente. Quale scegliete, e perché?



Con certi limiti, il bumping: meglio un bumping onesto dopo un certo tempo che un thread nuovo.
Ma si potrebbe anche dare la possibilità di creare un thread (uno unico ufficiale) per pubblicizzare giocatori in vendita.

Come si gestiscono i tempi dei ricorsi sui Ban brevi? hanno precendenza oppure no?



Cerchiamo di rispondere il prima possibile. E' normale che un ban molto semplice abbia risposte in minor tempo.

Sappiamo (dagli Open Days) che le decisioni più intricate vengono prese in maniera comunitaria e viene quindi condivisa da tutti i membri. Questo in pratica tarpa le ali a qualsiasi tipo di ricorso allo staff italiano e costringe l'utente a rivolgersi ai Senior. Il problema, in quel caso, è che il ricorso va fatto in inglese ed essendo un caso complicato, spesso servono anche conoscenze della lingua abbastanza avanzate.
Non pensate che sarebbe necessaria una figura che faccia da mediatore tra l'utente e il membro Senior per casi come questi in modo da abbattere almeno la barriera linguistica?



Basterebbe un Senior italiano, visto che siamo una delle comunità più grandi.

Chi è il Senior Mod per l'Italia?



Non c'è un Senior Mod italiano al momento. I ricorsi degli utenti italiani vengono gestiti indifferentemente dai Senior Mod attualmente presenti.

Ma se l'appello ai Senior arriva nella lingua madre, viene tradotto da qualcuno dello staff (Mod se è roba da Mod, GM se è roba da GM? O dagli LA?) o viene semplicemente respinto?



Probabilmente il Senior richieda la lingua inglese.

Quanti tipi di BAN esistono?



Non ricordiamo! In fondo, a noi basta bannare :P

Per ogni decisione presa dallo staff c'è la possibilità di effettuare ricorso. Riterreste corretto prendere una decisione aggiungendo "tale decisione è stata concordata con i Senior", togliendo quindi la possibilità di ricorrere ed avere un altro grado di giudizio?



Assolutamente no. Il ricorso è sacrosanto diritto dell'utente.

Quando vi confrontate su un eventuale sanzione da dare, o un thread da chiudere, se per caso siete in parità tra i favorevoli e contrari, alla fine chi prende la decisione?



Raro. Comunque chi ha più il polso della situazione, chi ha seguito maggiormente l'evolversi del thread ed ha maggiori conoscenze al riguardo.

Ritenete corretto che un utente senza alcun ban o warning riceva direttamente un ban da 1 giorno, o ritenete più educativo cancellare il post ed avvisarlo dell'errore che ha commesso?



Dipende dall'infrazione. Se riteniamo che l'utente possa non essersi reso conto di star violando le regole, il warning è la scelta migliore; ma se la violazione è palese (es. insulto diretto ad altri utenti) il ban diretto ci può anche stare.


Lavoro

A parte gli omaggi degli HT, quale è la cosa che più delle altre rende gratificante il lavoro di MOD?



Beh, questa domanda ci piace proprio tanto. Si potrebbe dire che un tizio che si metta a fare il Mod a 40 anni abbia bene o male il suo carattere e sia difficile che cambi, invece mai come in questo caso vale il detto che non si finisce mai di imparare, perchè alla fine si tratta sempre di confrontarsi con gli altri e questo "allenamento" al confronto, interno con il resto della squadra prima e fuori con gli utenti, specie con chi di primo acchitto si pone male nei tuoi confronti, non può che farti crescere come persona e come animale sociale.

Il lavoro di MOD vi sta in qualche modo cambiando (in meglio e/o in peggio) il vostro comportamento/carattere il RL? Se si, in quali aspetti?



Ferie obbligate la settimana delle elezioni ;)
Ma c'è anche chi faceva il MOD in un mondo d'altri tempi, quando non esisteva il WWW ma le BBS.

Come vengono fissati i criteri che determinano il numero di staffari per lega?



Si suppone in proporzione al numero di utenti.


Ehi, ma cos'è questa sirena che sta suonando?



Accidenti, qualcuno ha aperto un nuovo thread riguardo il futuro del gioco, dobbiamo assolutamente provvedere, a furia di star qui seduti a chiacchierare ci stiamo impoltrendo e non stiamo più bannando nessuno, meglio fare un po' di pausa ed andare a divertirci un po' con questi sgangherati utenti di Hattrick!

Approfittiamone quindi per fermarci qui, al momento, ma visto che la carne al fuoco è tanta, vi diamo appuntamento a settimana prossima, con la prosecuzione della chiacchierata. A risentirci!



Nota degli Editors: che ne dite? Vi è piaciuto l'articolo? Potete dire la vostra nel forum, qui: (16896137.1)

2015-11-14 10:12:28, 1905 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=17302]

 
Server 071