We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

L'allenatore in Hattrick

Oggi tratterò l'allenatore in Hattrick.
Inizialmente mi rivolgerò soprattutto ai nuovi manager, poi tratterò l'argomento per quelli più esperti. Spero di non dimenticare nulla.

Bene, iniziamo a parlarne...




Articolo realizzato da Natstradamus (9039148); tradotto ed adattato da Ghigno (10735102).

Il Nuovo Manager

Per molti anni, quando ti iscrivevi al gioco, Hattrick ti preparava a fallire. Ti davano un po' di soldi e ti lasciavano completamente libero! Le prime due cose da sistemare, inizialmente, erano l'allenatore e il tipo di allenamento. Erano le cose più importanti da fare, per poter iniziare a giocare bene.

Più recentemente, Hattrick ha cambiato le regole e adesso fornisce un allenatore accettabile e, quindi, valido.

Tutttavia, ci sono molti nuovi manager (e anche vecchi!) che hanno ancora bisogno di cambiare l'allenatore. Gli utenti iscritti più recentemente (con l'allenatore accettabile) è meglio che continuino a leggere, poiché adesso mi addentrerò nell'argomento e spiegherò come avere un allenatore buono.

Quindi, andiamo al nocciolo. Avrai di base due alternative corrette tra cui scegliere. Un allenatore buono con carisma scarso o un allenatore accettabile con carisma debole (quello iniziale) o con carisma scarso (se hai un allenatore debole o insufficiente). Ricordati che il carisma serve esclusivamente per la gestione del TS. Generalmente si ritiene che nelle divisioni più basse sia sufficiente un allenatore con carisma debole o meno. Un allenatore buono allena circa il 9% più velocemente di uno accettabile; un allenatore accettabile è effettivamente meno performante, ma la spesa è più bassa e il risparmio può essere utilizzato per acquistare allenandi leggermente migliori. C'è anche un altro aspetto. L'allenatore buono ti mantiene una forma media della squadra più alta, rispetto a quello accettabile*. La scelta è tua.

E' abbastanza complicato avere un budget bilanciato e avere un allenatore ideale nel medio termine significa avere allenandi più deboli. Prendere un allenatore al di sotto dell'ideale per il breve periodo (e migliori allenandi) potrebbe andarti bene. Alla fine dei conti, se fai tutto correttamente, c'è davvero poca differenza.

In termini pratici, assumere un allenatore dal mercato è molto semplice (non trasformando un tuo giocatore):

1. Seleziona Allenamento
2. Seleziona Cambia allenatore
3. Seleziona Ingaggio dal mercato
4. Seleziona il tipo di allenatore (vedi sotto)
5. Seleziona il carisma (scarso è sufficiente per i nuovi manager)
6. Nella pagina successiva potrai scegliere se ingaggiare un allenatore accettabile o buono (come gli altri). Vediamo di seguito i costi:


AbilitàEuro/US$
Insufficiente10k
Accettabile80k
Buono268k
Eccellente^4000k


^Questo è solo a scopo illustrativo. Non vi potrete permettere un allenatore come questo, specialmente all'inizio del gioco. L'allenatore eccellente serve per i giocatori affermati. Ne parlerò alla fine dell'articolo.

Il tipo d'allenatore: l'atteggiamento

Se prendiamo l'allenatore equilibrato come riferimento (no bonus o penalità), allora gli ultimi dati portano a queste conclusioni:

Allenatore difensivista:
ha una penalità nelle valutazioni d'attacco di 11.11%-12.5%,
e un bonus nelle valutazioni della difesa di 11.76%-13.73%

Allenatore offensivo:
ha un bonus nelle valutazioni d'attacco di 6.45%-8.33%,
e una penalità nelle valutazioni della difesa di 11.54%-12.50%



Da: (15172393.504).

In ogni caso, l'atteggiamento serve per dare la possibilità al manager di gestire gli svantaggi e i vantaggi di giocare con particolari formazioni per massimizzare le valutazioni e l'allenamento. Ricordati, comunque, che l'allenatore starà con te per un po' di tempo (usualmente tre stagioni o più, salvo che tu non abbia scelto l'accettabile, allora potresti volerlo cambiare prima), e le tue circostanze possono cambiare. Alcuni sostengo che l'allenatore offensivo è valido per gli allenatori di difesa poiché massimizza i valori del reparto che non si allena. Alcuni argomentano diversamente, sostenendo che è meglio potenziare il proprio reparto migliore. Non c'è una verità assoluta e la scelta migliore dipende dal tuo progetto. Se hai dei dubbi, selezionare quello equilibrato potrebbe essere una buona decisione.

Nuovi manager, continuate a leggere! Spiegherò come proseguire.

Il Manager Affermato

Bene, adesso siamo sulla strada giusta: sono passate alcune stagioni, sei stato promosso, stai per vendere alcuni allenandi e noti qualcosa. Il tuo fantastico allenatore sembra appannato. Il suo carisma si è eroso negli anni, ora ha un carisma disastroso!

Chi ha già progettato il proprio futuro non ne sarà interessato, perché ha già pronto il sostituto, avendo acquistato per tempo, almeno una stagione prima, un giocatore da tenere in tribuna 16 settimane o da far giocare per acquisire esperienza, per poi trasformarlo nel nuovo mister.

Il miglior allenatore è quello eccellente con carisma buono: non si può avere di più! Per ora non trattiamo dell'allenatore eccellente, ne discuteremo più avanti, poiché la maggior parte di noi non investirà su questo allenatore a causa dei suoi costi.

Nota: l'esperienza di un giocatore determina il livello massimo di abilità dell'allenatore al momento della conversione. Inoltre, più sarà alta l'esperienza, minore il costo di conversione. Ad esempio un giocatore magico in esperienza può diventare un allenatore eccellente, buono o anche accettabile. Un giocatore buono in esperienza può diventare un allenatore buono o accettabile, ma non eccellente.

Per la maggioranza di noi un allenatore buono con carisma buono è la scelta migliore. Ovviamente, comprare un giocatore con esperienza sufficientemente alta e carisma buono è costoso (500k euro, l'ultima volta che ho controllato, senza altre abilità).

Le opzioni più economiche:

Puoi risparmiare sul carisma e acquistare un accettabile. E' certamente l'opzione più economica, ma sicuramente non renderà al suo meglio e per un lungo periodo come se avesse carisma buono.
Puoi comprare, in alternativa, un giocatore accettabile (o persino insufficiente) in esperienza e far crescere la sua esperienza sino a buono o oltre. Questa è la strada che prendono in molti, comprando un giocatore valido, con un contributo importante alle valutazioni, ma con esperienza non ancora sufficiente per fare l'allenatore. Comunque dovrai dedicare del tempo a questo giocatore, facendogli giocare più partite possibili, per fagli acquisire quanta più esperienza possibile.

Adesso guardiamo il carisma:

Di base i livelli di carisma più alti ti permettono di gestire con più efficacia il TS. Più alto è il tuo TS, migliore sarà il tuo centrocampo. Inizialmente guadagnerai TS giocando PIC; questo aumenterà dell 33.3% il tuo attuale TS. Dopo la partita vedrai l'innalzamento. In ogni successivo aggiornamento, il tuo TS calerà (se non visibilmente, perché solo di uno o alcuni sottolivelli). La quantità della diminuzione del TS è determinata del carisma dell'allenatore. Ugualmente, se giocherai MOTS, abbasserai il tuo TS. Se, dopo la partita, il tuo TS sarà sotto il valore medio (4.5), allora un carisma più alto del tuo allenatore farà sì che questo aumenti più velocemente (tornando più rapidamente verso 4.5).

Il carisma del tuo allenatore comincerà a diminuire da quando l'avrai ingaggiato. E' leggermente random (dipendendo dal sottolivello del carisma), ma siamo sicuri che non ci saranno cali almeno per la prima stagione. E' possibile che un livello di carisma resista anche per 2-3 stagioni, ma alle volte anche di meno.

Come puoi vedere il carisma è molto importante per l'allenatore, e quando salirai di serie e le partite diverranno più competitive, avrai bisogno di ogni strumento possibile. Se vuoi, quindi, essere all'altezza della situazione, è meglio programmare in anticipo, e avere sempre un paio di futuri allenatori nella tua squadra.

L'allenatore eccellente

E' stato scritto molto riguardo alla questione se prendere o meno l'allenatore eccellente. Non tenterò di indicarvi quale strada prendere, se ingaggiarlo o meno, ma semplicemente riporterò dei fatti.

Un allenatore eccellente è semplicemente eccellente, ovvero allena un 5.0-5.5% in più rispetto ad uno buono.

L'allenatore eccellente garantisce una migliore forma media; quello buono migliore di quello accettabile.

C'è un altro piccolo vantaggio che non ho menzionato. Un allenatore eccellente allena di più, questo significa che, ad esempio, con un 10% di resistenza, un eccellente darà più resistenza rispetto ad un buono per quanto riguarda questo valore (lo stesso vale per il buono nei confronti dell'accettabile).

Come puoi vedere, ci sono alcune ragioni per cui investire in un allenatore eccellente, ma anche alcuni contro: i costi.

Un allenatore eccellente è caro! Di seguito ci sono alcuni esempi, comparando giocatori con similare esperienza nella conversione in un buono e in un eccellente:


EsperienzaAll. buonoAll. eccellente
Buono681.800-794.000N/A
Eccellente597.300-675.0004.247.700-4.800.000
Formidabile527.300-592.0003.750.000-4.210.000
Straordinario475.300-527.0003.380.100-3.750.000
Splendido438.300-465.5003.116.700-3.310.200
Magnifico394.700-430.0002.806.800-3.100.000

~ prezzi in Euro

In altre parole, più sale l'esperienza, più scende il prezzo. Puoi trovare un elenco più completo qui: (http://www.hattrickinfo.com/en/coach/106/#105) o, in alternativa, puoi cambiare allenatore (fermandoti subito prima dell'ultimo click) e vedere tu stesso il prezzo.

Infine, molti manager che allenano prospetti per la U20 preferiscono l'allenatore eccellente. Questo è uno dei migliori aspetti per sfruttare questo tipo di allenatore.

Alcune annotazioni:

Cambiare allenatore può essere una decisione strategica. Infatti, decidere all'ultimo momento di cambiare allenatore, con una nuova propensione, può cambiare i valori della tua prestazione e sorprendere l'avversario.

E' anche importante il momento in cui si cambia allenatore. Il migliore, se ne hai bisogno per la nuova stagione, è esattamente dopo il primo match di Coppa e prima dell'aggiornamento che segue questa partita. In questo modo otterrai il massimo da lui, in termini di longevità.

In generale, vorrai cambiare allenatore quando ti tornerà utile, ovvero sia che tu debba sopravvivere in una serie difficile, o che tu voglia vincerla. Se sarai comunque retrocesso (o promosso!), o se puoi tirare a campare senza cambiare allenatore, allora potrebbe esserci un momento nel futuro in cui il cambio sarà più sensato.

Ma soprattutto, divertiti con Hattrick!

Link:

Il Manuale Non Scritto di Zorbas riguardo agli allenatori: (15172393.17)
*Link a uno studio su livelli degli allenatori e forma: (http://survey.hagonline.org/result/) Tradotto in inglese: (15172393.575)

Nota degli Editori: in questo articolo si è voluto spiegare l'allenatore. L'argomento è stato trattato sia per i nuovi utenti che per quelli già pratici. Per ogni ulteriore dubbio o idea, proseguiamo qui la conversazione: (16493223.1).

2014-01-25 10:01:15, 6474 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=17511]

 
Server 071