We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

HT-Survey 2.0: i risultati!

Nella federazione Hattrick Backstage (108435) durante questi anni abbiamo potuto notare come gli utenti siano diventati sempre più esigenti. Questa è una delle ragioni per le quali gli HTs dovrebbero essere molto prudenti nell'effettuare aggiornamenti e modifiche, poichè sappiamo come ci siano molte possibili critiche dietro l'angolo. Ma si può dire che le critiche vengono effettuate a prescindere? La risposta a questa domanda era l'obiettivo principale quando è stato lanciato "HT Survey 2.0”. (16317422.1)

Il sondaggio (survey) venne creato a luglio e rimase aperto qualche settimana, cosicchè chiunque potesse dirci la sua opinione. Il numero dei partecipanti ha ecceduto le aspettative, addirittura in quasi un migliaio hanno risposto. Avevamo dato una lista di 71 modifiche da valutare, con una scala numerica da 0 a 5. Questi sono i risultati delle analisi effettuate su tali dati.

(questo articolo è una traduzione dell'originale, pubblicato in Global (17674))

Abbiamo scelto di analizzare il risultato individuale di ogni singola scelta, ma in alcuni casi abbiamo voluto considerare l'idea generale riguardo le reazioni degli utenti; qui abbiamo ad es. il punteggio delle varie macrocategorie:



Cat.DescrizioneRisultato
ASocial media, integrazioni esterne49,70%
BBusiness57,74%
CNuove competizioni62,85%
DAggiunte grafiche63,94%
ESocial media, integrazioni interne73,60%
FCHPP75,98%
GMotore di gioco76,86%
HStatistiche, grafica, ecc.79,11%
IInterfaccia utente80,04%


Social media and website integration
I social media sono molto popolari nella società moderna. Nonostante ciò, possiamo notare come in HT i collegamenti con Facebook e simili non sono particolarmente graditi dalla comunità. La domanda è quindi se questo è dovuto alla popolazione hattrickiana, che magari non gradisce l'integrazione di Hattrick nei social media, o se è dovuto ad una scadente integrazione effettuata dagli HT.

Un pulsante "mi piace", chiara imitazione della famosa funzione di Facebook, venne accolto con piacere in Hattrick dall'88% dei manager. Lo stesso può essere detto riguardo l'aggiunta di collegare Comunicati Stampa a particolari eventi/messaggi.

Le modifiche ad Hattrick United invece sono state accolte in modo neutrale: il 50% degli utenti le ha valutate con un punteggio di 2 o 3. Inoltre, la possibilità di reclutare nuovi utenti non ha raggiunto l'alto punteggio che ci si aspettava. Notando molti voti nell'area media, ci si pongono domande riguardo le elevate pretese degli utenti.

Sembra palese che il sistema dei "punti ricompensa" per molti manager è stato un errore, e pare corretto che gli HT abbiano rimosso tale funzionalità. Per molti manager, lo spam ed i costi inaspettati erano chiaramente insopportabili.

Chi pensa all'integrazione, pensa immediatamente ai programmi CHPP. Inserire la formazione tramite un programma CHPP è ovviamente gradevole per chiunque, così come piaceranno gli aggiornamenti per CHPP 2.0 package ed il nuovo sistema d'autenticazione.

Funzionalità del sito
Le funzionalità del sito sono generalmente intese come applicazioni che hanno un impatto sulla vita quotidiana degli utenti, come, ad esempio, la foto della squadra oppure l'incontro con Bob in banca (se siete ricchi). In ogni caso, molte di queste funzioni non sono conosciute a tutti, come spesso accade con le statistiche o altro. Inoltre, molti pensano che la maggior parte delle statistiche dovrebbe essere ampliata/modificata.
L'idea di ciò che è stato fatto in sè non viene ritenuta malvagia dagli utenti, ma ciò che viene criticato è spesso come è stato realizzato. Ad esempio molti valutano come un'ottima idea la squadra della settimana, ma ritengono pessimo il modo in cui è stata realizzata.

Grafici finanziari, sfondo del club e la possibilità di creare un logo per il club, sono tutte funzioni che ottengono un buon punteggio medio, ma anche un sorprendente numero di punteggi molto bassi. Questo può indicare che non tutti utilizzano queste funzioni, o che non le ritengono utili. Generalmente invece, gli avatar ottengono un ottimo punteggio (il 78% degli utenti danno un voto molto positivo, e ben il 43% danno il voto massimo).

Che il forum sia un importante parte di Hattrick è dimostrato da quanto la comunità sia attiva, nonostante continui gradualmente a restringersi. Tuttavia gli utenti del forum rimangono attivi, ed hanno accettato con piacere l'introduzione della funzione di ricerca.
I segnalibri restano una parte fondamentale in Hattrick: 81% degli utenti giudica positivamente la possibilità di organizzare i segnalibri; un gran numero di utenti inoltre ha apprezzato la possibilità di aggiungere ad HT-Live i match dei supporters.

Funzioni del gioco
Nel gioco, ci sono certe funzioni legate all'esperienza di gioco stessa, come inserire la formazione, visualizzare le statistiche post-match, e molto altro. Queste funzionalità sono direttamente legate alle partite, quindi chiunque ne avrà a che fare.

Il numero di partite è incrementato incredibilmente negli ultimi anni, per via delle nuove competizioni (scalate, tornei, match singoli). La competizione delle scalate non è stata un immediato successo, considerando che il 60% dei manager ha un'opinione neutrale al riguardo. Tuttavia, le partite singole sono molto più popolari, nonostante costino un credito. Per i tornei invece è necessario pagare 2 crediti, o avere il pacchetto supporter, il che limita la loro popolarità.

Altre modifiche relative alle partite, come i cambi legati ai cali di skills, allo staff, sono invece apprezzati dai manager. La rimozione dell'allenamento generale ne è un esempio, dato che il 55% dei manager ha dato un punteggio di 4 o 5. Agli utenti piace anche l'idea dell'alternativa di poter avere giocatori in forma. Molti altri cambiamenti riguardo il 'motore di gioco', che determina il risultato delle partite, spesso ottengono una risposta positiva degli utenti.

Una bella aggiunta per molti utenti è stata la possibilità di avere gli aggiornamenti in tempo reale della classifica delle serie. Come la pagina HT-Live, si può avere l'aggiornamento immediato della classifica, che può essere assai piacevole; allo stesso modo la possibilità di avere la graduatoria della propria serie è gradita per potersi confrontare con amici o conoscenti che giocano allo stesso livello. Creare maggiore eccitazione nel gioco è sicuramente un valore extra per Hattrick.

Un altro aspetto importante di Hattrick è quello della gestione finanziaria. Molti manager sono molto felici se hanno più soldi, ad esempio tramite stipendi più bassi o incassi da stadio più alti.

Mantenere il gioco facile da comprendere e semplice da gestire è ritenuto molto importante. Questo è il motivo per il quale spesso piccole modifiche ottengono il beneplacito della comunità. Ad esempio, molti manager sono felici della riduzione della durata massima degli infortuni. Ciò nonostante, ci sono anche critiche riguardo alcuni dettagli, come le stelle che sono cambiate in numeri: molti avrebbero preferito un'opzione tramite la quale poter scegliere.

Supporter
Molto, molto tempo fa, in una terra lontana... c'era un gioco che offriva il pacchetto supporter per ottenere il supporto della comunità anche da un punto di vista economico. Oggigiorno HT-Supporter è un prodotto classico, offerto da HT così come altre compagnie offrono pacchetti a pagamento. La percezione del supporter è insomma cabiata, portando molti utenti ad avere dubbi riguardo la bontà dell'acquisto del pacchetto.

Per giustificare gli aumenti, il supporter venne diviso in 3 pacchetti: Platinum, Gold e Silver. Un pacchetto diverso per manager diversi, così suonava. Con il Platinum gli utenti hanno addirittura avuto la possibilità di gestire una seconda squadra in una nazione a loro scelta. Molti manager sono soddisfatti con questo tipo di divisione in 3 pacchetti, nonostante sul forum si siano lette opinioni diverse. La seconda squadra è generalmente accettata in modo positivo, anche se pure in questo caso nel forum si sono lette opinioni molto discordanti. Allo stesso modo ci sono state molte discussioni riguardi i prezzi, e le differenze fra nazioni, nonostante a molti utenti questa sia sembrata una mossa giusta.

Le federazioni sono una parte importanti dei pacchetti supporter. Questo nonostante molti manager segnalino che non sono particolarmente interessati dai miglioramenti apportati alle federazioni. E qui c'è un importante lavoro da fare da parte degli HT, poichè le federazioni sono parte del pacchetto originale del supporter, e sono una parte che molti continuano ad apprezzare. Di contro, l'"immortalità" del supportaggio è qualcosa ritenuto positivo. Infine, ma questa sarebbe un'altra storia, il prezzo è ritenuto chiaramente troppo alto.

Altre funzionalità
Un'altra funzionalità che è stata gradita pare essere la nuova licenza manager. Moltissimi ovviamente non ne sono coinvolti, ma dato che gli HT ci hanno lavorato molto, hanno cercato di farla piacere a tutti.
Le nuove regole elettorali pure hanno ottenuto il gradimento generale, poichè tendono a limitare le possibilità di frode.

La possibilità di cambiare serie nelle due ultime divisioni, e le modifiche apportate al "mio ufficio" sono altre modifiche considerate positivamente. La prima poichè rende più facile poter giocare con amici/conoscenti, la seconda poichè il "mio ufficio" consente di evitare di scordarsi impegni vari.

Conclusione
Dopo molte ore di lavoro, possiamo finalmente concludere che ci sono state varie modifiche positive, ma anche alcune che non hanno ottenuto un buon punteggio (e quindi un buon riscontro). Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere l'apposito thread nel forum Global: (16474386.1). Qualora preferiate discuterne nel forum Italiano, potete farlo qui: (16475408.1).

Zoldon & SG1990


Nota degli Editor: ringraziamo gli autori del sondaggio, e speriamo che avervi tradotto in italiano l'articolo originale possa avervi fatto piacere e fornito spunti interessanti. I dati raccolti ed analizzati nell'articolo li trovate qui: (http://www.2shared.com/document/UvwYPZN5/surveypunten.html)

2014-01-04 12:24:02, 1309 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=17680]

 
Server 070