We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Random - tu come affronti hattrick

...l'eterna lotta fra la scienza e il random.

Se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti come i nostri successi, con calma, dignità e classe. Figlio di puttana, bastardo, te la farò pagare, perché mi hai fatto questo? perché mi hai fatto questo?"
Frankenstein Junior



Tu lo hai mai letto (http://acandio.blogspot.it/)?
Io si, l'ho letto tutto...e non ho capito un c...
Poi l'ho riletto...e non ho capito un c...
Quindi l'ho letto una terza volta ed ho capito...ho capito che non sono all'altezza, perché io in matematica ero una chiavica.

Tutti noi, manager malati di Hattrick, cerchiamo d'imparare qualcosa sul funzionamento di questo gioco dalle regole, dai forum, dalle federazioni, dai consigli della mamma o parlando col nostro cane e, chi più chi meno, riusciamo a tirar fuori dal cilindro una combinazione che farà passare il nostro attacco laterale sinistro da accettabile molto basso ad accettabile basso senza che il resto delle valutazioni ne risentano... e ne siamo davvero soddisfatti.

Io pensavo che tutto questo fosse normale e che i tutti i manager ragionassero come me, insomma vi sottostimavo, fin quando ho letto ACANDIO.

Questo incontro mi ha fatto capire quanto io sia indietro nell'evoluzione hattrickiana...
Insomma io ho appena disegnato un graffito nella grotta con l'abbozzo di un 352 formato da uomini stilizzati che cacciano delle antilopi che sembrano dei muli storpi, Acandio esplora lo spazio profondo insieme al comandante Kirk e tutta la ciurma di Star Trek in un viaggio quinquennale per conoscere nuove forme di vita e di attacco al centro. Acandio è l'esatto opposto della mia visione del gioco, o forse è una visione del gioco che non possiedo perché madre natura mi ha dato dei limiti.

Ed è riprendendo il suo ultimo post, che risale oramai al 16/12/2012, che voglio riflettere su un argomento che viene spesso trattato sui forum e sui comunicati stampa: il random. Speriamo che l'argomento non porti sfiga.

Il random, tranne per Lui (adesso chiamerò così Acandio, con la L maiuscola in segno di sottomissione), è vissuto in Hattrick a fasi alterne come:
- un Dio vendicativo.
- la cassaforte che cade da una finestra proprio sulla tua testa.
- un malfunzionamento del motore di gioco.
- un gruppo di svedesi che si accaniscono proprio su di te e la tua squadra di ottava serie per proteggere i piani di un'invasione aliena che solo tu e il tuo centrocampista centrale di 39 anni potete sventare.

Questo dalla parte di chi lo subisce. Chi ne trae vantaggio generalmente:
- si sente Mourinho.
- gode talmente tanto per la botta di culo che il gesto dell'ombrello che ha fatto a fine partita gli ha provocato il distacco dei tendini del bicipite.

Secondo me quello che viene definito random in realtà è una delle parti più belle del gioco, è quella variabile impazzita, quel guizzo di genio, quel soffio divino che rende umano hattrick.
Cosa sarebbe stata Italia - Brasile 3-2 nel mondiale del '82 senza il randomico Paolo Rossi? fino a quel momento una presenza oscura in nazionale e all'improvviso una tripletta (hattrick!) al Brasile! Un evento inaspettato che ha fatto urlare di gioia un'intera nazione e piombare nella disperazione un'altra.
Questo non vuol dire che Paolo Rossi fosse una pippa e che la nazionale italiana non fosse degna (forse una delle squadre più forti di sempre anche se in quell'occasione sfavorita), ma che un evento a volte è regolato da fattori inaspettati e per questo meravigliosi.

Il random a volte è quel filo che ti lega alla speranza di vincere al sesto turno di coppa contro la prima in classifica in serie A... te misero, insulso e maleodorante giocatore di ottava serie.
Volete negare a qualcuno di poter sperare? anche contro tutte le probabilità? Volete davvero che anche l'ultimo di noi non possa gridare al mondo la sua gioia per una vittoria inaspettata? Cosa saremmo senza la speranza? senza il Random?

Per cui, giovane manager, quando perdi ma tutte le valutazioni ti erano favorevoli, quando l'ultimo bot della tua serie fa a pezzi la tua squadra, non disperare, non scrivere sui forum "perché ho persooooo?", "gioco di merda, io lascio!!!","Svedesi bastardi!". Accetta la sconfitta e sii felice, perché vuol dire che il gioco funziona!

...e poi vai a leggere Acandio.




Nota degli Editor: Vi piace questo articolo? Non scordate di cliccare "mi piace" in fondo alla pagina!
La discussione sul Random, la matematica e la speranza continua qui: (16584850.1) Venite a dire la vostra!

2014-05-18 15:01:26, 2376 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=17869]

 
Server 070