We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Come uscire velocemente dalle coppe e smetterla...

...di piangere in AP e Conf Italia.

Per alcuni queste coppe secondarie sono il peggio del peggio del peggio, i thread di gente scontenta saltano fuori continuamente; qua ho buttato giù qualche consiglio per chi fosse smanioso di uscire velocemente dalla coppa.

Anche perdere a volte può essere difficile, non basta mettere giù una brutta formazione, ci sono vari modi di penalizzarsi da soli e per ottenere le maggiori possibilità di sconfitta: questi andrebbero sfruttati.

Fermo restando che gli allenandi vanno schierati (mi sembrerebbe stupido, come si dice da me, tagliarsi il belino per fare un dispetto alla moglie) e che è necessario allenare al meglio, si può comunque riuscire a schierare una formazione così penosa da uscire contro quasi qualsiasi avversario che non sia un bot.

Modulo: schierate solo 9 giocatori, così da avere sia confusione che valutazioni inferiori di base. Per chi non volesse sprecare i 90 minuti per routinare moduli c'è un'altra possibilità: schierarne 11 andando a routinare un nuovo modulo, utile all'allenamento, che non si ha in routine. Se poi, come dovrebbe essere per la maggior parte degli allenamenti, uno avesse a routine tutti i moduli utili al suo allenamento, allora sicuramente va ragionata di più la questione per andare a schierare la formazione che peggio si adatta ai giocatori che uno schiererà in campo e all'avversario. Ci si può ulteriormente penalizzare andando a scegliere la tattica meno adatta al proprio schieramento ad esempio 253 contropiede, 451 AIM e altri abomini tattici simili.

Allenandi
: se allenate ad esempio difesa, schierate i terzini invertiti coi difensori centrali, terzini magari messi come difensori centrali offensivi, soprattutto se non hanno la benché minima regia. I difensori centrali che avrete usato come terzini in questa partita, soprattutto se hanno poca regia, vanno rigorosamente schierati come offensivi. Questa cosa è traslabile, con i giusti accorgimenti, in tutti gli allenamenti.

Altri giocatori: i "tappabuchi da amichevole" saranno il fulcro della vostra formazione, chiaramente se hanno un barlume di cross assolutamente non metteteli come ala, ad esempio. Privilegiate quelli con resistenza bassissima e magari incerottati. Se malauguratamente foste costretti per ragioni di forma e resistenza a schierare anche riserve forti, queste andranno schierate rigorosamente fuori ruolo e possibilmente dove sfruttino il meno possibile le loro skill. Il trequartista di riserva, ad esempio, andrà assolutamente messo in porta, non a centrocampo. Questa cosa vale per tutte le vostre riserve, fate in modo che il loro contributo in campo sia il minore possibile.

Centrocampisti: sia che rientrino nella categoria allenandi, sia che rientrino negli altri giocatori: riposizionateli. Abbassate il più possibile il valore del vostro centrocampo. I riposizionamenti dovranno assolutamente essere contrari alle loro skill, un difensore messo a centrocampo non andrà mai messo difensivo, piuttosto offensivo se senza passaggi o verso l'ala se senza cross.

Consiglio anche uno sguardo a questa tabella: (http://acandio.blogspot.it/2011/02/hattrick-i-contributi-dei-giocatori-in.html). Per chi non la conoscesse, può tornarvi utilissima per capire dove i vostri giocatori possano rendere meno.

Specialisti: meno possibile; evitate soprattutto di schierarli dove possano rischiare di fare SE gol a vostro favore. Vorrete mica rischiare di andare avanti in coppa grazie ad un SE non voluto?

Tiratore: il peggiore in calci piazzati della formazione, possibilmente abbinato a una forma bassa dello stesso. La chicca è sceglierlo pure con specialità colpo di testa, così da togliervi un colpitore.

Tattica: chiaramente dovrete usare quella che vi penalizza di più, lì sta a voi in base alle valutazioni che riuscite a fare. Se fate attacchi nulli una buona scelta potrebbe essere attacco al centro o sulle fasce in modo tale da abbassare ulteriormente le vostre difese, altrimenti un bel 152 (stiamo parlando sulla base di una formazione a 9 giocatori come ho consigliato prima) contropiede per abbassare ulteriormente il cc potrebbe essere una buona mossa. No a libertà d'inventiva anche con pochi specialisti vostri in campo. Pressing tendenzialmente no, mangia azioni che potrebbero essere gol per il vostro avversario, però se la formazione che avete messo in campo avesse resistenza molto molto bassa potrebbe essere il colpo di grazia che serve a veder boccheggiare i vostri giocatori già al 20° del primo tempo, con conseguente calo delle valutazioni.

Per chi avesse il terrore di arrivare ai rigori, consiglio infine di curare anche i rigoristi, peggio li battono più sono adatti allo scopo. Non ci arriverete, molto probabilmente, ma perché prendersi un inutile rischio?

Questo credo sia tutto, buona uscita dalla coppa e ora tutti a buttarsi sulle consuete amichevoli con regole di coppa giocate in casa propria con i migliori top team internazionali.

Nota degli Editori: alcuni utili consigli per le nuove coppe di Hattrick.
Per altri consigli, idee e discussioni, questo è il thread: (16655979.1).

2014-08-26 19:44:47, 2722 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18191]

 
Server 071