We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Intervista ad HT-Johan

Come regalo di Natale per tutti voi, pubblichiamo un'interessante intervista fatta da Hattrick Press ad HT-Johan, uno dei proprietari di Hattrick. Una lettura obbligatoria per tutti coloro i quali si chiedono se Hattrick morirà a breve, e cosa hanno in mente gli svedesi per il futuro del gioco.

1. Buongiorno Johan, e grazie mille per averci concesso questa intervista! Sei parte di Hattrick da più di 15 anni. Ripensando a questi anni, quali sono stati i momenti clou? E come pensi all'attuale fase, legandola alla precedente storia del gioco?

Grazie! E' veramente incredibile, sul serio, oggi sembra tutto un altro mondo rispetto a quando sono diventato parte di Hattrick nel 1998. Dopo quasi due decenni Hattrick è ancora vivo ed è una parte fondamentale della mia vita... ai tempi non so se l'avrei detto anche se ci credevo molto.

Hattrick è ora diverso, per la mia vita, di quanto fosse tempo fa. All'epoca era tutto molto complicato - non avevamo soldi, nessuno capiva cosa stavamo facendo, dovevamo portare avanti due lavori per campare, non riuscivamo praticamente a dormire - e tutto ciò l'ha reso incredibilmente divertente. Oggi, ho così tante responsabilità nella mia vita che il ruolo che ha Hattrick è sostanzialmente cambiato. E' un lavoro, ma fortunatamente è un lavoro che abbiamo adattato verso una flessibilità che mi consente di lavorare quando voglio, e principalmente riguardo cose che mi piacciono. Sono molto grato ad Hattrick ed anche molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto in tutti questi anni.

2. Come è cambiato il lavoro da quando il gruppo è diventato più ristretto? Vorresti a volte aggiungere funzionalità che non avete tempo di sviluppare? E' diventato più rilassante? Più difficile? Dicci di più!

Penso che la parola chiave è che è diventato più semplice. Siamo meno persone, c'è meno tempo sprecato in summit, riunioni, documentazione e burocrazia. Ci incontriamo quando dobbiamo farlo, per prendere decisioni, e poi torniamo subito al lavoro.
Considerando il tipo di persone che siamo, è probabilmente uno dei momenti migliori ed in cui sorridiamo di più da diverso tempo a questa parte, forse anche una decina d'anni addirittura. Abbiamo più lavoro da fare, e meno margine d'errore, ma è paradossalmente più rilassante ed abbiamo meno tensioni.

3. Ci sono aspetti di Hattrick che realizzeresti diversamente, con il senno di poi? Quali, nel caso?

Ci sono alcuni dettagli tecnici che abbiamo realizzato in modo errato sin dal principio, come non separare userIDs e teamIDs, e di cui ogni tanto mi pento. Ora quando gli utenti assumono la guida di una squadra, i dati precedenti della stessa vanno persi. Non è chissà cosa, vero, ma è una cosa che nell'arco degli anni mi ha infastidito parecchio. Va comunque detto che dovessimo rifare tutto ora, sarei meno preoccupato di allora. Ho dato così tanto ad Hattrick, dal punto di vista emotivo, anche a spese di ogni altra cosa, che probabilmente rifacendo le cose a mente fredda e pensando di più al business ci sarebbe un miglior risultato. D'altro canto, è vero che forse dare così tanto è servito a realizzare Hattrick per quello che è.

4. Diamo uno sguardo al futuro. Quali sono le 3 aree di Hattrick nelle quali, a tuo modo di vedere, il gioco dovrebbe cambiare per migliorare ulteriormente?

Stiamo dando un grosso impulso per lo sviluppo della parte 'mobile' del gioco, che è chiaramente dove ormai sono diretti i giochi al giorno d'oggi. Far diventare il gioco più facile e più divertente anche da cellulari, smartphones e tablet, insomma.
Secondariamente, direi che una grossa area pronta ad essere rivista è il motore di gioco, rimasto intatto ormai da molto tempo.
Infine, credo che possiamo fare di più per migliorare la parte sociale ed alcuni aspetti della comunità, come ad esempio avere dei tutor/mentori per gli utenti inesperti.

5. Riguardo il motore di gioco, si può pensare a qualcosa in particolare che cambierete, o è un'area che più difficilmente modificherete? Non credete sia possibile aggiungere scelte strategiche, o valorizzarne meglio di già esistenti? Al momento il motore di gioco favorisce chiaramente certe strategie, come attaccare le fasce invece del centro, e favorisce certe formazioni o certi ordini individuali, rendendono altri poco sensati. Pensate che questi siano dei problemi?

Ovviamente cambi potranno sempre arrivare, con il giusto preavviso, e sono già accaduti nella storia di Hattrick. E, come scritto sopra, è un'area che monitoriamo attentamente (o quantomeno che monitoro io).

6. Un argomento che, sorprendentemente, è poco dibattuto, è il sistema di allenamento. L'allenamento è cruciale in Hattrick, ma è un'area che avete modificato raramente. Spesso e volentieri si sceglie un allenamento e non si cambia per svariati mesi. Tutto sommato, non è esattamente qualcosa di divertente. Avete qualche idea per apportare variazioni? Ad esempio, cambiando il numero di giocatori allenabili (ora fissi in base al tipo di allenamento), o evitando che per allenare una certa skill si debba giocare in una certa posizione. Questo darebbe la possibilità di allenare più facilmente i prodotti delle proprie giovanili per il proprio club, senza dover rendere troppo difficile schierare il giocatore addirittura per intere stagioni.

Penso sia una buona idea cambiare il sistema d'allenamento. Credo che sia un'area che è sempre stata considerata come non ottimale, ma come dici tu è una parte molto importante di Hattrick e ci sono alcune cose che potremmo probabilmente fare per renderla più divertente e strategicamente influente. Non ci sono comunque piani al riguardo, al momento

7. Quanto è prioritario nella vostra agenda lavori la Squadra Giovanile? Molti manager pensano sia un lato interessante (anche se magari meno dell'allenamento), ma anche qui è da molto tempo che non ci sono novità. E' interessante inoltre notare come il mercato è estremamente focalizzato sui giocatori molto giovani (tipicamente appena promossi da 17enni con pochi giorni). Questo enfatizza la parte random delle Giovanili, ossia la pescata, più che la sua successiva gestione. Servono 15enni con ottimo potenziale, insomma. Avete piano al riguardo? O piani riguardo altre modifiche per le Giovanili?

Non abbiamo piani di modifica delle Giovanili. Ci sono piccole cose che ci piacerebbe cambiare, ma hanno più a che fare con l'interfaccia ed altre piccole modifiche che miglioreranno alcune cose magari non ottimali fin dall'inizio. Il problema con le Giovanili è che sono davvero un grosso mondo a sè, e servono enormi energie mentali per sistemarle. Sono sicuro che prima o poi lo faremo, ma al momento ci sono cose da sviluppare che riteniamo più importanti.

8. Potresti dirci qualcosa riguardo come il nuovo staff abbia influenzato il comportamento dei giocatori di Hattrick? Sono stati spesi più soldi? L'allenamento si è velocizzato, perchè molti prendono tanti assistenti? In generale, fate queste analisi? Se sì, che conclusioni ne traete?

Sfortunatamente non abbiamo nulla da dirvi al riguardo (al momento), ma ovviamente monitoriamo come questi cambiamento influenzano l'economia del gioco, ed il modo di giocare dei vari managers.

9. Credi che sia possibile che modifichiate gli effetti dei vari membri dello staff, presto o tardi? Avere piani di sviluppo per nuove tipologie di staff? Pensiamo ad esempio ad un 'agente' per i trasferimenti.?

Se necessario, non abbiamo alcun problema a far modifiche o aggiunstamente in ogni ambito del gioco, e penso l'abbiamo già dimostrato in passato!

10. Ci sono cose in Hattrick che, parlando chiaramente, molti pensano essere mal bilanciate, come ad es. l'umore dei tifosi che viaggia drasticamente fra alti e bassi (specialmente se una squadra ha una serie di risultati negativi, ma anche doo una semplice brutta sconfitta). Avete intenzionalmente evitato di far variazioni a questa parte del gioco, o semplicemente ci sono state cose più importanti da fare? Il fatto è che per l'umore dei tifosi sembra che la modifica sarebbe alquanto semplice.

Può sembrare semplice, ma in realtà l'umore dei tifosi si basa su uno degli algoritmi più complessi dell'intero gioco, sfortunatamente. E' un ssempio di come provando a fare qualcosa di molto intelligente in realtà si ottiene un risultato non propriamente buono. Pensiamo tuttora che è meglio di quello che esisteva in precedenza, ma è anche uno di quegli ambiti che necessiterebbe un grosso sforzo sia per analizzarlo a fondo, che poi per modificarlo, pertanto ci sarà da aspettare.

11. Come possiamo immaginare che cosa valuterete di modificare come prossimo passo? E quando si parla di piccolezze, come ad esempio impostare valori o percentuali in certe funzioni? Valutate le proposte del forum fra di voi? Fate simulazioni di vario tipo? Che ruolo gioca il forum in tutto ciò? Piccolo, importante ma solo per alcuni thread, oppure viene valutato tutto con attenzione?
C'è stato qualcosa che avreste voluto cambiare, ma non avete mai cambiato perchè leggevate la contrarietà della comunità?


Tutto inizia con la scelta dell'area nella quale intervenire, dove pensiamo che il gioco necessiti di miglioramenti, o piuttosto quale risultato finale vogliamo avere. Ad esempio, da diverso tempo ci siamo posti come obiettivo fare in modo che chi gioca si appassioni maggiormente, attraverso modifiche quali dare ai nuovi utenti serie maggiormente attive, senza bot, dando anche la possibilità di invitare utenti al posto di squadre bot, creando nuove coppe ed aumentandone i premi; possiamo quindi dire che c'è sempre qualcosa che vogliamo fare e modificare, per gli utenti. Ci sono tante piccole cose e non pensiamo che ognuna possa avere un impatto importante, ma nel complesso pensiamo che stiamo cercando di migliorare il gioco nel giusto modo, e questo per noi è importante. Abbiamo deliberatamente smesso di cercare di compiacere il forum in tutto, dopo averci provato in passato finendo per essere poi paralizzati ed indecisi. In ogni caso, nel momento in cui prendiamo una decisione siamo molto felici di partecipare nei forum per aumentare la diffusione della comprensione delle novità, traendone anche a nostra volta utili consigli per miglioramenti.

12. Tjecken scrisse in un editoriale che il futuro di Hattrick sarebbe stato non lasciare più che ci siano parti che gli utenti debbano scoprire, ma che sia tutto documentato chiaramente nel regolamento, in modo tale che la parte di divertimento data dalla 'scoperta' sia rimpiazzata dalla possibilità di fare chiare scelte gestionali sapendo esattamente cosa comporta ogni scelta. E' qualcosa che è ancora nella vostra agenda? Credete sia utile rendere noti certi meccanismi (ad es. i significati dei messaggi dei report delle giovanili, piuttosto che il funzionamento degli SE)?

E' qualcosa che abbiamo in agenda, anche se è un po' calato di priorità rispetto a prima. Il nuovo staff di per sè rappresenta già l'avvento di forte trasparenza, con effetti chiari, al posto di figure dall'effetto dubbio. Non sono però così sicuro che la trasparenza di per sè renda più divertente l'esperienza di gioco. Ma, in ogni caso, dovendo scegliere fra trasparenza ed opacità, scelgo sicuramente la prima sia ora che per il futuro.

13. Qual è il nome del tuo gatto? Pensi esisterà ancora Hattrick fra 10 anni?

Sono un amante dei gatti, ma sfortunatamente la mia ragazza non lo è, quindi al posto di prendere un gatto abbiamo deciso di avere figli :)
Credo che sia pressochè certo che Hattrick sarà ancora qui non solo fra 10 anni, ma anche negli anni successivi.



Se siete interessati a leggere di più riguardo le persone che lavorano per Hattrick e cosa hanno da dire, qui trovate alcune risposte di HT-Aartspam (16570966.119) e HT-Bodin (16570966.99). L'articolo originale, di cui questo è la traduzione, lo trovate nella sezione Global: (18358).


Nota degli Editors: l'articolo viene pubblicato in contemporanea in varie lingue nelle varie sezioni di HT-Press. Se vi è piaciuto, non scordato di mettere il 'mi piace', e sentitevi liberi di partecipare alla discussione nel forum qui: (16730606.1)

2014-12-25 11:36:24, 2489 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18246]

 
Server 071