We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Intervista: il 442CA cileno

In coincidenza con la fondamentale sfida (o vinciamo o siam fuori) fra l'Italia ed il Cile (512318077) ecco a voi un'intervista con l'ex CT della Nazionale Cilena, Frano_Battousai (1177705), che parla di come sia riuscito a vincere la Coppa del Mondo giocando 442CA nella maggior parte delle partite.

Panoramica sul 442CA

- Quando la vostra Comunità ha cominciato a lavorare all'attuale pianificazione degli allenamenti, era previsto che il 442 CA fosse la strategia per battere le squadre più forti o hai intravisto qualcosa durante il percorso che ti ha fatto cambiare strategia a favore del 442 CA?

L'origine del 442 CA non è da cercare nella vecchia pianificazione degli allenamenti (quella attuale è in uso da soli quattro mesi). L'idea di usare questa formazione viene di un precedente allenatore della Nazionale cilena: Felipe_Martinez (3794919) durante la XIX Coppa del Mondo. Per questo motivo in Cile è chiamato "FM Style" o "442 FM2.

Da allora il 442 CA è stata una grande opzione da usare contro le squadre più forti o quando si vuole giocare PIC contro un PIN/MOTS sicuro dei nostri avversari.

- Vedi qualche punto di svolta, nel passato, da cui hanno avuto origine queste 2 Medaglie d'Oro?

Sì, il punto di svolta è stata la XIV Coppa del Mondo, quando il Cile vince la sua prima medaglia (bronzo).
In quel momento l'allenatore del Cile era Tranoso (1505570) ed ha organizzato un metodo di lavoro da usare con la Nazionale. Le analisi, i numeri, la coordinazione con gli scouts, la pianificazione degli allenamenti e l'uso di Google Docs assunsero una nuova rilevanza e penso quegli aspetti siano stati la base per arriva a questi due Ori.

Dopo di lui, TituladoBugnosSchool (4704242) continuò il lavoro con dedizione e lavorando duramente; non solo riuscì a vincere per la prima volta l'oro con una nazionale non europea nella XVII Coppa del Mondo, ma riuscì anche a riunire una Comunità spaccata.

Essere in quello staff è stata davvero una grande esperienza e ho imparato tanto da quello "stile di lavoro". Sono sicuro che abbiamo vinto il secondo Oro perché abbiamo continuato a lavorare in quel modo e abbiamo tamponato i nostri punti deboli per continuare a migiorare.

- Se tu fossi l'allenatore di una Nazionale di una nazione più grande, come Spagna, Italia o Svezia, continueresti a usare il 442 CA come formazione base?

Non penso, ma sono sicuro che la userei qualche volta durante la Coppa del Mondo.

-Pensi che qualunque nazionale, usando lo stesso 442 CA, sarebbe in grado di vincere la Coppa del Mondo come hai fatto tu?

Durante la scorsa Coppa del Mondo abbiamo analizzato i nostri rivali e, da quello che abbiamo visto, dubito fortemente che qualunque altra squadra nazionale sarebbe arrivata all'Oro con la nostra stessa formazione.

- Il 442 CA è la tua formazione di base; la usi nella maggior parte delle occasioni come allenatori della Nazionale. Ci sono però circostanze in cui preferisci altre formazioni. Quali sono?

Beh, certo. Ho preferito altre formazioni diverse volte. Ricordo la prima partita contro la Turchia (467483837) e la seconda contro la Costa Rica (467483869), entrambe al primo turno. Tenendo in considerazione TS e Fiducia, l'accordo con la Turchia e l'ovvio MOTS della Costa Rica, avrei preferito usare altre formazioni, ma non siamo stati in grado di trovarne nessun'altra che si adattasse meglio ai nostri obiettivi.

- Quali sono i punti di forza e quelli deboli dell 442 cileno?

La forza del 442 CA è la possibilità di fare ottimi livelli di difesa e attacco senza al tempo stesso sacrificare l'intero centrocampo, perché è una formazione in grado di ottenere buone percentuali di possesso palla.

Il principale punto debole è rappresentato dal fatto che se un giocatore viene espulso l'intera formazione perde efficacia, perché ogni singolo giocatore è necessario perché la strategia funzioni correttamente. Per questo motivo devi sacrificare alcune Sostituzioni, per minimizzare l'impatto dell'eventuale espulsione.

- Con la tua squadra usi il 442 CA con la stessa frequenza con cui l'hai usato in nazionale? Se no, perchè?

No. Mi piace come formazione, ma la mia squadra non ha i giocatori adatti per usarla (sono in fase di allenamento).

- Consideri il 442 CA come una buona formazione di base per i club?

Sì. È una buona opzione, non solo per vincere partite, ma anche perché permette di allenare giocatori di tipo diverso senza troppo sacrificio (Portieri, Difensori, Ali, Attaccanti).

Coppa del Mondo

- Quali sono state le partite chiave nella campagna che vi ha visto trionfare?

I match chiave sono stati contro l'Argentina al Round II (469959849), Bulgaria al Round IV (483697654), Denmark in Semifinale (484004877) ed ovviamente Switzerland in Finale (484403483).

Affrontando l'Argentina, abbiamo scelto di giocare 442 Normal (non CA), perchè avevamo vantaggio di TS e pensavamo che avrebbero fatto CA. Con quella vittoria abbiamo guadagnato il passaggio al Round III.

Contro la Bulgaria, solo una di noi poteva andare avanti in Semifinale, vincendo quindi una medaglia. In quel momento la lotta per il possesso era la chiave e le nostre previsioni si sono rivelate corrette.

La Danimarca era uno dei più forti rivali possibili, invece. Abbiamo raggiunto la Semifinale con uno svantaggio di TS, affrontando una squadra che pensavamo potesse avere un accordo con la Spagna (accordo confermato in seguito): entrambi giocarono MOTS in Semifinale. Con quello scenario, dovevamo credere nella nostra difesa, quindi il 442 CA “venne in nostro soccorso”. La partita fu decisa solo nei supplementari quando il nostro attacco destro ci regalò la nostra seconda finale di sempre in una Coppa del Mondo.

Ed infine, la Svizzera, la favorita per eccellezza sin dalla precedente Coppa del Mondo. Questa sarebbe stata la terza partita con loro in questa Coppa del Mondo, e non c'era spazio per le sorprese: ormai ci si conosceva. Il nostro 442 CA era scontato (nonostante avessimo analizzato altre formazioni, nessuna ci soddisfava) e ci aspettavamo un 352 AoW, lo stesso che ci sconfisse pochi giorni prima nel Round IV. Invece giocarono male e questo ci diede la possibilità di vincere la partita per ben 5-1, festeggiando quindi la nostra seconda Medaglia d'Oro!

- Ricordi una partita in cui non sapevi scegliere fra un 442CA ed una formazione più orientata al possesso? Se sì, parlaci di due match nei quali, con questa indecisione di base, hai scelto di giocare in due modi diversi.

Certo, ricordo bene che questa situazione l'abbiamo vissuta nei due match contro la Svizzera.

Il primo nel Round III (483046741): entrambi eravamo già qualificati al turno successivo. Dovevamo scegliere fra il nostro rodato 442 CA ed una formazione nuova, che effettivamente schierammo: un 451 (senza CA), perdendo il possesso ma comunque con una % decente, difese forti ed un attacco laterale molto valido. Vincemmo 2-0.

Il secondo era nel Round IV (483697652) e ci accordammo per un doppio PIC. In questa partita, la differenza di centrocampo si ampliò a loro vantaggio, quindi non eravamo in grado di raggiungere una % soddisfacente; scartammo pertanto il 451, e tornò in auge il nostro 442 CA, perdendo poi la partita per un pelo (2-1) grazie anche al loro sapiente uso di AOW.

- Ti aspettavi di vincere la finale con questa tattica? Ritieni che il risultato sia stato giusto, o frutta di una randomata?

Sì, me l'aspettavo. Abbiamo giocato così perchè sapevamo che era il meglio che potevamo fare, e che avremmo avuto buone chances di batterli: d'altronde anche nelle due precedenti avevamo fatto molto bene.

Riguardo il risultato, per me è stato giusto vincessimo noi, ma il punteggio è stato certamente esagerato, 5-1 era troppo; 3-1 o 4-2 sarebbe stato più corretto. Ma certo meritavamo noi di vincere la Coppa.

- Non ti aspettavi proprio un 253? Che hai pensato vedendolo?

No, mi aspettavo un 352 AoW, come quando ci avevano battuto. Con il 253 avevano già perso 2 partite (finale della scorsa Coppa del Mondo contro la Finlandia e nel Round III contro di noi), quindi non credevo possibile lo rigiocassero.

Quando l'ho visto ho esultato felice, sapendo che incrementava le nostre chances: avevamo difese belle alte, e li sfondavamo in attacco, sapevo che avevamo la vittoria in pugno ma ci servivano i goal... fortunatamente arrivati in fretta!

- Che formazione svizzera sarebbe stata dura da battere, a posteriori?

Qualunque formazione più offensiva, o che bloccasse almeno due dei nostri attacchi.

E' molto comune vedere Nazionali focalizzarsi sul possesso, usando 2/3 punte difensive. Lo vediamo sempre anche agli Hattrick Masters. Ma se una squadra ha un'ottima formqzione da CA, io credo si debba cambiare stile smettendo di pensare sempre al possesso (perchè contro un CA comunque il possesso lo prendi) e pensare dove migliorare per battere il CA.

- Cosa avrebbe potuto fare di meglio la Svizzera, considerando ciò che aveva a disposizione contro di voi?

La loro squadra era fortissima, perchè costruita per vincere il possesso: è la base del gioco. Ma se si è troppo monotematici, la propria forza diventa anche una debolezza (prevedibilità). Vale anche per il Cile, ovviamente.

Col vantaggio di TS che avevano, potevano sacrificare un po' di centrocampo per migliorare difesa ed attacco, anche giocando 253, ma con diversi ordini individuali.


Giocatori

- Quale è il livello medio di passaggi necessario in un 4-4-2 da Nazionale, secondo voi? Meglio più passaggi nei difensori centrali o nei terzini?

Credo che il 442 CA possa funzionare bene con un livello di tattica almeno extraterrestre (16), quindi il livello di passaggi dipende anche da difesa (più è alta difesa, meno serve passaggi, e viceversa).

Personalmente preferisco più passaggi nei terzini.

- Solitamente si preferisce attaccare sulle fasce, quindi servono forti difese laterali per contrastare tale mossa. Puoi dirci il vostro piano d'allenamento per CCTW e difensori centrali (schierati spesso DCTW)?

I nostri CCTW hanno tutte le skills utili: regia, passaggi, cross, difesa. La nostra comunità non è così grande, quindi devono poter giocare anche come centrocampisti centrali, pertanto non possiamo focalizzarsi sulla creazione di CCTW specializzati nel ruolo, anche se mi piacerebbe averne.

I difensori centrali devono specializzarsi soprattutto in difesa e regia, ma qualcuno di loro deve avere passaggi e/o cross.

- Quale è il ruolo ideale delle punte nel 4-4-2? Difensivo per alzare possesso ed attacchi laterali? Normale per focalizzarsi anche sull'attacco centrale?

Il 442 CA può far uso di punte di tipo diverso: sia normali che difensive che verso l'ala, dipende se si vuol sacrificare attacco o centrocampo.
Più punte di tipo diverso si hanno in rosa, più 442 CA di tipo diverso si potranno giocare.

- Quale è stato il tuo giocatore Cileno preferito?

Difficile a dirsi, perchè ne ho vari, almeno 3, ma nomino un giocatore in formissima nei Round I e II e che è stato poi riutilizzato nei 2 match più importanti (Semifinale e Finale), Reynaldo ‘El Demonio’ Wittemberg (274352231). In finale, ha brillato creando 2 SE veloci, anche se il primo è stato fallito non ha mollato e col secondo ha passato la palla a Diego Antonio Zapata (299639026), che ha segnato il goal del 5-1.

Ha mostrato che con la fiducia del CT, un giocatore può davvero raggiungere la gloria eterna!

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno supportato, in vario modo, la comunità Cilena di Hattrick. Grazie a loro abbiamo vinto il secondo oro, e certamente vinceremo ancora.

- Grazie a Frano_Battousai!




Nota degli Editors: cosa ne pensate? Siete d'accordo o no? Ed a livello di club, avete mai valutato il 442 CA? Potete dirci la vostra e raccontare la vostra esperienza qui: (16762303.1).

P.S.: l'articolo è una traduzione di quello già pubblicato in Global, che potete leggere in inglese qui: (18175)

2015-02-27 11:15:08, 3167 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18253]

 
Server 070