We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

I bonus del "cuoricino"

Semplici riflessioni sul bonus squadra madre.
Sottovalutato? Sopravvalutato?
Non si sa, ma a me ha fatto salvare dal licenziamento un giovane che ora è l'orgoglio della mia squadra.
Magari, dopo aver letto queste poche considerazioni, anche voi ne promuoverete uno che avreste, prima, licenziato.

I bonus del “cuoricino”.

Pochi giorni dopo la sua promozione dalle Giovanili avrebbe compiuto 18 anni; era sì “tecnico”, ma solo triplo insufficiente in regia/passaggi/attacco.
Insomma, un umile somma 15 che chiunque avrebbe licenziato al volo; ma quel “cuoricino”, e solo quello, irrazionalmente mi convinse a tenerlo: così feci e non me ne sono mai pentito.
Per molte stagioni rappresentò l’oggetto dell’ironia di molti miei confederati, ma oggi, a distanza di 7 stagioni, da poco 25enne, è un somma 36, rende come un 37.5, crescerà ancora moltissimo e gioca stabilmente in III^ serie.
Parlo di lui, il piccolo Pietracaprina Sergio (359392501).

A distanza di tanto tempo mi sono ricordato di quella scelta e mi sono venute, di getto, queste semplici riflessioni sul tema del “bonus squadra madre”; niente di trascendentale anche perché l’argomento, di per sé, non ha nulla di trascendentale.

Il Regolamento dice che: “Bonus Squadra Madre: i giocatori che giocano per la loro squadra madre, come i giocatori delle tue giovanili, e che l'hanno fatto per tutta la loro carriera danno qualcosa in più sul campo, dato che giocano per la loro squadra del cuore.
Bonus: +0.5 livelli di abilità in ogni abilità (Resistenza esclusa).


Ora, ripercuotendosi il “bonus” su ogni skill, è evidente che i giocatori che più si avvantaggiano dello stesso, sono i multi-skill, e tra loro quello che io considero il migliore di tutti: il trequartista.

Perché parlo di “bonus” al plurale? Perché i “vantaggi” sono più di uno: vediamoli.
Utilizzando appieno regia/passaggi/attacco è evidente che il bonus complessivo è pari a 1,5 livelli distribuiti su diversi reparti del campo, come ben sappiamo.

A livello di contributi sul campo vediamo, a grandi linee, che mezzo livello di Regia contribuisce con 0,029 livelli a centrocampo. Passaggi apporta 0,051 all’attacco centrale e 0,044 ad entrambi gli attacchi laterali. Attacco apporta 0,054 all’attacco centrale e 0,015 agli attacchi laterali. Per completezza mettiamo anche il contributo di Cross pari a 0,016 all’attacco laterale.
Per darci un’idea di massima, anche se poco ortodossa, sommiamo i vari contributi “extra” che vengono sparpagliati sul campo: complessivamente sono pari a 0,268 - 1 sottolivello pieno!

Ma andiamo oltre e vediamo il “bonus” da un altro punto di vista: il vantaggio in termini di settimane di allenamento.
Ipotizziamo un 17enne triplo accettabile con il “cuoricino” e confrontiamolo con un identico 17enne senza lo stesso.
Qual è il vantaggio “temporale” ?
Considerando che, con un staff “normale”, scatta a buono nelle 3 skill complessivamente in 10 settimane, il mezzo livello che da il cuoricino equivale a un vantaggio di 5 settimane di allenamento.
Vediamo, però, come aumenta il vantaggio quando questo giocatore arriva ad un’età matura, verso i 28 anni. Ipotizziamo un Somma 41 con queste skill: Regia (14) – Passaggi (16) – Attacco (11).
Con il cuoricino è come se fosse un Somma 42,5.
Il dislivello di rendimento non sembra enorme, ma in termini di settimane di allenamento, invece, è molto rilevante. Vediamo quanto.
Per scattare a 15 in Regia occorrono 13 settimane; a 17 in Passaggi ce ne vogliono 20 di settimane e a 12 in Attacco ne occorrono altre 9: totale 42 settimane.
Considerando sempre che il cuoricino avvantaggia di “solo” mezza skill, le settimane per arrivare a 14,5 , 16,5 e 11,5 sono pari a 21.
Questo è il vantaggio che da il “cuoricino” in termini di settimane di allenamento “guadagnate”.
Siamo partiti da un vantaggio di sole 5 settimane quando era 17enne per arrivare ad un vantaggio di 21 settimane di quando è 28enne e quindi ancora allenabile.
Non sono poche 21 settimane di allenamento “guadagnate”.

Accenniamo al volo anche ad un altro aspetto ancora: quello economico.
Il “bonus” non incide sullo stipendio; è un vantaggio gratuito.
In termini di minor stipendio settimanale, su di un giocatore Somma 41, il risparmio è sicuramente consistente: provate voi a quantificarlo e proiettatelo su base stagionale.

Infine vorrei ricordare, nonostante sia ovvio, che il giocatore con il cuoricino gode da subito non solo del “bonus” di mezzo livello in più in ogni skill, ma, avendo pure la Fedeltà a Divino, di un ulteriore immediato apporto pari ad un altro livello intero per ogni skill.
Complessivamente l’apporto è pari ad 1,5 livelli in più per ogni skill; per un artista parliamo di 1,5 livelli in più per Regia, Passaggi, Attacco e Cross.
Insomma un somma 18, appena promosso, renderà da subito come un somma 22,5; non è poco il vantaggio rispetto ad un 17enne acquistato sul mercato.
Questo potrebbe consentire anche di schierare sin da subito, naturalmente nelle serie più basse, dei 17enni con evidenti ulteriori vantaggi, in termini di esperienza guadagnata, grazie sempre al cuoricino.

Spero che queste semplici riflessioni vi siano utili quando dovrete decidere se tenere in squadra o meno un giovane delle vostre Giovanili, anche se ad un primo impatto, possa apparire “modesto”.
E’ molto meno modesto di quello che potrebbe sembrare.

Nota degli Editori: ad alcune stagioni dall'introduzione del bonus fedeltà torniamo a parlarne: (16700216.1).

2014-11-15 10:12:34, 2984 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18268]

 
Server 071