We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Un uomo di nome Nadav

NdE: questo articolo è la traduzione dell'articolo (18426), pubblicato in questi giorni in varie lingue.

Un uomo di nome Nadav conosce Hattrick
Nadav si iscrive a Hattrick nel settembre 2007, 9 mesi dopo che Hapoel Nahariya fa la storia, la prima squadra chevince i Masters senza fallire subito dopo. Quel trofeo causa molta attenzione mediatica e articoli nei confronti di HT, con un conseguente forte aumento di iscritti in Israele. Nadav scopre HT dopo quella crescita. E' un contabile di 25 anni. Si iscrive dopo che un amico gli parla del gioco e lo spinge a provare Hattrick. Prima di ottenere la squadra legge varie guide e sa che allenerà difesa, anche se tutte le guide gli consigliano parate. E così allenerà difesa per i successivi 4 anni, in cui oscillerà tra la sesta e la quarta divisione. Alla fine della stagione 28 in Israele (44 in Italia) viene promosso in V e decide di allenare passaggi.

Un uomo di nome Nadav nella prima stagione nella Ligat Ha'al
Nadav ha compiuto una scalata degna di nota nella lega di Israele, salendo dalla V divisione alla I (Ligat Ha'al). Il suo obiettivo è sempre vincere il campionato, e dice che lo vincerà, anche se per la maggior parte delle persone non sarà così (favorita appare Migdal HaMaim, squadra campione in carica).
Due giorni prima della terza partita, però, Nadav viene ricoverato in ospedale. Nel forum spiega che il motivo è una polmonite. Rimane lì un po', e continua a concentrarsi sul campionato, in cui ottiene un ottimo pareggio (giocando 442 CA) contro i campioni in carica del Migdal HaMaim, e riesce pure a batterli nella partita di ritorno arrivando al secondo posto in classifica.

Un uomo di nome Nadav vince la sua prima Coppa
Nadav ha da sempre costruito la sua squadra pensando al lungo termine. In Coppa, la sua avanzata è fenomenale, fino all'Ottavo turno, quando il sorteggio lo oppone a Netania, altra squadra della Ligat Ha'al. Per rinforzarsi, acquista un giocatore ad hoc. Vince 3-1 la partita, e per rinforzarsi ulteriormente prima delle altre partite ricorre nuovamente al mercato, battendo squadre fra le più forti in Israele, fino allo scontro nei quarti contro Mod-Suli. Alla comunità israeliana la favola di questo ragazzo piace. Prima della partita, in un articolo di HP Israel (13219), spiega come la sua squadra non è un fuoco di paglia: è costruita per durare a lungo, grazie anche ad un salary cap di 600k che si è autoimposto. Aggiunge che è una persona tranquilla, e non lo si vedrà impazzire dopo una vittoria. Vince quella partita addirittura 8-0, vince anche la successiva semifinale ed arriva quindi in finale, contro un'altra squadra di V serie. Dopo i primi minuti il risultato è netto: 2-0 per il suo avversario. Per Nadav la partita sembra finita, ma segnerà 3 goal prima dell'intervallo andando al riposo sul 3-2. Nadav ha seguito questa partita nel caldo cocente di giugno, ben 39°. Nel secondo tempo, c'è una sola squadra in campo: Nadav vince 6-2 e solleva l'ambito trofeo.


Un uomo di nome Nadav fa la storia.
Dopo la vittoria contro il campione in carica Yishai, ed il secondo posto conquistato, Nadav conquista anche il primo battendo la prima in classifica per 4-2: la vetta è conquistata! Nel frattempo, arriva alle semifinali di Coppa, dove si sfiderà con asa BS, un'altra squadra della Ligat Ha'al. Può vincere tutto, quindi deve essere attento ad ogni mossa. Vuole focalizzarsi su una sola competizione, e per decidere quale lancia una moneta, ma questa finisce sotto un mobile; è un chiaro segno del destino: deve provare a vincere tutto. La semifinale lo vede vincere nettamente 5-1, ed in finale riecco Yishai. In un sondaggio nel forum, appare chiaro come stavolta il favorito sia Nadav. In campionato vuole giocare PIC, cercando di non perdere fiducia. Per quanto voglia vincere ambo i trofei, ammette però che sarebbe giusto vincerne uno solo, con Yishai a trionfare nell'altro.
Perde 4-2 quella penultima partita di campionato, mentre il suo rivale Yishai vince 1-0 e si riporta in vetta. Il giorno della finale, Nadav vomita due volte, una cosa successa spesso nelle ultime settimane. Vari amici gli dicono di andare in Ospedale a farsi controllare, ma si rifiuta: "non è questione di vita o di morte".
Nadav decide che vuole vincere la Coppa ad ogni costo. Gioca MOTS (498136334). Guardando le valutazioni iniziali, la partita è equilbirata, con un lieve vantaggio per Yishai. Nadav però va in vantaggio 1-0 e successivamente un'ala di Yishai viene espulsa. Ora è Nadav ad apparire come favorito, anche perchè va all'intervallo in vantaggio per 2-1. Nel frattempo, mentre seguie la partita, è calmo ascoltando della musica. Al 56esimo minuto il vantaggio diventa di 3-1, ma 2 minuti dopo Yishai accorcia ed al 71esimo pareggia siglando il 3-3. La pressione è a livelli molto alti, tanto che nel forum Nadav stesso scrive:

(16682011.213)
Dove è l'unità mobile di rianimazione? Meglio si sbrighino ad arrivare sotto casa mia!


Ma successivamente ai cambi, Nadav segna due goal in due minuti per poi vincere la Coppa per la terza volta: è un fatto storico, essendo la prima squadra a riuscirci nella lega Israeliana.

Un uomo di nome Nadav ed il lato oscuro del motore di gioco
Nadav inizia bene la stagione in IV serie e per la prima partita affronta i vincitori della Coppa Venezuelana: dopo aver chiuso in svantaggio per 2-1 il primo tempo, nel secondo tempo arriva il crollo: finirà 6-1, con l'eliminazione immediata dagli Hattrick Masters. Perde anche in campionato (prima volta in 19 partite), ma c'è pur sempre la Coppa. Però anche l'avanzata in Coppa si fermerà, al decimo turno, quando perderà per ben 5-2 (347506096) contro maccabi maimon, squadra di II serie. A questo punto Nadav decide di ricostruire la squadra.


Un uomo di nome Nadav sogna il double
La vittoria nella finale di Coppa aumenta le aspettative per il campionato: "Posso vincere il double" è il pensiero ormai fisso. Alla penultima giornata si gioca in casa contro the Coachers, una buona squadra che lotta per la salvezza.Per ridurre l'effetto negativo del TS basso, sceglie ancora un MOTS. E funziona, anche se in parte è sprecato dal PIC+CA dell'avversario. Nadav vince 3-0 ma l'ottima notizia è che Yishai perde contro asa BS dopo aver subito goal all'ultimo minuto.
Prima dell'ultima partita, quindi, Nadav ha un punto di vantaggio rispetto a Yishai, oltre a 4 goal di vantaggio di differenza reti.

Un uomo di nome Nadav si ripete.
Nadav si prepara alla ricostruzione. La sua squadra è ancora una volta basata sull'allenamento passaggi e quando pronta, può infilare una bella striscia di vittorie. Viene promossa in V divisione, ma poi spreca l'occasione di salire in IV. Comunque, successivamente alla delusione, riparte con un'importantissime striscia di imbattibilità, che durerà dalla stagione 35 alla 37, nelle quali non vince una sola volta.
Nadav è nuovamente favorito per vincere la Coppa, ma stavolta la comunità non è al suo fianco. In un'intervista con HP Israel, Nadav spiega che la cosa che gli piace di più nel gioco è la tattica, il che suona un po' strano considerando che la sua squadra è abbastanza banale: punta a centrocampo ed attacchi laterali, come tutti.
In semifinale l'avversario è pressochè sconosciuto, hakovshim (439561603). Nadav va in vantaggio per 2-0, ma l'avversario rimonta segnando il pareggio al 78esimo! L'odore della paura si diffonde nel forum, ma all'87esimo il suo trequartista nazionale Scozzese segna il goal della vittoria che lo manda in finale. Rivincerà la Coppa salendo anche in IV serie, iniziando la serie di promozioni immediate che lo porterà fino alla Ligat Ha'al.
Negli HM stavolta fa meglio, vincendo due partite prima di perdere al terzo turno, interrompendo fra l'altro l'incredibile striscia di imbattibilità a ben 43 partite (nuovo record per la lega Israele; il precedente, di Hapoel Nahariya, era di 39).


Un uomo di nome Nadav e la comunità
Nadav è un membro attivo della comunità israeliana di HT. Nel tempo ha anche stretto amicizia con molti hattrickiani, sia in modo virtuale che "reale".
Il 15/09/2014, Nadav apre un thread named "A confession about my life".
Nadav ha la Fibrosi Cistica (FC) (http://it.wikipedia.org/wiki/Fibrosi_cistica), i cui malati hanno un'aspettativa di vita di 35 anni. Nadav ha 32 anni. Per mangiare, deve prendere 10 pillole a pasto. E' sottoposto a 3 ore giornaliere di inalazioni, comprendenti 4 diversi preparati. Rivela a questo punto la reale causa del suo precedente ricovero ospedaliero, uno pneumotorace (http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumotorace). Nadav è alto 1.92, un'altezza da giocatore di basket. Oggi pesa 60kg e questo è il suo aspetto: (http://sizmedia.com/my.php?i=znznngg5yynl.jpg).

Hattrick mi ha veramente aiutato a passare il tempo in ospedale. Mi loggavo sempre col mio Ipad, e non so cosa avrei fatto senza questo splendido passatempo. Era l'aria di cui avevo bisogno in un momento per me molto difficile.


Nadav può difficilmente camminare 500m, e solitamente anche meno.
La comunità Israeliana si è subito stretta attorno a lui in un grosso abbraccio virtuale, ed alcuni utenti di Hattrick sono anche andati a trovarlo a casa.

Hattrick è come una seconda casa per me, anche per questo mi sono sentito sicuro di raccontare la verità.



Un uomo di nome Nadav non può crederci
E' il giorno dell'ultima partita. Nadav gioca contro Rehovot (484922496), che era stato precedentemente in testa, e Yishai sfida the Coachers (484922499).
Dopo 2 MOTS consecutivi, non c'è possibilità di competere per il centrocampo, e la scelta di Nadav è quindi di giocare 442 CA sperando nel meglio. L'avversario pure sceglie 442, ma pressa. Nell'altra partita fra Yishai and the Coachers invece si gioca una classica battaglia per il possesso.

Al 16esimo Rehovot segna e passa al 532. Nadav ha comunque ottime possibilità di farcela, perchè ora ha pure il possesso, ma dopo pochi minuti la partita prende un piega imprevista: 3-0 e ripiegamento. Come se non bastasse, 2 minuti dopo ecco il 4-0! Incredibile. Comunque Nadav in classifica è davanti, perchè Yishai è bloccato sullo 0.0. Dopo poco però va in vantaggio, ma in soli 7 minuti subisce 3 goal.
Intervallo. Nadav conserva il punto di vantaggio, e scrive nel forum:

Incredibile, potrei vincere il campionato nonostante il mio risultato pessimo. Non so se una cosa così sia mai successa, ma comunque non è finita. E' un sollievo pensare che la prossima stagione la mia squadra sarà più forte, così potrò gestire meglio le sequenze di partite difficili.


Secondo tempo: Yishai accorcia e Nadav subisce il 5-0 su rigore!
Al 61esimo Yishai pareggia e sale virtualmente al primo posto, ma al 79esimo torna sotto (4-3). Nadav non può nascondere come il momento sia infuocato:

Questo stress mi sta uccidendo! Qualcuno chiami un'ambulanza!


All'83esimo Yishai segna da corner e va sul 4-4! Se Nadav o the Coachers segnassero, sarebbe trionfo, ma ciò non accade. Migdal HaMaim è la squadra Campione, a parità di punti, per un solo goal di differenza reti.

Un uomo di nome Nadav ed il postshock
Nadav è shockato. Il mondo gli è crollato addosso. Per quanto avesse detto che sarebbe stato giusto vedere le squadre dividersi i trofei, voleva terribilmente il double. Sarebbe stata la fine perfetta della sua fantastica cavalcata.
Pochi minuti dopo il fischio finale, annuncia il suo ritiro:

E' stato bello finchè è durato. Prendo il gioco troppo a cuore, e partite così fanno male alla mia salute, già precaria. Non posso più giocare a questo gioco, sono un perfezionista e non sono in grado di ridurre il coinvolgimento emotivo accontentandomi.


La comunità cerca di impedirgli di agire impulsivamente, ma non funziona. La sua squadra va in vendita. E tutti restano stupiti del basso livello di regia dei suoi giocatori... una delle migliori squadre di Israele aveva un centrocampista con regia sovrannaturale!
In ultimo però Nadav ascolta i consigli: decide di provarci un'ultima volta per i Masters. Prova anche a diventare CT U20, ma non vince le elezioni, dato che viene ritenuto già troppo impegnato.

Un uomo di nome Nadav - la terza volta?
La stagione inizia positivamente per Nadav, sia in coppa che in campionato. Ce la farà a riportare (dopo Hapoel Nahariya) gli HM in Israele? Come finirà questa storia?

FINE
Nota: questo articolo è stato ispirato dal libro "A man named Ove" di Fredrik Bekman. Ve ne consigliamo caldamente la lettura.



Vi è piaciuto l'articolo? Non scordate, nel caso, di cliccare sul 'mi piace'. E potete anche discuterne nel forum, qui: (16725330.1)

2014-12-15 13:26:19, 2311 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18446]

 
Server 071