We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

L'accumulatore colpisce ancora

Dopo il grande successo de "La guerra termonucleare globale e gli accumulatori" (18012) continuiamo a parlare di accumulatori, a quasi un anno di distanza dall'inserimento del fair-play finanziario, che prometteva di tarpare le ali ai manager dediti a questa strategia di gioco.
Forse l'obiettivo verrà raggiunto in futuro, per ora sembra che gli accumulatori vincano come e più di prima, almeno limitatamente ai protagonisti del mio vecchio articolo.
Che sia HP che porta fortuna?!
Riviviamo in particolare in questo articolo i successi di PinkMoon e Marteam, i dominatori della stagione italiana appena conclusa.
Buona lettura.

HP porta bene

Ci eravamo lasciati così "Ma non date per morti gli accumulatori: secondo me sentiremo ancora parlare di loro in futuro!". Previsione facile, almeno nel breve periodo, ma che si è avverata nelle ultime due stagioni oltre ogni più rosea speranza (o incoffessabile timore, dipende dal punto di vista), almeno relativamente ai protagonisti del mio precedente articolo.

Andando in ordine cronologico il primo a sfruttare la fortuna portata da HP è stato Sa_Bur (2718983), difendendo con successo il titolo di campione del mondo per club (questa la finale (482828419)) e ottenendo così la prima storica doppietta agli Hattrick Masters.

Ma la vicenda su cui voglio soffermarmi maggiormente è tutta italiana.
Con il trionfo praticamente contemporaneo di PinkMoon (1364975) nel campionato di serie A e di Marteam (2110607) in Coppa Italia, la banda degli accumulatori ha infatti monopolizzato la stagione 56 italiana, alla faccia delle regole del fair-play finanziario, oramai a pieno regime, che ne avrebbero dovuto teoricamente frenare le velleità (più che altro di Marteam, dato che PinkMoon i soldi li aveva finiti da un pezzo!).

Lo scudetto di PinkMoon

Cominciamo da quest'ultimo.
PinkMoon, già vincitore della Coppa Italia nella stagione 54 ed appena approdato alla serie A, ha terminato alla grande la seconda era della sua Rancho de la Luna riuscendo a vincere anche lo scudetto.
Una vittoria come lui stesso ci racconta figlia di qualche coincidenza fortunata e di tanta perseveranza (e certo, anche di quei 140 milioni in cassa con cui cominciò la sua scalata verso le vette di hattrick):

"Dopo aver vinto la Coppa Italia, decisi di mantenere la squadra ad alti livelli per giocarmi al meglio i Master, dai quali però uscii al primo turno con una bella randomata(482269547).
A quel punto il progetto era tentare di difendere la coppa e poi mollare a fine stagione, comunque fosse andata.
Beh, come andò è cosa nota: in campionato riuscii a tener botta ma all'ultimo dovetti togliere gas per preparare la finale con di coppa Italia contro rebus. Risultato? Primo posto ma niente promozione diretta in serie A e sconfitta in coppa (483629932).
Mi preparavo a uscire di scena perdendo lo spareggio e bottizzandomi e invece le cose andarono diversamente (483717595), ancora una volta!
Ero in serie A, e ora? Beh, ci ho pensato un po' e mi son detto che un'ultima stagione la potevo ma soprattutto la volevo fare: fanculo, me l'ero guadagnata!"

Direi che è stata una scelta saggia! :-)
Ma vediamo ora il racconto della fase cruciale di quel campionato.
Siamo alla vigilia della decima giornata: 5 squadra in 3 punti a lottare per lo scudetto, PinkMoon viene da due sconfitte che gli sono costate l'eliminazione in coppa e il primo posto provvisorio in campionato.

"Tre partite in casa, due fuori: che fare? Ho pensato che in una situazione del genere, con un grande equilibrio generale e la maggior parte delle mie avversarie dirette con ancora due sole partite in casa da giocare, la cosa migliore fosse ottimizzare al massimo le mie possibilità di vincere in casa, a costo di fare follie in termini di pillole.
E allora via con la giostra:

- MOTS in casa contro Palaron alla decima;
- PIC e CA contro Montebuono sperando di poter sfruttare la sua uscita dalla coppa e quindi una fiducia non altissima;
- pillola e PIN contro Chavi;
- pillola contro Vermotti per potermi tenere entrambe le opzioni (limitare il suo possesso o andare in CA), scegliendo alla fine PIN e CA;
- pillola e MOTS contro rebus.

Ad alcuni sembrerà una gestione errata, ma sapevo che per restare in lotta fino alla fine avrei avuto bisogno di 3 vittorie in casa e almeno un punto in una delle due trasferte, e giocarmela così mi pareva il modo giusto per provarci.

Dopo aver ottenuto 7 punti nelle prime tre partite, è arrivato nella partita chiave in casa di Vermotti (NdA a quel punto Rancho è prima in classifica, Vermotti seconda con un punto in meno) quell'incredibile e fortuito 3-3 (485557940) (certamente uno dei 2-3 risultati più fortunati della mia intera vita hattrickiana) a darmi il match point e poi la meritata vittoria contro Montefreddo City (485557944)... e lo scudetto!!!".

E ora Pinkmoon può serenamente tornare a bottizzarsi, in attesa che torni la voglia di lottare, come ci spiega nel suo CS di "arrivederci":

"Che cos'è quella sensazione quando ci si allontana dalle persone e loro restano sulla pianura finché le si vede appena come macchioline che si disperdono? È il mondo troppo vasto che ci sovrasta, ed è l'addio. Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli".

La coppa di Marteam

Marteam con la sua Real Palaron inseguiva un trofeo da parecchio tempo, sia la Coppa Italia dove era spesso partito fra i favoriti ma sempre uscito anzitempo ottenendo solamente due semifinali, e più recentemente lo scudetto sfiorato nella stagione precedente.

E come lo scudetto di PinkMoon, anche la coppa di Marteam è arrivata quando forse iniziava a pensare che non ce l'avrebbe fatta, visto che la squadra (in parte anche a causa del fair-play finanziario) era un po' in calo.
Egli stesso ci racconta infatti:

"Hattrick con le nuove modifiche è molto più equilibrato (ed al termine equilibrato devi associare il termine casuale-randomatico!), alla fine le primarie più o meno sono le stesse per tutti e io stesso ho vinto quando avevo la rosa peggiore delle ultime stagioni, il che non vuol dire che sono un genio ora (NdA: nessuno l'ha pensato! :-P), e forse non ero pirla prima (niente nota dell'autore qui!) visto ho perso quando un paio di stagioni addietro avevo veramente una rosa al top mondiale!
Quindi, in definitiva, per vincere serve una buona rosa, ma oltre ad un certo livello diventa tutto molto casuale e non sempre vince la migliore, per non dire quasi mai!"

E oltre ad avere un'ottima rosa e un po' il random dalla propria parte nelle partite di alto livello che sono inevitabilmente molto equilibrate, serve secondo Marteam un'altra cosa molto importante, la vera primaria dei giocatori (certo, se hai la cassa dalla tua, e la primaria ti manca, vai a comprartela!):

"Parlando un po' della coppa, quello che ti posso dire seguendo il mio cammino è che mi sono reso conto che la fedeltà e l'esperienza non servono a nulla, forse un po' quest'ultima per avere l'evento esperienza di squadra nel finale di partita a proprio vantaggio, mentre la vera primaria di questo gioco è la forma, specialmente nel portiere e nei centrocampisti.
Io stesso, nonostante avessi un'ottima rosa di base, per rinforzarmi per i turni decisivi di coppa ho comprato Bojan Orbović (297285228), centrocampista utopico-magnifico-magnifico in regia-cross-passaggi, preso a forma 7 altissima (mi ha permesso di prendere il possesso in semifinale contro ciuffo (498135544)) e per la finale František Čeloud (291988562), un giocatore non fenomenale, senza specialità, non troppa esperienza (10) e ovviamente con fedeltà nulla, ma con un bell'eccellente alla voce forma!

E veniamo a questa finale (498257252), vissuta insieme in una lunghissima puntata della radio (come dice Marteam, quando viene in radio finisce sempre ai rigori, però alla fine vince!).
E autocitandomi dalla mia cronaca, "Real Palaron ha un discreto vantaggio, La Vecchia Scuola avrebbe bisogno di un po' di fortuna e magari di un SE-gol per equilibrare l'incontro).
E infatti grazie a un SE corner+cdt LVS riesce a trascinare la partita ai calci di rigore, dove però il random decide che è arrivato finalmente il giorno di Marteam:
"Che fatica ragazzi!" il soffertissimo commento a caldo del neo-campione.

Per il futuro, al contrario di PinkMoon, Marteam non si è bottizzato, anzi dopo essere stato eliminato in semifinale agli Hattrick Masters (512067030) è impegnatissimo a tornarci.
Così ci raccontava i programmi futuri all'inizio della stagione (mentendo spudoratamente ovviamente, andate a vedere dove sta in classifica al momento, altro che punto alla salvezza...):

"Per questa stagione punto alla salvezza in campionato (ma hai visto che A?!) e a passare almeno il primo turno ai Masters... però bisognerà vedere come si riprendono in forma-resistenza i miei giocatori dalla pillola presa per la finale di coppa Italia e poi di nuovo per lo spareggio salvezza.
Ho paura di rischiare una stagione alla rebus (NdA rebus entra sempre nei racconti di tutti!), comunque staremo a vedere.
Ti ripeto che la mia rosa non è malissimo ma nemmeno al top, però un altro paio di stagioni ad alti livelli riesco a farle di sicuro, poi probabilmente rifonderò, ma non tanto per la cassa ma proprio perchè giocare a certi livelli per tante stagioni di fila non è per niente facile".

Non finisce qui

Quindi, alla faccia del fair-play finanziario, stiamo assistendo al trionfo massimo dei grandi accumulatori di casa nostra. Ma per chi (come me) "odia" gli accumulatori, non temete: è sempre il terzo capitolo delle saghe quello in cui trionfa il bene! ;-)


P.S.: due parole anche sugli altri protagonisti del primo articolo.

Di Sa_bur abbiamo già accennato: dopo la doppietta negli HM ci è mancato poco che arrivasse anche la tripletta, se il random non gli avesse a un certo punto voltato (finalmente!?) le spalle (497445991).

Confiteor (5954527), probabilmente l’ultimo vero kamikaze di coppa dato il nuovo formato ed il fair-play finanziario, oggi è come prevedibile semi-bottizzato. In compenso, ha l'allenatore eccellente! :-P

Giutrader (1868097) e Pavel (6995858) continuano incessantemente ad accumulare soldi. Le loro società sono attualmente la seconda e la terza più ricche d'Italia.
Peccato per loro che tutti quei soldi non riusciranno verosimilmente a spenderli mai! :-)

Nota degli Editori: l'autore torna a discutere della gestione finanziaria di HT. Discutiamone qui: (16752173.1).

2015-02-07 10:25:35, 5365 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18550]

 
Server 071