We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Lettera agli utenti - Ascoltare la comunità

Questa è la traduzione della lettera aperta postata da HT-Johan sul forum global. Potete leggere la prima parte qui (18853) e la seconda parte qui (18855).

Arriviamo quindi a come comunichiamo con gli utenti e il nostro Staff di volontari (Game Masters, Language Administrator, Moderatori, sviluppatori CHPP e Hattrick Press Editors). Su Hattrick ci si aspetta la nostra presenza sul forum in quanto sviluppatori e proprietari, invitando gli utenti a discutere sulle nuove funzionalità e rispondendo alle loro domande. Lo abbiamo fatto spesso in passato, ma mai abbastanza da soddisfare l'esigenza di risposte e di dibattito degli utenti, ma abbastanza da creare l'aspettativa che lo si debba sempre fare.

Quando ricomprammo Hattrick da Zattikka nel 2013, abbiamo drasticamente ridotto il gruppo e uno dei punti chiave sui cui fummo tutti concordi fu che avremmo dovuto semplificare il più possibile le nostre procedure di lavoro. Nel periodo in cui non si riusciva a fare praticamente nulla per Hattrick eravamo un gruppo di 25 persone, alcune delegate principalmente ad essere in contatto con la comunità. Ciò che succedeva allora era che parlavamo molto con gli utenti, ma il personale dedicato alla comunità era sempre sommerso da opinioni e suggerimenti da parte degli utenti e molti di essi non hanno mai superato la fase decisione fino ad arrivare agli sviluppatori. La maggior parte delle volte eravamo grati agli utenti per quelle idee, che ci davano risposte complete che apprezzavamo. Ed era difficile per chi si dedicava alla comunità fare qualunque altra cosa. Tuttavia la nostra presenza creava aspettative, che non eravamo in grado di soddisfare - ciò rendeva la cosa inefficiente e frustrante per tutti. Perdemmo anche la fiducia nella nostra capacità di prendere decisioni, dal momento che ci esponevamo troppo all'opinione popolare - finendo per evitare del tutto le decisioni controverse.

Agli inizi aveva una posizione molto più dura. Ne "L'Età dell'Oro" a cui molti si riferiscono nostalgicamente, potevamo permetterci di essere rudi con gli utenti - dettando legge, magari riconoscendo che ci potevano essere altri punti di vista, ma senza un invito alla discussione. Ma gli utenti lo apprezzavano perché sapevano che mettevamo in pratica quello che dicevamo. Sul forum presentavamo e spiegavamo le novità, ma una volta fatto questo eravamo abbastanza cauti da allontanarci per diverse settimane in modo da poter anche lavorare. Non abbiamo mai chiesto il permesso di agire, quando pensavamo fosse necessario farlo, per il gioco o per l'impresa - ma una volta fatto qualcosa si prestava attenzione abbastanza a lungo per controllare che tutto andasse come previsto o, se necessario, per rimediare o tornare sui nostri passi.

Ed è questo che abbiamo voluto emulare quando ricomprammo Hattrick. Con un gruppo ristretto, non potevamo più farci guidare dal forum, ma eravamo sicuri di poter essere più produttivi di prima, rendendo gli utenti più contenti.

Per quel che riguarda il forum, non penso che siamo ancora pronti ad avere una figura dedicata a gestire la comunità - per i motivi già esposti. Non abbiamo motivo di essere sul forum 24 ore su 24, gli utenti non devono aspettarselo. Ma dobbiamo aumentare la qualità della nostra presenza. Dobbiamo pensare bene a come raggiungere questo scopo, ma pensiamo che una parte importante della risposta risieda nella nostra capacità di trovare e rispondere alle domande più importanti, anche se complicate, restando ancora più saldi nel non rispondere a cose a cui abbiamo già risposto più volte.

In un certo senso, la nostra presenza sul forum in questi giorni sia un po' sottovalutata, perché sebbene i nostri messaggi non siano così frequenti leggiamo e agiamo sul forum più oggi che in passato. Sono state implementate più idee raccolte sul forum negli ultimi sei mesi di quante non ne fossero state implementate in parecchi anni precedenti. I forum sono una risorsa importante quando cerchiamo di capire cosa è più importante controllare nel gioco, e spesso le discussioni sul forum ci hanno aiutato a disegnare nuove funzioni, fino ai dettagli. E una volta che i progetti arrivano alla fase di progettazione e implementazione, usiamo il forum per opinioni e debugging. Tutto questo è vero e siamo felici di ringraziare gli utenti per questo, ma non significa che vogliamo seguire le discussioni sul forum quotidianamente. Farlo significherebbe una distrazione troppo grande dal resto del lavoro che vogliamo fare per voi.

Per finire, qualche parola sui piani futuri. Un dei miglioramenti principali che abbiamo ottenuto da quanto abbiamo ripreso Hattrick da Zattikka sta nel fatto che siamo riusciti a creare - per la prima volta in dieci anni - un processo di sviluppo chiaro, efficace e che porta le funzioni a essere sviluppate nei tempi prestabiliti. Funziona così: all'inizio di ogni nuova stagione, una volta sicuri che le cose introdotte funzionino correttamente, ci incontriamo con gli sviluppatori dove decidiamo cosa sviluppare durante la stagione -solitamente nei seguenti tre mesi. Tutti insieme nella stessa stanza e prima di abbandonarla tutti i dettagli di sviluppo devono essere stati decisi, ognuno deve sapere quale sarà il suo compito e entro quando svolgerlo.

Quando il progetto è pronto, solitamente pubblichiamo un editoriale che vi spiega ciò che avete bisogno di sapere sulle nuove funzionalità e vi dà qualche indizio sulla direzione generale dello sviluppo. È nostra intenzione che queste "roadmap" - insieme alle discussioni che ci costruiamo attorno - siano la principale fonte di informazione sui cambiamenti futuri del gioco. Siamo al corrente che molti di voi vorrebbero sapere i piani d'azione per il gioco - e lì è dove potete trovarli. Pensiamo ci sia una buona ragione per non pensare a un periodo più lungo di 3 o 6 mesi quando si tratta di sviluppo del gioco, semplicemente perché sappiamo che le cose cambiano così rapidamente che non sapremo mai se quello che pensiamo sia importante adesso lo sarà anche tra 2 o 3 stagioni. E questo è il motivo per cui ci manteniamo concreti sul futuro prossimo e parliamo di quello remoto in termini più generici. In ogni caso, non dovrete aspettare molto per il prossimo editoriale, arriverà tra poche settimane - la nostra Riunione Strategica per questa stagione si terrà lunedì della prossima settimana.

Questo è tutto per ora. Grazie per aver letto sin qua, con la speranza che ciò vi abbia fatto chiarezza su che tipo di azienda siamo. Siamo assolutamente dediti a questo gioco e faremo tutto ciò in nostro potere per mantenere Hattrick in buona salute. Siamo grati che anche voi abbiate a cuore Hattrick così tanto. Sappiamo che la scorsa settimana è stata deludente per molti di voi. Speriamo che tutti voi, Supporter e non Supporter e forse anche Supporter che presto diventeranno ex Supporter, restiate nel gioco per vedere cosa abbiamo in progetto per voi. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo in serbo e ansiosi di concentrarci solo su quello, per sviluppare il gioco, di nuovo.

Nota degli Editori: la discussione, già iniziata, prosegue qui: (16794692.1).

2015-04-11 13:55:31, 2169 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=18857]

 
Server 071