We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Le 10 regole d'oro per vincere il mondiale con una piccola nazionale

Dall'appassionante avventura nella World Cup XXII della nazionale U20 di Malta, che ci ha portato a conquistare un'incredibile medaglia d'argento, abbiamo dedotto 10 regole che se ben applicate possono portare il CT di una qualunque piccola nazionale a conquistare il mondiale (Malta ha meno di 500 squadre attive, la Germania che ci ha battuto in finale più di 27mila, l'Italia addirittura più di 33mila).

Queste regole riguardano la fase finale del mondiale (dal round2 in poi), e ovviamente vanno precedute da un attento scouting, che è il passo fondamentale per rendere qualunque nazionale sia di un grande paese ma soprattutto di uno piccolo competitiva, e dal superamento del girone iniziale a otto squadre, che spesso nelle nazioni più piccole è considerato il vero obiettivo di un mandato, praticamente l'equivalente di conquistare una medaglia per un top-team.

Ma questo è un errore, perché ogni nazionale, anche quelle con pochissime squadre attive e quindi pochi giocatori fra cui scegliere i propri convocati, può puntare al titolo, e ora vi spiegheremo come!

Le dieci regole d'oro per vincere il mondiale con una piccola nazionale

1) Essere inseriti in un girone facile

Anche se siete alla guida di una nazionale piccola, almeno nel round2 (cioè il primo turno del mondiale) e in parte anche nel round3, ci saranno sicuramente ancora in corsa nazionali inferiori, o almeno non superiori alla vostra. Ed è perciò fondamentale essere inseriti in un girone alla propria portata.
Ad esempio, fra le 32 qualificati al mondiale Malta era la 18-esima nazione come numero di squadre attive e nonostante ciò nel nostro girone del round2 ci siamo trovati contro tre nazioni ancora meno "popolose", di cui due anche chiaramente inferiori alla nostra come rosa.
Con tutto il rispetto per queste nazionali, è evidente che sia molto meglio avere come avversari Palestina, Taiwan e Mongolia che Finlandia, Olanda e Argentina come è successo alla Croazia, che infatti è uscita subito... e un girone del genere molto probabilmente avrebbe condannato anche noi alla medesima sorte.

2) Avere un calendario favorevole

Andando avanti coi turni diventerà sempre più difficile trovare nel proprio girone squadre meno competitive della propria. E allora bisogna cercare di avere almeno calendario favorevole.
Avere la squadre più debole al primo turno ti può permettere di partire con una bella vittoria in PIC (partitella) come abbiamo fatto noi all'inizio del round3 contro l'Armenia ((526804666)), probabilmente la nazionale meno forte rimasta in corso a quel punto del mondiale.
Ma fate attenzione a evitare quei CT amanti della tattica MOTS-PIC-MOTS. Meglio piuttosto trovarsi contro una squadra leggermente superiore ma costretta dal calendario a giocare in PIC mentre noi possiamo permetterci il PIN: è infatti importantissimo avere contro molti squadre che giocano partitella, e in questo essere alla guida di una piccola nazionale, magari un po' sottostimata, spesso vi aiuterà!

3) Cominciare il round2 e il round3 con una vittoria larga in PIC

Il round2 inizia dopo una lunghissima pausa con spirito di squadra e fiducia molto livellati fra tutte le 32 nazionali in corsa, e il round3 dopo 3 amichevoli, quindi con livelli abbastanza livellati anche se in misura minore.
E' quindi importante cominciare subito a prendersi un po' di margine di vantaggio sugli altri con una bella vittoria in PIC, meglio se ampia, all'inizio di questi round, come abbiamo fatto noi contro la Palestina ((513503812)) all'inizio del round2 e contro l'Armenia nella già citata partita all'inizio del round3.
Se invece inizi un turno perdendo 6 a 0, come ha fatto l'Italia contro l'Oman ((526804677)), ti stai cacciando in un mare di guai e probabilmente non andrai a medaglia (al contrario dello stesso Oman!).

4) Vincere i coin flip

I coin flip sono le partite equilibrate, dove si hanno tipicamente il 40% circa di probabilità di vittoria per parte e un 20% di pareggio.
Sono frequentissimi in NT, dove c'è un maggior livellamento fra le varie nazionali, ma anche in U20 non sono rari, ed è fondamentale vincerli. Se vincete tutti i coin flip, non dico che abbiate la medaglia assicurata, ma siete sicuramente sulla buona strada.
Noi questa regola l'abbiamo applicata alla perfezione: 3 coin flip tutti importantissimi contro Palestina nel round2, Danimarca ((526804668)) nel round3 e Finlandia ((527349035)) nel round4, tutti vinti senza la minima esitazione (9 gol fatti e uno solo subito!).

5) Ricevere qualche aiuto dai CT avversari

Essendo alla guida una nazionale piccola, inevitabilmente vi capiteranno partite contro top-team in cui avete poco da inventarvi: siete troppo inferiori e non avete margini per ribaltare il pronostico dell'incontro con le vostre sole forze.
Potrebbero però in questi casi venirvi in aiuto i CT avversari come ha fatto ad esempio con(tro) di noi il CT dell'Olanda nella seconda partita del round4 ((527349037)).
Voi come giochereste una partita con due livelli e mezzo di TS di vantaggio, una rosa superiore e un praticamente certo PIC contro PIC anche senza bisogno di fare accordi?
Se avete sentito qualcuno rispondere "in 4-4-2 CA", fate in modo di trovarlo come avversario lungo il vostro cammino al prossimo mondiale, e magari conquisterete un prezioso e insperato punto come abbiamo fatto noi!
Punto di fondamentale importanza, perché ci ha permesso di applicare la regola 6)...

6) Incontrare al terzo turno di un girone una squadra già eliminata che sconvoca

Trovare una squadra eliminata che sconvoca e chiama i giocatori della generazione successiva significa avere tre punti praticamente gratis in PIC e buone possibilità di alzare la fiducia. Un colpo grandioso ottenuto con il minimo sforzo, come abbiamo fatto noi con la Lituania ((527349039)) alla fine del round4.
Colpo ancora più importante perché ci ha consegnato l'accesso alle semifinali e con esso la conquista della prima storica medaglia di Malta.
Poche cose possono cambiare così radicalmente le possibilità di successo come incontrare una squadra già eliminata che sconvoca e cambia generazione: occasione assolutamente da non mancare!

7) Niente infortuni e forma alle stelle

Siete una squadra piccola, e ciò significa che avrete poche alternative ai migliori giocatori e probabilmente parecchi fuori quota. Quindi non potete assolutamente permettervi infortuni o giocatori a forma 4 in rosa.
Quindi fate come noi: due soli infortuni in tutto il mondiale (allo stesso giocatore Reuben Ciappara ((397503513)), ed entrambi lievi tanto che Ciappara era già pronto a scendere in campo entrambe le volte dopo solo due giorni) e forma altissima in quasi tutti i giocatori.
Negli ultimi 15 rimasti in rosa per la finale (il sedicesimo abbiamo dovuto chiamarlo dopo una sconvocazione) avevamo infatti 4 giocatori con forma eccellente, 8 con forma buona e 3 con forma accettabile. Insufficiente o meno: vietatissimo!

8) Mai permettere al random di rovinarvi una partita decisiva

Questo è un errore che commettono principalmente i CT delle nazionali più forti, ma può essere decisivo anche per una nazionale minore.
La cronaca dei mondiali è piena di squadre che hanno perso l'occasione di conquistare una medaglia o un titolo per aver permesso al random di fargli perdere una partita dove erano nettamente favoriti.
Ultima in ordine cronologico la nazionale U20 elvetica contro l'Oman ((527349033)). E pensare che alla Svizzera sarebbe bastato perdere con 2 gol di scarto per accedere alle semifinali, e probabilmente come favorita numero uno al titolo.
Voi che siete alla guida di una piccola nazionale, a maggior ragione, errori del genere non potete assolutamente permetterveli!

9) In semifinale e finale avere un grosso vantaggio di TS

Ok, siete arrivati a medaglia, che già è un successo strepitoso... ma si può fare di più!
E probabile che a questo punto troverete avversari con una rosa superiore alla vostra. Quindi, per bilanciare, è importante avere un vantaggio significativo nello spirito di squadra (TS).
Come abbiamo fatto noi: TS 9 contro 3 in semifinale, e TS 11 contro 5 in finale. E così anche gli avversari più forti diventano abbordabili!

10) Non sbagliare la formazione nella partita decisiva

Evviva, siete in finale!
Avete già giocato 10 partite del mondiale, vincendone buona parte. Avete sempre letto alla perfezione l'avversario, messo la formazione migliore, avete applicato le prime 9 regole massimizzando le vostre probabilità di successo.
Avete portato la vostra piccola nazione a una storica finale, e siete anche in grande vantaggio di TS avendo applicato la regola 9, e quindi potete giocare da leggermente favoriti anche se siete contro un top-team che può contare su un bacino di giocatori 50 volte più grande del vostro.
Ecco, premesso tutto ciò, vi sembra questo il momento migliore per leggere malamente le intenzioni dell'avversario e mettere in campo un lineup sbagliato? Direi proprio di no!
E invece è quello che abbiamo fatto noi ((527915784)), erroneamente convinti di incontrare un contropiede e trovandoci invece contro un 253 molto offensivo.
E pensare che sarebbe bastato partire con uguali probabilità di successo e applicare la regola 4) per alzare la coppa al cielo!

Ma niente paura, noi ci riproveremo la prossima volta, anche se la fregatura è che adesso... sapete tutti come fare! :-P

Ciao.Fabio.

Nota degli editor: Allora? Siete pronti a vincere una medaglia con una piccola nazione? Occhio, tutti i punti sono fondamentali, bisogna seguire tutte le istruzioni!
Parliamone qui: (16844143.1)

2015-07-18 12:17:33, 3045 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=19057]

 
Server 071