We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Intervista ad HPE-Dantekavala

In questo articolo (originale in inglese: (19135)) stiamo per incontrare la persona che ha lavorato alle variazioni degli apporti descritte nei recenti editoriali, e che entreranno in vigore dalla prossima stagione: HPE-Dantekavala (10800601), l'ultima aggiunta al Team Hattrick!

Sei curioso di scoprire ulteriori news relativamente al motore di gioco, alla direzione in cui sta andando Hattrick ed anche relativamente ad eventuali notizie relative ad Hattrick Press?

Potrai scoprire questo ed altro leggendo l'intervista!

1. Gentilmente dicci qualcosa riguardo a te.

Il mio vero nome è Tasos, ho 27 anni, vivo in una bella città nel nord della Grecia con la mia compagna. Lavoravo in ambito accademico come ricercatore universitario, ma sono poi passato a lavorare per aziende private.
Al momento lavoro come analizzatore di dati, concentrandomi soprattutto sulla progettazione di giochi e sui processi correlati a questo.
Passo il mio tempo libero ancora programmando, ma anche in altre attività, quali il nuoto, e guardando molte serie TV e film.

2. Sei il proprietario e creatore dell'equivalente del coltello svizzero in Hattrick, HT-Tools (http://www.ht-tools.eu), un sito dove trovare una marea di utilità per Hattrick. Come e perchè l'hai sviluppato?

Dal primo giorno della mia esperienza in Hattrick, ho considerato il gioco in ottica matematica. Passavo giorni e/o notti con amici in Skype, discutendo svariate idee riguardo tools e formule. 3 anni fa, decisi di richiedere una licenza CHPP ed iniziai a pubblicare questi tools che nel tempo avevo creato. Sfortunatamente, nel contempo mi occupai di un grosso progetto accademico così bloccai lo sviluppo del sito. Ma, al cambio di lavoro, mi trovai con più tempo libero, come volevo. Quindi, ricominciai a lavorare al sito.

Ed ora, perchè lo faccio? Beh, senza alcun dubbio per la comunità. Il forum era ed è ancora per me il vero valore aggiunto di Hattrick. Volevo condividere tutta questa conoscenza con altri utenti e questo è anche il motivo per il quale la scorsa primavera il sito è diventato open source.

3. Come HT-Johan ha annunciato nel forum (16827869.275), sei un HT, in un ruolo che è molto simile a quello che ebbe flameron (759593). E' per questo motivo che non hai un prefisso? Questo lavoro in cosa consiste, e come sei diventato un HT?

Non mi piace molto comparare il mio ruolo con quello di altri, e specialmente con Ron, considerando che non l'ho conosciuto mentre faceva parte del Team HT.
Perchè non ho il prefisso? Beh, il mio contributo ad Hattrick non è un lavoro a tempo pieno; quando c'è un progetto su cui lavorare, lo programmiamo, in modo più simile ad un freelancer o ad un collaboratore esterno, e quindi non ad un membro stabile del Team.
Quando devo essere attivo come HT, per evitare confusione o mancanza di chiarezza per gli utenti, chiaramente interviene anche HT-Johan (1836).

Più precisamente, relativamente al mio lavoro, non c'è nemmeno una programmazione settimanale. Ne discutiamo nel team, valutiamo possibili miglioramenti e novità ed iniziamo quindi a lavorarci insieme. Non è un lavoro del singolo, ma un lavoro di squadra.
Bisogna valutare attentamente ogni cosa, e raccogliere quindi i feedback di tutti, riconsiderando quindi attentamente il tutto. La maggior parte del mio tempo la passo discutendo i cambiamenti, anche con gli utenti di HT, nel forum Global in particolare.

Come sono diventato un HT? Il mio lavoro di Global Editor mi ha portato ad essere molto più vicino agli HT, essendo anche i GE solamente in 3. A quel punto, mi è stato facile proporre anche altre idee relativamente ad Hattrick.

4. Sei l'utente che ha avuto più influenza riguardo i programmati cambiamenti al motore di gioco. Che reazione hai percepito da parte della comunità, al riguardo?

In generale, posso dire che sono state positive. Ovviamente è impossibile soddisfare tutti, ma nel complesso mi pare che sia andata bene! Discutendone nel forum, qualche utente mi ha dato anche importanti feedback ed ho quindi riconsiderato parte delle modifiche, come si può notare anche leggendo l'ultimo editoriale (che corregge in parte il precedente).

5. Che ne pensi delle ali nel nuovo motore di gioco? Ad occhio sembra il ruolo che più ha subito un ridimensionamento.

Il ridimensionamento delle ali era un male necessario. Gli attacchi laterali sono al momento molto facili da ottenere (difatti in tantissimi punto su questi). Ammetto che inizialmente avevamo esagerato col loro depotenziamento, difatti l'ultimo editoriale corregge un po' la situazione, ed ora sono quindi un po' meno ridimensionate.
Relativamente al gioco in sè, è una modifica ottima, i dati che abbiamo elaborato ci mostrano difatti che così le cose funzioneranno meglio. Tuttavia, abbiamo considerato non adeguatamente la reazione psicologica degli utenti, di fronte ad un grosso ridimensionamento del ruolo. Modificarlo ulteriormente penso sia stata una scelta corretta, e che ristabilisce anche una certa soddisfazione di tutti.

6. Mostrare la distribuzione delle azioni (includendo quelle non citate in cronaca) è un primo passo verso una maggior chiarezza di come è andata la partita. Quale pensi potrebbe essere la miglior modifica in tal senso?

La realtà è che non sono stato direttamente coinvolto in questa modifica. Ne abbiamo discusso nel team, ma non ho avuto parte nell'implementazione della novità. Non credo sia qualcosa che non possa essere ulteriormente modificato; potremmo anche creare qualcosa di più utile e divertente per gli utenti... vedremo!
Riguardo la trasparenza in generale, devo dire che sono più un fan del "mistero", perchè così si possono cercare di scoprire i funzionamenti del gioco, cercando formule ed analizzando dati. In ogni caso, rendere noti i contributi dei giocatori sarebbe un grosso passo avanti e personalmente sarei favorevole anche a mostrare più dati riguardo le azioni non in cronaca, ad esempio.

7. Nell'editoriale è spiegato che si vogliono avere risultati più attinenti alla realtà. Puoi spiegare, in termini matematici, in cosa consiste per te un risultato assurdo, e come si intende migliorare il motore per avere un risultato più equo?

Questo è il peggior incubo di ogni analista di dati: parlare di matematica in un gruppo di persone non orientate alla materia. D'altro canto, se non si è in grado di spiegarlo, significa che non lo si ha compreso bene. "Risultati più realistici" significa una media di goal segnati inferiore. Pensa se leggendo il giornale al mattino, dopo un gran bel weekend, vedi che le partite di calcio terminano con 8-10 goal ognuna. Non ha senso. Riducendo la media dei goal segnati (tramite le modifiche agli apporti dei giocatori) si eviterà questo effetto.

Riguardo l'equità, penso che il termine più appropriato sia la deviazione standard. E' un modo per misurare quanto i risultati possano variare rispetto alla media. Se questo valore è alto, il risultato può variare magari fra 0-0 e 9-6. Se questo valore viene abbassato, automaticamente si abbassa anche la possibilità di un'ingiusta sconfitta. Per intenderci, la squadra più debole avrebbe le medesime possibilità di vittoria, ma con un punteggio più risicato e non magari per 4-0.

Una nota a margine: analizzare solo la media e la deviazione standard non è abbastanza, servono anche altri parametri. Non andrò ulteriormente nei dettagli ora, ma sarò felice di farlo magari in seguito.

8. Cambiamo argomento: Hattrick Press. Come possiamo notare, sei Hattrick Press Editor per la Grecia e per la Global. Possiamo dire che HP è la tua parte preferita del gioco?

Beh, se non la mia preferita, certamente è una di quelle che più mi piace. Ho scritto 32 articoli durante la mia vita hattrickiana, non proprio pochini! HP è una parte del gioco che potrebbe essere LA sorgente della conoscenza, ma non ci sono stati molti miglioramenti in quest'area, se non di recente.

9. Come i più assidui lettori hanno notato, Hattrick Press si è molto sviluppato negli ultimi due anni, con due importanti novità in particolare: gli HPEs e le pagine ufficiali Hattrick Press in Facebook e Twitter. Puoi parlarci del progetto "Editors 2.0" e dell'importanza di promuovere Hattrick nei social?

Uno dei grandi problemi che noi Global Editors (supervisori degli Editors) avevamo era come riconoscere il lavoro di alcuni editors dannatamente bravi. Dopo un po' di tempo in cui uno dà non il 100% ma molto di più, è naturale possa esserci un calo di motivazioni. HPEs editors è un notevole miglioramente in tal senso e per questo ringrazio HT-Johan (1836), che ha riconosciuto il nostro ottimo lavoro e ci ha dato fiducia.

Gli HPE non sono parte di un nuovo gruppo, sono sempre editors. Abbiamo scelto i più attivi fra di loro e gli abbiamo dato qualche riconoscimento e più margine d'azione. Ovviamente, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Con loro siamo meno flessibili e pretendiamo anche di più. Ma in futuro la nostra speranza è di poter avere solo HPE.
Un altro miglioramento (e questo riguarda tutti gli Editors) è la creazione di profili Facebook e Twitter sia a livello Global che per varie comunità locali. Molti editors li gestiscono autonomamente nei social media con lo scopo di divertire ed informare gli utenti locali.

10. E' ancora interessante giocare ad Hattrick, anche ora che hai potuto lavorare dietro le quinte, ed ora che sai più cose sul motore di gioco?

Non posso dire di no. Peraltro, se non giocassi più come prima, non sarei in grado di dare un contributo correttamente, giocare è anche parte del lavoro. Amo la mia squadra, anche se recentemente non sono stato molto competitivo, avendo scelto di fare soldi nelle serie basse.

E' però vero che la mia routine giornaliera è cambiata, ad esempio ho smesso di fare skill trading, e lo amavo molto.
Ma se avrò la possibilità di essere competitivo anche ad alto livello, la coglierò! Anche avendo la possibilità di lavorare dietro le quinte, non si ha reale vantaggio. Il vero vantaggio è insito nella comunità, ed è disponibile per chiunque.

11. Come vedi Hattrick da qui a 3 anni? E quale è l'obiettivo? Stabilizzare il numero di utenti, o ipotizzare magari una crescita?

In generale, sono una persona ottimista. In questo caso, comunque, non è difficile affermare che fra 3 anni Hattrick sarà sempre qui. Se qualcuno potesse verificare ogni singolo miglioramento dal primo giorno di vita del gioco ad oggi, potrebbe notare quanto le cose continuino a migliorare.
Ovviamente non posso immaginare ci si avvicini nuovamente al milione di utenti, ma anche con questi numeri Hattrick può sopravvivere a lungo e felicemente.

12. Vuoi mandare un messaggio alla comunità? Cosa ci dobbiamo aspettare da te, membro del Team HT, in futuro?

Voglio essere il più vicino possibile alla comunità. Sarei veramente felice di svegliarmi il mattino e trovare la mia mailbox piena di messaggi, con idee e suggerimenti. Certo, non posso prendere decisioni da solo, ma state certi che una buona idea la proporrei sicuramente al team!

Riguardo il futuro, posso darvi una piccola anticipazione: il mio nuovo progetto può essere di studiare l'economia di Hattrick. Non introducendo novità, ma analizzando nel dettaglio la situazione attuale e verificando bene come ogni modifica del passato abbia variato la situazione economica per i vari manager, così da verificare quale è stata dannosa e quale invece molto positiva. La conoscenza è potere e se impariamo dal passato, avremo sicuramente un futuro migliore. Va però detto che l'economia del gioco è probabilmente la parte più complessa del gioco stesso, e la ragione è che non è solo teoria e dati, ma che la parte psicologica (degli utenti) è fondamentale.

Se avete domande ulteriori, potete scrivermi in inglese in htmail o in Global qui:

Un ringraziamento sincero va a Flatron330 (11528071), autore dell'intervista!

Nota degli Editors: se volete discuterne nel forum Italia, potete farlo qui: (16862872.1).

2015-09-05 13:34:08, 1983 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=19154]

 
Server 070