We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Yes We Can

L'emozionante avventura in Coppa Italia di una squadra operaia che arriva a sfidare la Serie A.
Ansia Gioia e Dolore come emozioni reali legate ad un'giochino' (come lo definisce chi non gioca). Un racconto scritto con il cuore e con amore, lo stesso amore che dura da 9 ininterrotti anni.

Dovevo farlo, dopo tutta questa storia dovevo scrivere quasi a 'caldo' tutte le emozioni che ho provato che magari per molti utenti blasonati sono ormai raffreddate come un matrimonio di vecchia data.
Per me no, per me il fuoco arde ancora dentro anche perchè mi sto affacciando dopo tanti anni di niubbaggine e allenamento al calcio che conta.
La Coppa ha sempre un'emozione particolare, sempre un appeal diverso dalle partite di campionato e ogni anno si punta a far bene.
Quest'anno siamo partiti dalla V serie, neopromossi alla prima esperienza e al primo turno si va lisci contro i dopolavoristi. Non la seguiamo nemmeno ed è già questa una notiziona anche perchè adoro seguire le partite, imprecare durante il live e nonostante i tanti impegni cerco di trovarmi davanti al pc per i 90' fatidici
Questa stagione mi son permesso anche il lusso di aprire il thread di Coppa (16841009.1) grazie al quale ho conosciuto meglio tanti utenti.

II Turno (539762151):Giochiamo fuori casa contro una squadra di VI, niente di che e picchiamo. Ne viene fuori una partita sulla carta molto equilibrata con il possesso palla che oscilla tra il 51-49 (per lui) e il 50-50. Lui pressa e questo non è malaccio ma sapevo che sarebbe stata dura.
In due minuti (36' e 38') mettiamo a segno due reti che mi fanno sospirare ma dopo poco lui accorcia (41') e da li è ansia fino alla fine, con lui che sbaglia un CA spontaneo all 89'. La portiamo a casa a fatica con formazione rimaneggiata per allenare e pic in cascina. Ma tanta paura.

III turno(540017104): La partita che mi ha fatto soffrire meno, ancora fuori casa ma utilizziamo il normal ed è bellissimo leggere quelle valutazioni all'inizio della partita. Finisce 3-5 senza grossissimi patemi, si passiamo in svantaggio 3-2 (fino al 60') ma non ho mai temuto davvero di non poterla recuperare. Si festeggia quindi, sia sul forum sia su whatsaap, ho infatti creato un gruppo con persone vicine a me in real che giocano ad ht tutti grazie a me. Mio fratello, mio cognato e due carissimi amici miei.

IV turno: (540256128) Giochiamo in casa, avversario tosto la pressione sale. Sono l'ultimo rimasto della cerchia a giocare ancora in Coppa e tutti iniziano a chiedermi come giocherò, anticipazioni e informazioni sull'avversario. Il martedì inizia ad essere un giorno off limits, mia moglie ha imparato gli orari ormai e non organizza nulla nonostante abbia iniziato le ferie il giorno prima: ''Ah oggi è martedì hai la Coppa" la sento esclamare rimanendo senza fiato. Passo i giorni precedenti la partita a studiare un po' come giocare anche perchè ho il miglior trequartista tremendo di forma e non è schierabile. Sul telefono ho più screenshot dei valori di varie line-up che foto di mia figlia.
Il lunedì dopo il primo aggionamento di ts scelgo il 3-5-2 con un DF e un Ftw ma non mi piace, non lo sento mio. Ci penso continuamente, è un tormento non riuscirei a perdonarmi di uscire dopo aver schierato una formazione che probabilmente è più performante ma che non mi piace.
Non avevo la certezza assoluta di poter cambiare formazione poco prima della partita, il martedì sarei stato a fare dei lavori in casa (sto cambiando casa) e non ho nemmeno una linea internet affidabile in quel bunker maledetto.
Lunedì notte: Ore 4 (circa). Mi sveglio, è assurdo. Devo cambiare formazione, accendo il pc ed effettuo il login.
Imposto il 4-5-1 sapendo che avrebbe giocato con 3 attaccanti. Picco rischiando perchè mi serve ts per il campionato, è un rischio che devo correre e gioco LDI. Le valutazioni girano un pò verso lui ma sono fortunato e vinco 2-0 con uno SE. Si va avanti, sono felicissimo.

V turno: (540438193) Le partite diventano sempre più complicate anche se il trequartista è tornato (almeno 4 di forma). Avversario di quarta serie ma abbordabile, pic e 3-5-2 e dovrebbe andare liscia come l'olio, ma ht è ht. La mattina andiamo al mare e non faccio i conti con il traffico (16841009.533), il telefono è scarico e sono le 19:00. Divento insofferente, inizio a inveire contro tutti, devo tornare a casa e devo accendere il PC. Ma sono ancora lontano e devo attuare il piano B.
''Amore, non è che puoi vedere sul tuo telefono una cosa?''
Mi guarda, ha già capito. ''Cosa, tesoro!?''
E allora uso tutta la smielosità che ho in corpo: ''Eh veramente, hattrick, puoi vedere cosa stanno facendo i ragazzi?''
''Tu sei malato, veramente!''.
Si logga con il cell e mi legge i valori facendo un casotto con i numeri ma più o meno capisco come sto messo. Arrivo a casa, accendo il pc nella solita postazione portafortuna in cucina e seguo il match. Con quelle valutazioni sono andato sotto. Sbaglio azioni su azioni e la speranza inizia a scemare. Finalmente all'80' su calcio di rigore c'è il pareggio accompagnato da un esultanza liberatoria. Supplementari e la sofferenza continua, non ho un buon rapporto con l'extratime. Lo so sto per uscire, è pronto a tavola (mia moglie sa che il martedì si cena alle 21) ma diserto la cena, consumo la stanza in attesa che succeda qualcosa. Al 93' lui sbaglia un azione e io al 94' il CA spontaneo, lo so è scritta. Devo uscire e lo confermo l'evento negativo esperienza subito dopo.
Ma poi avviene il miracolo e vinco 3-2. Euforia...
Aspetto i sorteggi, come ogni volta, e nonostante sappia benissimo che tra aggiornamenti di ts, aggiornamenti della forma e degli allenamenti ed eventuali infortuni, i valori sono perennemente altalenanti, inizio a provare già la formazione per il martedì dopo.

VI turno (540577699) Il turno maledetto. Due volte ci sono arrivato due volte eliminato. Lo sapevo, era anche questa volta l'ultimo. Incontro una squadra fortissima di terza serie guidata da un ottimo allenatore e da un utente che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare nel periodo pre e post partita, un utente (7535813) corretto e simpatico dal quale ho ricevuto i complimenti e gli auguri per il proseguo dell'avventura. La partita è equilibratissima (45-10-45) ma le azioni girano solo a lui. Noi siamo fortunati però a buttarle dentro, andiamo sotto al 20' pareggiandola quasi subito. Al 66'esimo passiamo in vantaggio e teniamo botta fino alla fine. Fu un giorno fantastico, ricordo che urlai come un folle a casa e mia moglie disse che stavo rincoglionendo. Da allora però ho preso coscienza della squadra ed ho iniziato a centrare tutto sulla Coppa, ho passato giornate intere a studiare avversari e formazioni migliori. Di notte, giuro, ho fatto i calcoli, mia moglie parlava di bollette e io pensavo al terzino da schierare offensivo se mi dava un buon contributo all'attacco. E' stato folle ma bellissimo. I tifosi aumentano, ricevo htmail e telefonate dagli amici, tutti insieme collegati per seguire le mie partite.

VII Turno (540694337) Qui ci gira la fortuna, becchiamo negli accoppiamenti un Frattaglia in crisi di mezza età che vuole rifondare e dopo giorni e giorni di ?non ti credo mi stai infinocchiando' mi da prova concreta della sua sincerità (16841009.776) e passiamo agevolmente un turno (piccando) che poteva benissimo essere proibitivo, l'euforia aumenta. Pensiamo ad acquisti ad hoc.

VIII Turno(540806787) Beh Frattaglia è di II serie...chissà chi becco la prossima. Faccio i conteggi, li rifaccio. Li rifaccio. MILUI. Il campione in carica, il nostro viaggio finisce qui. Contento ma finisce qui. Milui è ai Master, Campione d'Italia e detentore della Coppa. Pic e pressing salviamo la fiducia.
No. Non ci arrendiamo. Siamo forti e giochiamo in casa. Inizio a confrontarmi con altri utenti. Posso farcela...mi rivedo le partite di Mau, almeno le ultime 20. Conosco tutti i giocatori e tutte le possibilii combinazioni e ho un idea di come possa giocare. Posso andargli sopra come possesso in Normal. Compro un difensore per aumentare un pò la difesa e ci crediamo.
Il giorno della partita è tutto un cambio di formazioni, sposto ali, terzini e difensori avanti indietro a destra e sinistra giocando su quello 0,15 in più o in meno. Fino all'ultimo, fin quando il sistema non mi fa più modifcare. Sono le 18:45. La partita è un tripudio: 5-1. Vinciamo senza esistazioni contro i Campioni d'Italia. Festeggio come se avesse vinto lo scudetto la Fiorentina, abbraccio mia moglie che dice di non avermi visto mai così felice escluso il giorno della nascita di mia figlia. Forse è vero. A cena apro una bottiglia di vino rosso, la bevo quasi tutta con mia moglie, sono brillo e sto festeggiando. Incredibile ho battuto il Campione d'Italia. Valutazioni alla mano lui era leggermente favorito ma noi avevamo comunque oltre il 30% di possibilità di vincerla e hattrick è cosi.

IX Turno(540914204) 89:23! Questo posso dire. 89:23 interrompe un sogno. Il pareggio dolorosissimo, il 4-4.
Partiamo dal principio.
L'avversario è un altro utente di A, Hidetoschi. Non ha una rosa molto superiore alla mia e posso ancora farcela ma devo Motsare, non ho grandi attacchi e mi serve possesso. Decido per il 3-5-2 mots asimmetrico e tento la fortuna con un piccolo aiutino.
Mando una htmail a Hidetoschi con scritto: ''Ciao (http://www.allaboutbirds.org/guide/PHOTO/LARGE/leowl_christianhunold.jpg).
Ore 18:00 manca un ora, è un'attesa infinita, non so che fare per farla passare senza stare al pc a fissare i giocatori e allora faccio i piatti pur di fare qualcosa.
Finalmente inizia e ho il 53% di possesso ma io attacco male e lui molto bene. Serve fortuna, servono azioni.
Le azioni però le prende lui (9 in tutto contro le mie 6) e si porta subito sullo 0-2, è sconforto ma va bene così in fondo sono arrivato lontanissimo. Al 36' però Miglietta la riapre incredibilmente, il mio piccolo cuoricino la riapre, lui insieme a Maretti (nazionale u20) due prodotti del vivaio titolari a centrocampo al IX turno contro Gigibernau. Un Sogno se si considera che il terzo cuoricino è in attacco, ed è proprio lui al 60' a segnare il 2-2. PAREGGIO. Si esulta, non molliamo mai. Partita meravigliosa, stiamo lottando.
Dopo 7 minuti accade il miracolo: 3-2 ancora Miglietta. Sto vincendo ancora contro una di serie A.
Inizio ad essere insofferente, mia moglie mi parla ma non riesco a capire più nulla e guardo solo il timer. Non si muove. Mi alzo per prendere un bicchiere d'acqua e sento il pc esplodere. Foxtrick esulta, è inequivocabile: ho segnato ancora. Corro come un pazzo al pc, Kotamaki 4-2 al 77'. Mancano 13 minuti. Tredici.
Non reggo l'ansia, inizio a camminare, non rispondo più a nessuno. I secondi sembrano rallentare. Gol. 85'. Gigibernau accorcia. I fantasmi si materializzano, lo so che pareggia. penso a tutte le partite in cui ho visto goal alla fine. So come funziona, gioco da 9 anni.
87' sbaglia uno SE veloce. Mancano 3 minuti.
Non può andare male, non può. Posso sfidare anche Vermotti.
89' Evento Esperienza negativo per me...non importa cavolo manca meno di un minuto. Dai cavolo.
Goal. 4-4. Crolla il mondo. Crolla tutto. Supplementari. La fortuna mi ha girato le spalle.
Ai supplementari segna subito ( 97') e la porta a casa, anche giustamente viste le valutazioni e i valori. Ma hattrick è cosi' deve creare una storia dietro una partita, dietro a dei numeri. E la mia è stata una grande storia. Grazie Hattrick per queste emozioni VERE.

Nota degli Editori: per condividere le proprie esperienze e commentare questo articolo, ecco il thread dedicato: (16869820.1).

2015-09-26 09:08:10, 1627 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=19191]

 
Server 071