We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Il blog degli sviluppatori - La distribuzione delle azioni

Dopo un lungo periodo di inattività, il blog degli sviluppatori contiene qualcosa di nuovo per mano di HT-Tasos (10800601), che ha pubblicato un articolo tecnico sul motore di gioco.

(https://devblog.hattrick.org/2016/02/and-on-the-seventh-day-bob-sunesson-created-the-chance-distribution/)

Siccome nella chiosa finale viene avanzata l'ipotesi di articoli di questo tipo con cadenza mensile, come Editor cogliamo l'occasione per offrire la traduzione di questi articoli alla comunità italiana, come una sorta di rubrica.


E il settimo giorno, Bob Sunesson creò la Distribuzione delle Azioni.

Diciamolo chiaramente, nessuno può negare che la Distribuzione delle Azioni sia l'aspetto più discusso nel Mondo di Hattrick. Che sia perché è troppo casuale o troppo prevedibile, non passa settimana senza che questo algoritmo venga messo sotto processo sui forum. Ma cosa passava per la mente di Bob quando decise di implementarlo? Scopriamolo. Partiremo facendo un passo indietro per capire come funzionano le azioni in generale.

Per prima cosa le raggruppiamo. Come ben saprete, le azioni si possono dividere in 3 categorie.

1. Le Azioni Normali
2. Gli Special Events
3. ...tutte le altre :D

Le Azioni Normali possono essere considerate le fondamenta del motore di gioco. Possono essere create in un settore specifico (destra, sinistra o centro) o essere calci piazzati (una punizione o un rigore). Siccome questa categoria di azioni è responsabile della maggior parte delle azioni in Hattrick, ci concentreremo su questa, lasciando le altre categorie per un altro articolo sul blog. Concentriamoci ora sul motore di gioco e vediamo come funziona.

Abbiamo 15 azioni normali, in tutte le partite, che vengono divise tra le due squadre nell'arco dei 90 minuti. Cinque di queste azioni sono "aperte", nel senso che possono essere assegnate ad una qualsiasi delle due squadre. Per ognuna di queste azioni le due squadre si "scontreranno" usando le proprie valutazioni del centrocampo e se la tua squadra perderà lo scontro, l'altra squadra conquisterà l'azione e potrà usarla. In aggiunta alle azioni aperte, ci sono altre cinque azioni per riservate ad ogni squadra, aggiungendo altre 10 azioni totali. Anche per determinare l'esito di queste squadre ci sarà uno scontro tra le due squadre, ma se la Squadra A perderà la "propria" azione non sarà conquistata dalla Squadra B, semplicemente svanirà nel nulla.

Riepilogando, ogni squadra deve contendere le azioni all'avversaria per poterle creare, e c'è un limite massimo di dieci azioni normali per ogni squadra all'interno di una partita.

Tempo di statistiche!

Per capire e spiegare meglio cosa comporta questo sistema, abbiamo deciso di scavare in profondità nel nostro database.

Abbiamo raccolto 10.000 partite per sei possibili scenari di possesso palla: lo stallo a 50/50%, seguito da partite dove uno dei due sfidanti è in vantaggio rispettivamente col 55%, 60%, 65%, 70% o 75% di possesso palla. Abbiamo escluso le partite che avevano qualunque tipo di scelta tattica da parte di una delle due squadre e abbiamo anche escluso le partite in cui la variazione di possesso palla era superiore a un punto percentuale tra il primo e il secondo tempo. Lo abbiamo fatto per assicurarci di poter confrontare partite senza ambiguità.

Nel nostro primo grafico possiamo notare l'andamento della distribuzione delle azioni in ogni scenario, potete vedere quante volte una squadra ottiene uno specifico numero di azioni nel campione di 10.000 partite.

(https://i0.wp.com/devblog.hattrick.org/wp-content/uploads/2016/02/NumberOfHomeChancesDistributions-1.png?ssl=1)

Si può notare che, con il 50% di possesso palla la probabilità maggiore è di ottenere 5 azioni. Col crescere del possesso palla, diventa più probabile avere più azioni. Niente di sorprendente, ma cosa si può notare in merito al numero minimo e al numero massimo di azioni nelle nostre partite? C'è una vecchia storiella che dice che se metti la testa nel forno e i piedi nel ghiaccio, la tua temperatura media andrà bene. Ed è esattamente il motivo per cui non riusciamo a vedere come si comportano gli estremi quando guardiamo solo le medie. Per questo abbiamo aggiunto un altro grafico chiamato "box plot", che ci consente un'analisi più approfondita.

Un box plot (o, come alcuni preferiscono chiamarlo, diagramma a scatola con baffi) è una rappresentazione grafica utilizzata per descrivere la distribuzione di un campione tramite cinque indici: minimo, primo quartile, mediana, terzo quartile e massimo.

Partendo dal basso, la prima linea orizzontale è il valore minimo del set di dati, la scatola comincia con il primo quartile (significa che il 25% dei dati è inferiore a questo valore), la linea orizzontale all'interno della scatola è il valore mediano, la scatola finisce con il terzo quartile (significa che il 25% dei dati è superiore a questo valore) e l'ultima linea orizzontale in alto è il valore massimo. Ma basta con le definizioni, andiamo al nostro caso.

(https://i0.wp.com/devblog.hattrick.org/wp-content/uploads/2016/02/NumberOfChancesBoxplot.png?ssl=1)

Osserviamo il box plot verde con il 55% di possesso palla. Come possiamo trasportarlo nel Mondo di Hattrick? La scatola è delimitata dai valori 6 e 8 sull'asse delle ascisse e per la definizione di box plot, ciò significa che in metà delle partite in cui una squadra ha il 55% di possesso, essa otterrà 6, 7 o 8 azioni. In una partita su quattro avrà meno di 6 azioni e sempre un una partita su quattro avrà più di 8 azioni.

Ok Bob, ma cosa sono quei pallini sotto il limite di 3 azioni? Abbiamo visto partite in cui squadre con quel possesso hanno avuto 1 o 2 azioni. Sono chiamate eccezioni (le cose possono andare male!). Sono casi isolati, non abbastanza frequenti nei dati da essere considerati come valore minimo o massimo di azioni. Nel Mondo di Hattrick si sono giocate circa 1.200.000 partite la scorsa settimana. Questo cosa significa? Più o meno 12.000 partite in cui possono verificarsi eccezioni. Se gestisci una delle squadre che è finita in uno di quei casi, puoi ritenerti sfortunato... - o molto fortunato.

Volete fermarvi qui? No di certo. Noi non lo faremo. E il resto degli scenari? Cosa succederà in una partita in cui una squadra ha il 53% o l'85% di possesso palla? Non è stato facile trovare dati equiparabili per ogni scenario. Perciò abbiamo deciso di simulare 1.000.000 di partite per ogni valore di possesso palla compreso tra 50% e 99% e abbiamo calcolato il numero medio di azioni normali che una squadra otterrà e abbiamo raggruppato i dati per analizzare l'andamento della distribuzione. Questi sono i grafici che ne risultano.:

(https://devblog.hattrick.org/wp-content/uploads/2016/03/AverageChancesInSimulation-inverse-with-grid-1.png)

Lo notate? Fino al 65% la tendenza sembra lineare. Ogni singolo punto percentuale può fare la differenza e concedere un'azione normale aggiuntiva durante la partita. Cosa ne pensate del possesso palla sopra al 65-70%? Vale la pena? La decisione spetta a voi.

E per finire, possiamo vedere in sequenza come il primo grafico dell'articolo risulta in corrispondenza di ogni possibile percentuale di possesso palla di una squadra. Cosa ne pensi Bob? - "Direi che più n c'è, meglio è!"

(https://i0.wp.com/devblog.hattrick.org/wp-content/uploads/2016/02/SimulationDistributions.png?ssl=1)



Vi è piaciuto? Volete più articoli di questo tipo sul blog? Abbiamo in programma di pubblicare articoli una volta al mese sul blog e una o due volte al mese pubblicheremo semplici grafici che potrebbero riguardare la demografia degli utenti, l'economia, il motore di gioco, i forum o qualunque cosa pensate possa essere interessante! Mandateci le vostre opinioni e diteci che discorso vorreste che affrontassimo la prossima volta.

Nota degli Editor: con la traduzione dell'articolo speriamo di aver dato modo anche a chi ha alcune difficoltà con la lingua inglese di leggere le parole degli sviluppatori. Se avete dubbi o anche solo voglio di discutere dell'argomento unitevi alla discussione sul forum: (16943154.1)

2016-03-01 16:08:52, 1340 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=19480]

 
Server 071