We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] I Vermotti - Atto Quinto: Come fermare l'uragano

Jonas Nørgaard Christensen! Il giocatore di Vermotti ha anticipato tutti sul primo palo deviando in rete un pallone arrivato dalla destra. Il tabellone segna il minuto 86, siamo 3 a 1.

Cinquina, pokerissimo, manita... per tanti anni molti hanno provato a sintetizzare in una sola parola un fluire immenso e continuo di emozioni. Vincere per ben cinque volte lo scudetto è qualcosa di sensazionale, farlo per la terza volta consecutiva permette a Scricciolo di entrare nel ristrettissimo "Club delle Triplette", che potremmo anche chiamare il "Club degli Hattrick", eguagliando le imprese di A.S. Roma Calcio (tre vittorie consecutive dal 2003 al 2004, nelle stagioni 20,21 e 22) e del leggendario Marrundo con il suo Arezzo Galasocaray (campione d'Italia nel 2006 nelle stagioni 28, 29 e 30). Resta un ulteriore obiettivo da centrare per Scricciolo: il record assoluto di quattro campionati vinti consecutivamente da "excoto" dalla stagione 48 alla stagione 51, dal 2012 al 2013.



Qualsiasi aggettivo risulterebbe superfluo per descrivere questo valente manager e anche una fredda cronaca della cavalcata vincente potrebbe apparire addirittura noiosa visto l'andamento del campionato. Proviamo allora ad annusare l'odore dell'erba bruciata che ha lasciato Scricciolo dietro di sé, andando a capire dai suoi diretti avversari come hanno cercato di fermare i campioni e come si possano individuare i punti deboli in una squadra all'apparenza perfetta.

A sentire tuareg1944 (7422535), manager di Martiri Oscuri FC (1171241) le speranze sarebbero poche:

Vermotti è una squadra davvero forte e con una disponibilità economica pressoché infinita, battibile solo se nella stagione a lui gira male e a te gira bene.
Fare di più? Le mie sfide di questa stagione contro Vermotti sono la prova lampante di cosa succede quando una squadra già più forte (ma non poi così tanto) delle altre ha anche molta fortuna sia nelle singole partite sia nel calendario.
La partita di andata (585192609) era da tripla con un leggero favore per me ed è finita 1-3. Al ritorno io venivo dal MOTS (Match Of The Season) di semifinale di coppa (con annesso calo di fiducia) e PIC (Play It Cool) obbligato, mentre Vermotti ha tranquillamente MOTSato assicurandosi la vittoria senza storia.
Anche in serie A, come in tutte le serie, le squadre che mirano alla salvezza "si scansano" davanti al più forte, rendendolo praticamente imbattibile.
L'unica squadra che poteva realmente (random a parte) contrastare Vermotti era Telesia, che però ha dato tutto nei Master, per cui questa era una stagione segnata dall'inizio, a mio avviso.



Sulla stessa linea troviamo GM-kober (3908745), manager di takk... (1042881) che ci suggerisce:

Ho una squadra ed una gestione decisamente inadatte alla serie A, figuriamoci se posso impensierire un mostro come Scricciolo! Il punto fuori casa l'ho strappato con molta fortuna, evidentemente nella partita di ritorno il random ha pensato di restituire il favore con gli interessi.
Per la prossima stagione ci sono diverse squadre agguerrite in grado di soffiargli la coccarda: penso a Telesia, Mar Mousa (se Peo dedicasse meno tempo al trading) e Deton.
Anche se Scricciolo dimostra di avere un qualcosa in più rispetto agli altri basta qualche partita sfortunata per cambiare le sorti del girone.
Personalmente spero di fare qualche punto anche la prossima stagione, ma non sarà certo contro i Vermotti che punterò a farlo.



Meno rassegnato troviamo maresca84-volaFarao (7076995), manager di DETON F.C. (1038206) (campione in carica della Coppa Italia) che ci racconta:

Per battere scricciolo serve avere forma e TS (Team Spirit) al top e avere come unico obbiettivo il campionato.
A casa sua ho fatto PIC CA (Counter Attack - Contropiede) perché mi serviva TS per la successiva gara di coppa in cui incontravo un avversario con centrocampo molto forte. In casa mia ho normalizzato (giocato PIN - Play It Normal, n.d.a.) a TS non proprio ottimale e lui ha fatto MOTS. Unito al fatto che si trattava di un derby non c'erano speranze.
È questione di obbiettivi: io ho un po' risparmiato in campionato per provare la coppa.
Scricciolo ha uno squadrone ma è battibile, lo scorso anno una volta in casa ci sono riuscito.



Più possibilista e fatalista troviamo GM-Cortomaltese (3739652), manager di Mare Salato (1039067) che ci dice:

Scricciolo è indubbiamente l'utente con la squadra più forte e con più abitudine a vincere attualmente in A. Questo però non vuol dire nulla perché Hattrick è un gioco statistico e, seppur alla lunga spesso il più forte vinca di più, nella singola partita o stagione può vincere un outsider. Aggiungo che ci sono grandi manager e grandi squadroni con ottime disponibilità finanziarie già adesso in Serie A che potranno sicuramente dare filo da torcere.
Le partite di HT sono molto condizionate dai momenti e Scricciolo, giocando i Masters e con ovvie velleità di avanzare anche in coppa potrebbe esporsi a sconfitte inattese come già quest'anno ha dovuto fare in più occasioni.
Insomma per battere Scricciolo come per battere chiunque altro occorre fortuna ma anche saper cogliere l'occasione giusta. Che poi è quello che rende Hattrick un gioco avvincente.



Rivale storico nonché contendente degli ultimi scudetti troviamo _Peo_ (1824733), manager di Mar Mousa (551844), che ci rivela un finale a sorpresa:

Speravo che Scricciolo si distraesse un po’ con i Masters. Invece purtroppo per lui e per me in quella competizione è uscito di scena rapidamente.
Secondo me le distanze tra le migliori quattro squadre non erano e non sono incolmabili, come hanno mostrato anche gli scontri diretti. I Vermotti sono stati bravi a portare a casa molte tra le partite incerte.
Nonostante l’inizio traballante, ho cercato di tenere aperta la finestra alla speranza con tutti i mezzi, pilloloni (cfr Pillola di Nerone, n.d.a.) compresi, fino al verdetto della matematica.
In questa stagione ho realizzato un mio errore: i milioni finiti nella riserva non li rivedrò mai più. Tanto vale consumare subito i guadagni del trading in giocatori che fanno la differenza, rimanendo sotto i 15 milioni di cassa. Al-Mohannadi, Cuenca, Al-Balagh, Feraez e Ascarza sono giocatori importanti coi quali proverò ancora a bussare alla porta dello scudetto. 28 milioni di investimento sono qualcosa.
Il mio favorito per la prossima stagione? Telesia, direi.



Risoluto e deciso come al solito troviamo BladeSpirit (5873476), manager di The Perfect Storm (1695950), che ci assicura:

Con scricciolo ho MOTSato 2 volte io.
In casa a top TS, perdendo una partita da tripla.
Fuori casa (derby away) a TS 2, nella miglior partita giocata in serie A in questa stagione, da qualsiasi squadra, da qualsiasi punto di vista.
Qui un brevissimo approfondimento della seconda partita.
Io avevo rialzato la percentuale di allenamento a seguito dell'ennesima pillola (di Nerone, n.d.a.). Potevo PICcare e fare CA (come feci 2 sabati prima) per limitare la pillola successiva. Invece mi son detto: già una volta Scricciolo ha dimostrato sangue troppo freddo contro CA telefonati. Per troppo freddo intendo come contro Telesia in casa (585192639), dove si presenta con un 9 a centrocampo, degno dell'VIII serie. Speculando sulla cosa, sapendo di dover difendere attacchi con ogni probabilità ultradivini, mi invento un TA (Tutti Avanti, n.d.a.) che avrebbe potuto difendere il centro, avrebbe conteso il possesso e avrebbe potuto bucare il centro che Scricciolo non avrebbe difeso, schierando i 2 terzini e col portiere fuori forma. Il tutto in MOTS, con TS a 2. a casa di Scricciolo: roba da neuro!
Ne esce una partita in cui in CA avrei avuto, predictor alla mano, 1% di chance di vittoria. Con questo modulo ne è uscito il 14%. Credo che dovrebbe essere la portabandiera delle partite che ti fanno capire che con la tattica si può fare tanto, ben più di quanto si pensi e che la tattica non sono le freccine (riposizionamenti, n.d.a.) di ali e terzini.
Ho perso una sola gara in casa. La serie A è finita e Scricciolo è l'unico ad essere passato sul mio campo (in derby away).
A livello tattico è un ottimo manager, ma credo non sia il migliore in serie A: prende troppi rischi e si fida troppo delle triple (anche se le vince tutte!). Il migliore a mio avviso è Maresca, più istintivo e aggressivo nelle scelte.
A chi è ora in serie A dico: Scricciolo non è imbattibile, assolutamente no! Tutti in serie A (e in qualsiasi serie) dovrebbero giocare per il primo posto e soprattutto dovrebbero usare più MOTS e Pillole per raggiungere obiettivi che in serie A sono davvero storici e concreti. Non è ammissibile credo che io da solo abbia MOTSato più volte di tutti gli altri messi insieme. In Serie A è semplicemente ridicolo.
A chi possa trovare assurdo che uno dia del tatticamente niubbo (come sto facendo io) a Scricciolo non c'è problema: è la mia opinione.
Scricciolo è bravo.
Bravo come tantissimi a fare soldi.
Bravo come non tanti a saper costruire una squadra ottimamente bilanciata.
Bravo come tanti a saperla mettere in campo.
Bravo come quasi nessuno (mi viene in mente solo Zagor (3922049)) a saper fare soldi STRADA FACENDO!
Questo lo rende un GRANDE manager.
Ma a livello tattico, per me, rimane niubbo e battibile.



Infine, vediamo la risposta di Manciale (1042566), manager di Telesia (236924), che quest'anno ha battuto I Vermotti per ben due volte, facendo un memorabile en-plein:

Sì, in effetti una formula segreta c’è: le giuste Circostanze, un contorno di Umiltà, un pizzico di Lungimiranza e Ottimismo quanto basta: guardando bene la ricetta segreta è tutta qui.
Scendendo più nel dettaglio, le due partite con Scricciolo sono state molto diverse tra di loro e diverse dall'approccio che di solito utilizzo (forse è proprio per questo che mi è andata bene). Comunque entrambe le partite sono state condizionate dagli eventi che stavo vivendo in quel momento: gli Hattrick Masters (HM).
All'andata ero in piena corsa agli HM e avevo disperato bisogno di TS che recuperavo sia in Coppa che Campionato con una serie di PIC + CA. In passato ho utilizzato raramente il CA, e quelle poche volte col 442 perché mi piace un CA con possesso (che però non ha mai funzionato bene). Ad inizio stagione, avendo già deciso di puntare molto sui Masters, ho pertanto iniziato a routinare il 532 con l’intento di andare verso un CA con meno possesso ma con più difesa e livello di tattica più elevato. Quindi ho proposto contro Scricciolo (ma non solo con lui) un 532+PIC+CA che aveva più l’aria di “proviamoci, ma tanto sappiamo come andrà a finire”. Invece, inaspettatamente, grazie ad una chirurgica dose di fortuna, la scelta è stata vincente! E che vittoria! Non credevo ai miei occhi: non solo avevo vinto contro il più forte in Italia, ma addirittura in PIC e quindi carico di TS e fiducia per i Masters!
Al ritorno, gli HM erano ormai finiti, ma mi avevano lasciato in eredità il problema della gestione della combinazione TS + percentuale di allenamento (cfr Pillola di Nerone, n.d.a.). Un po' avevo tamponato la situazione sacrificando la Coppa e la partita contro Mar Mousa, ma mi presentavo contro Scricciolo non ancora al top secondo i miei standard (avevo riportato l’allenamento al 100%, ma ero ancora relativamente basso di TS). Ero già pronto a proporre nuovamente il 532+PIC+CA, ovviamente non perché avevo pretese che andasse bene come all'andata, ma perché oltre ad essere in debito di TS ero per di più fuori casa (non avevo alternative). Quando però Scricciolo ha MOTSato nella partita precedente alla nostra contro DETON, una lampadina si è accesa: Scricciolo aveva quindi il TS basso – cosa farà? – mi son chiesto. Ho ritenuto poco probabile la pillola, ritenevo fosse troppo presto (mancavano 5 partite alla fine) …e se invece no? E se avesse iniziato a prendere come esempio Blade? Alla fine ha prevalso l’istinto, ciò che di solito mi avrebbe fatto fare scelte più ovvie, questa volta mi ha fatto optare per la scelta più coraggiosa e ho impostato un 352 PIN: il risultato è stato ben oltre le mie aspettative. Scricciolo, avendo probabilmente dato per scontato il mio CA si è presentato con un attacco esagerato, ma con centrocampo molto basso. Alla fine ero al settimo cielo, avevo vinto contro Scricciolo sia all'andata che al ritorno!
Ed è così che tra un colpo di fortuna e una botta di opportunismo ho realizzato l’impresa!



Cos'altro aggiungere. Quest'anno la battaglia è stata prevalentemente per la lotta salvezza perché Scricciolo ha per l'ennesima volta dominato la competizione. Non perdetevi il prossimo campionato, con tanti nuovi attori e un film inedito tutto da scoprire.

Donato Macone (10mac)

2017-01-14 08:22:16, 1664 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=19925]

 
Server 070