We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] Inchiesta Nazionale: A un passo dall'oro

I recenti trionfi dell’Olanda, anche a spese della nostra nazionale, hanno aperto molti interrogativi e hanno acceso qualche dibattito: come è possibile che una nazione che conta poco più di un terzo dell’utenza italiana riesca a sfornare con continuità prestazioni di livello così alto? Sono più i meriti olandesi o i demeriti azzurri?
Le ipotesi avanzate in redazione sulle ragioni dei grandi risultati degli oranje sono state tante: uno scouting perfetto, una clamorosa fortuna nelle pescate, una incredibile buona sorte nella forma dei giocatori, una collaborazione estrema della comunità oppure un semplice ciclo di fenomeni.
Abbiamo cercato a questo punto di contattare gli olandesi per saperne di più, ma abbiamo ricevuto un formale avviso di silenzio stampa. Ciononostante, abbiamo registrato a microfoni spenti una seccata rivelazione del capo scout ed ex commissario tecnico dei tulipani, Schumi- (804797), che non esitiamo a riportare ai nostri lettori: "Voglio solo confidarti che il nostro sistema di scouting è pessimo al momento, probabilmente molto peggiore di quanto non sia stato negli ultimi anni. Stiamo facendo fatica a mantenere un buon livello nei giocatori a causa dell'abbandono di molti utenti. Quindi, nonostante i nostri recenti successi in Coppa del Mondo, il nostro attuale scouting non rappresenta certo un esempio per gli altri paesi."
Verità o bluff? SpotligHT ha deciso di andare a fondo in questa questione. Per sviscerarla e chiarire ogni dubbio sul lavoro del “sistema Italia”, il vostro giornale preferito ha scelto di contattare il capo dei capi dello scouting italiano: baccomr-Fights (8508858), che ci ha ricevuto nel suo ufficio in Cambogia.

Ciao Bacco, presentati e spiega qual è il tuo ruolo ai nostri lettori.
Mi chiamo Marco in arte Bacco, do una mano alla nazionale da un po' di tempo ormai. Ho iniziato come scout nel 2010 circa, ora sono il Caposcout totale globale con la sedia in pelle umana per l'NT. Faccio anche l'accasatore, nonché il pollaio per i giocatori. Il tutto alla modica cifra di un cazzo (il mio posto lo vuole fortemente trezzone, infatti).

In Italia, il sistema di scouting lavora su 3 livelli (NG - U20 - NT). Secondo te così organizzato funziona bene? C'è qualche limite in questo sistema?
Organizzato così funziona molto bene, anche se ovviamente c’è il limite umano: se qualcuno sbaglia, prima o poi i problemi si notano.

Qualcuno ha sollevato il problema relativo al periodo in cui i giocatori non più in età da U20 non sono ancora pronti per essere seguiti in ottica NT. Secondo alcuni ci sarebbe un "buco" in questo periodo che causa la perdita di molti giocatori. È un problema reale?
Chi è che ha detto sta cacata? Tradotto: non c’è nessun buco, ovviamente i giocatori passano dalle liste U20 alle liste NT.

Capitolo pollai. Pensi che il loro ruolo sia ancora importante? Ne servirebbero di più?
Ancora!?!? Non è importante, è importantissimo, non smetterò mai di dirlo! Ne servirebbero sempre di più, non bastano mai, come le fi…

Va bene va bene, il concetto è chiaro. Parlaci di un'eccellenza del sistema di scouting e di qualcosa che pensi sia da migliorare.
L'eccellenza penso sia la passione e l'impegno che ci mettono tutti gli scout (quasi tutti, diciamo), i capiscout, i magazzinieri, i falegnami nonché i magnifici utenti che allenano i nostri giocatori. Qualcosa da migliorare c’è sempre, solo Megan Fox è perfetta! [e qui Bacco si lecca le labbra, nda]
Potremmo provare a seguire meno giocatori, fare meno liste (in modo da non dover anche pagare portal), ma in Italia non è neanche semplice scegliere tra giocatori identici tutti al top!
Oltre al fatto che poi te ne bruci diversi tra vendite, cambio programma, kamikaze. [si inalbera] Pensa che noi ci siam beccati pure un kamikaze ITALIANO su un nostro portiere! Il massimo, devi proprio essere un coglione per farlo...

Nello staff c'è molto turnover?
Direi proprio di si, a parte pochi che fan parte dello zoccolo duro, molti scout (e capiscout) vanno e vengono.

Come è gestito l'ingresso nello staff di nuovi collaboratori?
Si tratta di un processo molto complesso, che richiederebbe molto tempo ed enormi capacità ricettive. Provo a spiegarlo con un esempio:
Bacco: Vuoi fare lo scout?
Tizio: Si dai, voglio dare una mano!
Bacco: Ok, fai parte dello staff.

Come ti poni nei confronti di giocatori validi ma costruiti in modo un po' diverso dallo standard? Li proponi al CT di turno o li depenni?
Se sono decenti e in età da convocazione ovvio che si propongono al niubbo di turno. Anche perché ultimamente va di moda la diversificazione.

Qualcuno pensa che le scelte tattiche pre-match vadano discusse in una fed privata (o fuori da ht) per prevenire problemi. Qualcuno invece vorrebbe che venissero discusse nel forum pubblico per coinvolgere anche i non supporter. Tu come ti poni?
Io sono decisamente per la fed privata, e aggiungo con poche persone fidate (e possibilmente con una quarta di reggiseno)! Non mi piace l'ingresso libero a cani, visto che di porco ci son già io…

Questo è piuttosto evidente. Ma veniamo al dunque: quali pensi che siano le ragioni degli straordinari risultati di una nazione non grande, in termini di utenti, come l'Olanda?
Tiri di dadi fortunati, sicuramente uno scouting all' altezza, pollai. Prendi la finale, formazione titolare dell'Olanda , 4 giocatori a caso:
Emerson Klashorst (355461345): trasferimenti zero.
Loïc Pothof: (354831099): dai 20 anni mai più un trasferimento.
Remmelt 'Koning' Lier (334998580): zero trasferimenti.
Rinus Sanstra (374392846): dai 20 anni zero trasferimenti.
O mi è andata di culo o il loro sistema di scouting funziona bene. Però anche noi ci difendiamo: in Venezuela-Italia (602240052) se guardate i trasferimenti dei giocatori siam quasi a zero!

Spunto interessante. Pensi che il fatto che l'Olanda abbia meno utenti sia un vantaggio (meno competizione = più utenti disposti ad allenare possibili nazionali perché le speranze sono maggiori) o uno svantaggio (meno scelta) per loro?
Direi entrambe. Magari qualcuno è più invogliato a prendere un giocatore di piccole nazionali che ha più possibilità, ma non penso che l'Olanda sia una di queste. Per piccole nazioni io intendo Uganda o robe simili. Certo hanno meno scelta, ma se lo scouting lavora bene e hai i compratori sei a posto.

Ritieni che la comunità italiana offra la necessaria collaborazione?
Ni, a livello di compratori e gente disposta ad allenare un giocatore si potrebbe fare di più, sempre di più! Ora c’è anche il problema della chiusura delle seconde squadre e quindi molti giocatori stanno tornando sul mercato… Ma ci sono anche utenti con 70-80-100 milioni! Che cazzo se ne fanno? Se li vogliono portare nella tomba? [guarda lontano con aria pensierosa]

Cosa ci manca per battere l'Olanda?
Fortuna, buona gestione del TS e altra fortuna.

Per chiudere, un pacato appello alla comunità italiana?
Cià, un po’ di figa qui?

Niccolò Gervasoni

2017-05-06 13:26:16, 487 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20082]

 
Server 071