We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] Coppe italiane Stagione 65

In questa stagione abbiamo avuto vincitori di coppa nuovi... ma anche vecchi!
Molti manager si sono dati battaglia anche questa volta, ma solo 5 (considerando le principali coppe) hanno alzato un trofeo.
Andiamo a sentire le loro parole, senza dimenticare anche gli altri trionfatori.

Una Coppa Italia atipica, se vogliamo. In questa stagione tutti i “big” di Serie A sono caduti prima delle semifinali, in cui abbiamo avuto due incontri a specchio (603394353) (603394354): due squadre di serie B costruite in modo particolare (entrambe sfruttando i tiri da fuori) contro due squadre di III serie.
Hanno avuto la meglio le seconde (Real Palaron (549632) di Marteam2004 e Again HB (1527716) di gra77), che si sono scontrate in una finale conclusasi con un secco 3-0 per Palaron (603484342). Le due squadre si sono affrontate a viso aperto schierandosi con un 352 molto spinto a centrocampo. Palaron ha chiuso il primo tempo sull'1-0, grazie a un colpo di testa su corner, per poi chiudere la pratica nel secondo tempo con altri due gol.
Entrambe le squadre sono state pure promosse in serie B, ma non nello stesso girone, quindi nessuna rivincita in programma (almeno per ora).



Ascoltiamo le parole dei protagonisti, partendo dal vincitore Real Palaron.

Per te che hai guidato sia la NT, con ottimi risultati, che il club in cosa ritieni che le due esperienze differiscano?
La NT è più un lavoro di gruppo dove il Coach finalizza il lavoro di tanti quindi c'è più responsabilità, mentre il club è una gestione individuale (salvo qualche saltuario aiuto esterno).
A livello di rosa con il club puoi sperimentare di più, invece con la NT hai solo una stagione per poter modellare i giocatori.
A livello di preparazione delle partite io non trovo differenze: se hai una rosa importante è sempre un divertimento studiare gli avversari e "provare" a indovinare le mosse giuste.
A parte la finale, quale partita è stata più difficile da preparare?
Da preparare quasi nessuna, sono sempre stato sopra a valutazioni rispetto agli avversari quindi c'era poco da inventare.
La più adrenalinica questa: (603121239) uscire dalla coppa non mettendo tutti i titolari sarebbe stata una beffa, e all'89esimo ero fuori dai giochi... si sa che tutti i migliori coach hanno un adeguato posteriore, giusto? :)
Qualche dedica da fare?
Tante, quindi non la dedico a nessuno. Finirei per dimenticare qualcuno e poi per i saluti aspetto la coppa con le orecchie.. :D
Come ci si sente da campione in carica? Pressioni?
Con la bacheca più pesante e il portafoglio più vuoto!! :D :D :D
Pressioni no. Ora ci si rilassa fino a inizio stagione.
Coppa e promozione in serie B, una grande stagione! E se avessi dovuto scegliere?
Coppa tutta la vita, la B l'ho già fatta e non è un trofeo. La coppa "fa bacheca" e soprattutto ti dà la possibilità di giocare gli Hattrick Masters ed è davvero un piacere competere con i migliori manager del mondo.



Ed ora l'altro finalista, Again HB.

Quando hai realisticamente cominciato ad aspirare alla Coppa?
Dagli ottavi, complice anche la discussione nata al processo del lunedì sulle seconde squadre.. è scattato qualcosa e mi son detto: a 'sto punto perché non crederci?
A parte la finale, quale partita è stata più difficile da preparare?
Diciamo proprio quella contro Blade, per un insieme di motivi: per il guanto di sfida lanciato al processo, per l'atteggiamento (giocare contro un mots praticamente sicuro con la volontà di preservare il TS in normal) e per il cambio di "mentalità": intervenire sul mercato ad hoc per una partita non è per me, che amo programmare e centellinare gli acquisti e la rosa nel medio termine. (per fortuna il mercato iniziava a essere in calo :D)
Qualche rimpianto per come è finita?
Nessun rimpianto, ha vinto il più forte. Forse uno sì, però... la forma in perenne calo del 3/4 acquistato un paio di settimane prima: sarà stato reduce da una pillola maledetta?
Promozione in B e coppa sfumata, avresti fatto cambio?
Beh la coppa era probabilmente un'occasione unica, quindi sarei tentato di dire di sì... ma oltre ad essere un po' scaramantico, penso che giocare la B la prossima stagione sia una prospettiva troppo allettante, quindi mi tengo stretta la promozione! Posso aggiungere una piccola dedica? Questa mia stagione è dedicata a tutti gli outsider e soprattutto agli amici del thread "il salotto dell'ht live" :)


Passiamo poi alle cosiddette coppe secondarie. Anche qui riviviamo attraverso le parole dei vincitori cosa è successo.

Ha vinto la Coppa Alpi (603572806) sonoleletto (7863020).

Alcuni snobbano le coppe secondarie, perché tu no?
Inizialmente le snobbavo anche io, poi mi sono detto: perché non provare a vincere qualcosa? Al giro di boa in campionato ho deciso di puntare alla coppa. Ho affrontato squadre squadre molto forti, che vanno in B, però alla fine si è vinto :)
E poi odio organizzare le amichevoli! :D
In campionato hai dovuto sacrificare molto per gestire al meglio l'impegno nella coppetta?
Dico solo un dato: girone di andata 17 punti su 21, nel ritorno 5 punti su 21 :) Da considerare però che la IV in cui mi trovo è sempre stata la più forte dalla II giornata in poi. Valori elevatissimi per una IV: "moriremo" lì, ma c'è un gruppo meraviglioso con oltre 1500 post :)
Pensi che senza l'impegno in coppa saresti riuscito ad essere promosso?
A essere promosso direttamente non credo, per il motivo detto sopra, ma arrivare primo per spareggiare era probabile, avevo un buon vantaggio. Nel girone di ritorno non ho mai giocato né in normal né con i giocatori al posto giusto. Nonostante questo, però, sono riuscito ad allenare al 100%!


In Coppa Appennini (603572810) troviamo invece un habitué delle coppe, manciale (1042566).

Alcuni snobbano le coppe secondarie, perché tu no?
In effetti non lo capisco proprio: snobbare delle Coppe tanto belle e interessanti! Anzi, quasi quasi dalla prossima stagione punto direttamente a prenderne un’altra, per portarmi avanti nel completamento della collezione!
Battute (ma neanche tanto) a parte, visto che da diverse stagioni ormai non alleno più, penso che una volta usciti prematuramente dalla Coppa Italia, tanto vale provarci: è la seconda volta che partecipo ad una Coppa secondaria e anche la volta scorsa c’avevo provato, fermandomi però in finale.
In campionato hai dovuto sacrificare molto per gestire al meglio l'impegno nella coppetta?
Sono contento di questa domanda. All’inizio, i primi impegni in Coppa Appennini erano tutto sommato facili e quindi mi sono concentrato sul campionato (spendendo diversi PIN). Quando siamo arrivati agli ultimi turni di Coppa, gli avversari son diventati più competitivi e ho dovuto quindi fare una scelta: sebbene in campionato non fossi messo benissimo (rischiavo la retrocessione diretta) ho deciso comunque di puntare alla Coppetta, e visto che non volevo "spillolare" (mettendo a rischio la forma per la stagione successiva) ho scelto di rischiare in campionato, abusando forse un po’ con i PIC. Per fortuna la sorte mi ha sorriso: utilizzando in diverse occasioni la formula PIC+CA, son riuscito a portare a casa diversi risultati utili, fino ad arrivare alla penultima di Campionato, quando il solito CA+PIC vittorioso mi ha evitto la retrocessione diretta. Anzi, a quel punto ero praticamente salvo e ho potuto permettermi il lusso dell’ultimo PIC in campionato con scricciolo, sacrificando pertanto il terzo posto (e a momenti anche il quarto, a dire il vero... ma alla Coppetta ci tenevo!). In questo modo mi sono presentato alla finale di Coppa Appennini col massimo TS possibile.
Qualcosa quindi l’ho dovuta sacrificare, ma alla fine con un po’ di fortuna sono riuscito ad ottenere entrambi i risultati (Coppa e salvezza diretta).


Passiamo poi a ilgaglio (6705670), uscito vincente in Coppa Mediterraneo (603572812).

Alcuni snobbano le coppe secondarie, perché tu no?
Ahi, qui partiamo molto male... perché le chiami secondarie? Stai cercando di sminuire la mia grande vittoria? :-D
Per me lo spirito di queste coppe è consentire anche a chi non può lottare per la Coppa Italia di portare a casa un trofeo importante.. che, tra l'altro, in bacheca fa la sua bella figura! Per me è stata una idea molto azzeccata l'introduzione di queste competizioni "secondarie". E comunque il livello degli avversari è stato particolarmente alto: in finale avevo di fronte il finalista della Coppa Italia di due stagioni fa (impararte) che, a propria volta, in semifinale aveva battuto una squadra di II. Non è proprio una passeggiata di salute riuscire a vincerle...
In campionato hai dovuto sacrificare molto per gestire al meglio l'impegno nella coppetta?
Ci risiamo... ma mi stai provocando?! Non chiamarla coppetta! :-D
Comunque sì, tutto è stato in funzione della coppa: gestione dei pic, degli acciaccati, dei più in forma.. in campionato ho solo cercato di limitare i danni.
Pensi che senza l'impegno in coppa avresti evitato gli spareggi salvezza?
Qualche punticino in più l'avrei fatto ma non so se avrei evitato lo spareggio. Era una IV serie difficilissima, sembrava più una III. Ma va benissimo così, sono contentissimo per la coppa ;-D


Concludiamo le interviste con BatiBatiBatiBatigol (603572815) che si è portato a casa la Coppa del Nonno.

Alcuni snobbano le coppe secondarie, perchè tu no?
Devo essere sincero? Fino ai quarti di finale non ho neanche guardato l'avversario di turno!
Mettevo qualche riserva, come al solito, e il giorno dopo mi accorgevo di aver vinto. Arrivato ai quarti di finale mi sono detto: "Oh, ma qua si rischia di vincere una coppa! Non conta nulla, ma vuoi mettere la soddisfazione di scrivere il nome della squadra nell'albo d'oro di Hattrick? Proviamoci!
E così è stato, dentro tutti i migliori e "avanti tutta"! E'andata bene e mi sono tolto questa piccola soddisfazione.
Visto il punteggio pieno, eri troppo forte o il girone di campionato era abbastanza agevole da permettere una gestione ottimale per la coppetta?
Diciamo che avevo obiettivamente la squadra più forte e che credo abbia meritato la vittoria del campionato.
Certo per vincere quattordici partite su quattordici ci vuole anche un po' di buona sorte e in effetti in due-tre occasioni ho ottenuto più di quello che meritavo, ma Hattrick è così, ci sono stagioni in cui tutto ti gira alla grande e alcune in cui anche con venti giocatori da Nazionale non vinci nulla!
Ovviamente la vittoria con largo anticipo del campionato mi ha permesso di piccare le ultime tre giornate, facendomi arrivare alla finale in buone condizioni e risparmiando all'ultima giornata anche due giocatori fondamentali, ma che erano a rischio squalifica.
Insomma, per vincere anche una semplice coppetta del nonno tutto ti deve girare alla perfezione!
Se avessi dovuto scegliere, cosa avresti preferito: promozione o coppa?
Direi la coppa... no.. il campionato... no... forse sceglierei... sì ecco... ho deciso...
Il "BIPLETE" tutta la vitaaaaaaaa! Aahahahah
Colgo l'occasione per fare i complimenti al Manager di Via Garello che è stato un grande avversario in finale ed avrebbe meritato quanto me la vittoria...


Da menzionare anche le squadre vincitrici di tutte le altre coppe italiane: Ippopotami Assetati Di Sangria (1922009) (Coppa Italia VII), Benjamin Malaussene football club (552304) (Coppa Italia VIII), InternazionALEX (1732230) (Coppa Alpi VII), Mind Flayers (1174741) (Coppa Appennini VII), Laudongasse S.V. (724177) (Coppa Mediterraneo VII), Tuszow Kolonia (1929172) (Coppa del Nonno VII, quarto trofeo di VII in 5 stagioni!), New Team Reggiana (1934560) (Coppa Alpi VIII), O Scarrafone (1920789) (Coppa Appennini VIII), Solar Genoa (725569) (Coppa Mediterraneo VIII, anche lui al terzo trofeo in 5 stagioni!) e orata1 (1692312) (Coppa del Nonno VIII).

Mirko Ghelardi (okrim91)

2017-05-06 13:27:09, 739 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20085]

 
Server 070