We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Dallo stagno alla U20 col "cuore" in mano (parte 1)

Da 24 mesi abbiamo ripreso a lavorare su ALPHA.

Per chi non lo conoscesse, ALPHA è il progetto grazie al quale iniziamo lo scouting per le nostre nazionali (NT e principalmente U20) seguendo giocatori che ancora sono nelle giovanili.

Per 8 mesi, da coach, mi sono scontrato con le problematiche insite nella creazione di una rosa competitiva e in particolare con gli accasamenti dei migliori giocatori di ogni generazione.

Sono sempre meno i "pollai" cui affidare le nostre giovani promesse e l'impennata dei prezzi generale nei momenti topici della stagione non aiuta a gestire la cosa come vorremmo.

Una soluzione a questo problema è evitare che il prospetto vada sul mercato a 17 anni e continuare a seguire il proprietario nella crescita del giocatore.

Abbiamo notato che l'attuale generazione presente in U20 ha la percentuale più elevata di cuoricini convocati in rosa da quando è comparso il bonus fedeltà (al momento 13 su 19 hanno il cuoricino); non può essere un fatto casuale, evidentemente seguire i proprietari dal principio li incoraggia a crescere i propri giocatori in casa.

Questo articolo vuole essere un vademecum per chi, come tanti hanno fatto e stanno facendo, vuole crescere in casa il proprio pupillo e portarlo in U20.

La crescita del vostro prospetto fondamentalmente si divide in due parti:
- Crescita nelle giovanili.
- Crescita nella squadra senior.
Si tratta di due mondi a loro stanti, ma entrambi importantissimi per massimizzare il rendimento in campo del vostro futuro U20/NT.

Crescita nelle giovanili



Pescata
Questa è l'unica parte che richiede un po' di fortuna: la pescata.
Avete poco controllo su questo aspetto, potete solo gestire il numero di scout che avete e il pigiare "si" o "no" ad ogni nuova proposta.
Qualche consiglio da seguire anche qui c'è:
- In generale NON si rifiutano mai 15enni
Fanno eccezione i casi di "giardinieri" palesi, quelli cioè in cui entrambe le skill nominate dallo scout (un potenziale e un attuale) non superano il debole.
- I 16enni solo se con skill interessanti
Quindi quelli con somma delle skill nominate dallo scout almeno 11/12 e/o livello medio accettabile (per i possibili portieri anche insufficiente è un buon livello medio).
- La proposta dell'ultimo scout si accetta sempre
La comunità tutta ve ne sarà grata: se tirate su un campione buon per voi, se tirate su una ciofeca evitate che qualcun altro la peschi in futuro.

Vi segnalo, in merito, questo progetto interessante che molti di voi già conosceranno: (17082596.1), aiuta anche tu il buon giupino82.


Rivelazione dei potenziali
Se pescate "giardinieri" c'è poco che possiate allenare, tuttavia anche quando si pesca il campione il rischio di sprecarlo è molto elevato se non lo si gestisce nella maniera giusta.
Un potenziale alto non da garanzie, ma è già qualcosa.
Se avete il sospetto che il vostro giocatore possa essere un fenomeno la prima cosa che dovete fare è cercare di rivelare quanto prima i potenziali che sono ignoti.
Per farlo in maniera efficace è bene organizzarsi nel seguente modo:
- Avere sempre in rosa 4/5 giardinieri di cui si conoscono tutti i potenziali
Capisco che non sia semplice averli ma spesso quelle pescate dell'ultimo scout possono servire proprio ad avere questi giocatori.
Questi, per quanto scarsi sono fondamentali, perchè per prima cosa potete usarli per riempire gli slot allenati dall'allenamento secondario e direzionare a piacimento la rivelazione della skill potenziale sul giocatore che vi interessa.
Inoltre schierarli sempre in campo vi aiuta a sfruttare meglio la rivelazione del potenziale bonus su giocatori più interessanti di loro (ricordo che il potenziale bonus viene rivelato per uno dei giocatori in campo e per una skill diversa da quella allenata dall'allenamento secondario).
- Non settare mai allenamento primario e secondario identici.
Infatti, a parte la perdita del bonus di allenamento, usare il medesimo allenamento ha come penalità il fatto che non vi verrà rivelato alcun potenziale dovuto all'allenamento secondario.
- Avere un ordine preciso nelle rivelazioni
Se so che il mio giocatore ha potenziale elevato in attacco è inutile andare a rivelare difesa per prima (e viceversa).
Quando è possibile, scoprire sempre prima i potenziali di regia e passaggi; benché per alcuni ruoli siano skill secondarie (vedi terzini), sono anche le uniche skill che danno contributi ovunque (per i difensori i passaggi non contano nelle valutazioni, ma contribuiscono alla tattica CA).
Particolare attenazione a regia, infatti se la skill primaria è difesa o attacco, non esistono slot in cui è possibile allenare la primaria e rivelare il max in regia, in questo caso alla prima amichevole bisogna approfittarne per rivelare il max in regia.
Passaggi invece può essere rivelata con ogni primaria ma ci vogliono almeno 4/5 altri giocatori con potenziale di passaggi noto.
- Schierare negli altri slot influenzati dal secondario solo giocatori di cui si conosce il massimo per quella skill
Questa è la regola per "forzare" la rivelazione proprio su quel giocatore.


Allenamento
Se pensate che il vostro giocatore sia interessante vi invito a postarlo qui:
(17116330.1)
Leggete bene i primi post per evitare di postare inutilmente.
In fondo al primo post trovate i consigli generali per l'allenamento
- Caso del portiere
Il portiere ha un piano di allenamento specifico:
1) Parate+individuale [da portiere] sino al giallo in parate
Levandosi subito parate dalle scatole si allena meglio, inoltre individuale e non cp o interdizione aiutano il portiere a distribuire le skill (parate si completa prima ed anche cp può salire) e voi a rivelare i potenziali di altri giocatori.
2) Difesa+cp [da difensore, settato tiratore] per 7/8 partite
Si va su difesa è ovvio ma anche CP pure se ignoto è utile soprattutto se il potenziale è sconosciuto, dando quei 7 allenamenti siete sicuri di averlo sul 4/5 almeno se ne ha il potenziale.
3) Difesa+interdizione [da difensore] sino al giallo in difesa
Difesa completa le skill utili per un portiere.
Saltare il punto 2 se si è in ritardo su difesa (considerare 6/7 partite per uno scatto in difesa con difesa+interdizione).
- Giocatori di movimento
Le combo possibili sono tante, per giocatori molto skillati sarà spesso impossibile allenarli al massimo prima dei 17.0.
Regola 1
Difesa, Regia o Attacco prima di tutto. Sono le skill più lente da allenare e se le lasciamo per ultime diventa dura. Passaggi si allena bene col secondario mentre cross è particolarmente veloce.
In caso di combinazioni particolari di attacco+regia o difesa+regia il consiglio è di iniziare con difesa+interdizione o attacco+tiri e non appena la primaria (difesa o attacco) raggiunge la skill piena (ovvero senza completarne i decimali) passare a regia+tiri o regia+interdizione.
Regola 2
Mai usare primario e secondario uguali tranne che in rifinitura su regia se è rimasta solo quella da allenare.
Regola 3
Usare individuale per giocatori particolarmente giovani può essere un vantaggio. Non siamo nel classico caso di uso di inviduale al primario che permette di allenare molti giocatori ma non dalle skill troppo elevate; nel caso di giocatori altamente skillati consiglio l'uso di individuale al secondario almeno finchè una delle skill è gialla (nel qual caso l'uso di individuale può far perdere tempo). Particolarmente consigliato l'uso di individuale come secondaria con regia primaria visto che questa non ha allenamento complementare (un allenamento diverso dal principale ma che va sulla stessa skill, come interdizione per difesa, offensive laterali per cross e tiri per attacco).
Vediamo uno ad uno le combo più efficaci:
Difesa
- Difesa+Interdizione [uno slot difesa] (max allenamento possibile per difesa)
- Difesa+Cross [slot terzino]
- Difesa+Passaggi Lunghi [uno slot difesa]
- Difesa+Tiri [uno slot difesa] (da usare nel raro caso in cui servano entrambe come ad esempio per un cc a cui avete già maxato regia e passaggi)
Regia
- Regia+Individuale [slot cc] (max allenamento possibile per regia)
- Regia+Passaggi [slot cc]
- Regia+Interdizione [slot cc]
- Regia+Tiri [slot cc]
Cross (sono allenamenti che si danno per ultimi)
- Cross+Offensive laterali [slot ala] (max allenamento possibile per cross)
- Cross+Regia [slot ala]
- Cross+Passaggi [slot ala]
- Cross+Interdizione [slot ala]
- Cross+Tiri [slot ala]
Passaggi (anche questi sono allenamenti di rifinitura)
- Passaggi+Passaggi Lunghi [slot cc o ala] (max allenamento possibile per passaggi)
- Passaggi+Regia [slot cc]
- Passaggi+Cross [slot ala]
- Passaggi+Attacco [slot attaccante]
- Passaggi Lunghi+Difesa [slot difensore]
Attacco
- Attacco+Tiri [slot attaccante] (max allenamento possibile per attacco)
- Attacco+Passaggi [slot attaccante]
- Attacco+Offensive Laterali [slot attaccante]
- Attacco+Individuale [slot attaccante]

Per semplificare la lettura metto il tutto in tabella: la prima riga è quella degli allenamenti primari da usare. Se la combo è utile, nella casella corrispondente troverete scritto lo slot in cui schierare il giocatore. In grassetto gli slot che corrispondono alla massima efficacia per una certa skill.


ALLENAMENTI PRIMARI
Allenamenti secondariDifesaRegiaCrossPassaggiAttacco
Difesa
RegiaALACC
CrossTERALA
PassaggiCCALAATT
AttaccoATT
InterdizioneDC o TERCCALACC o ALA
Offensive LateraliALAATT
Passaggi LunghiDC o TERCC o ALA
TiriDC o TERCCALAATT
IndividualeDC o TERCCALAATT
CPDC o TERCCALACC o ALA o ATTATT


Regola 4
Sempre promuovere il proprio prospetto appena possibile, l'allenamento in prima squadra è sempre più veloce che nelle giovanili.
- A questa regola poniamo solo un'eccezione, cioè quella in cui nella settimana successiva al compimento dei 17 anni la giovanile può giocare l'amichevole, in questo caso l'apporto delle NG è ancora superiore a quello della squadra senior.

(continua nella seconda parte, qui (20142))

2017-10-11 23:37:46, 8656 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20141]

 
Server 071