We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] Serie A: L'Araba Fenice, quando l'allenamento conta!

Il 2 Maggio 2012 Don_Fabio_The_Indian (11086479), un uomo, tifoso dell'A:C: Milan e che si autodefinisce "Drogato di manageriali dai tempi di Scudetto.. e questo Hattrick non fa eccezione!", decide di iscriversi ad Hattrick e fonda la sua squadra: L' Araba fenice (724874).
Dopo 5 anni e mezzo è proprio lui a festeggiare la vittoria dello scudetto della serie A.
Spesso si legge: per vincere su hattrick si deve per forza fare trading; senza utilizzare la Pillola di Nerone nelle serie alte non ci si arriva e, nel caso, non si vince nulla.
Bene, Don Fabio è qui a dimostrare a tutti che questo non è (sempre) vero. Si può vincere la serie A allenando, senza fare trading sfrenato e senza mai utilizzare la Pillola di Nerone. Abbiamo deciso di intervistarlo per due motivi. Il primo è sicuramente quello di celebrare la sua splendida e netta vittoria (ben 7 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, I Vermotti, non di certo una squadra a caso). Il secondo motivo è cercare di dare uno spunto in più a chi è in cerca di un'identità hattrickiana. A chi piace l'allenamento ma si è auto-convinto che in questo modo non potrà mai competere. Da questo punto di vista, Don Fabio arriva addirittura ad assurgere a ruolo di motivatore sociale (ovviamente in riferimento la mondo hattrickiano, sia chiaro!).

Nell'iniziare l'intervista è sicuramente d'obbligo partire dalle congratulazioni per la netta vittoria della Serie A! Un risultato davvero eccezionale considerata anche la bravura degli avversari.
Iniziamo, però, con le domande:

La prima domanda nasce spontaneamente dal tuo comunicato stampa (/Club/Announcements/View.aspx?teamId=724874&messageId=35938549) in cui festeggi lo scudetto. In particolare, affermi: "Ora ho qualcosa da raccontare, primo utente ad aver vinto la serie A allenando e senza mai aver usato la pillola di Nerone!". Quindi è davvero possibile vincere lo scudetto allenando? Ci potresti raccontare quale sia stato il tuo piano di allenamento a lungo termine?

Iniziai il progetto di allenare diciassettenni per prepararli all'U20 (grazie anche al mitico regia5 (911825), all'epoca scout della nazionale U20 dell'India, che mi consigliò due giocatori indiani low cost da prendere) comprando un giocatore albanese (Fan Stilian 'Golden Boy' Boja (366822996)), due giocatori indiani (Pran 'Mahatma' Joshi (367349465) e un altro che ho venduto poco prima che lasciasse la u20). inoltre, avevo tre canterani (poi venduti dopo qualche stagione). A quel punto mi rimase 1 milione di Euro in cassa. Iniziai dalla VIII serie e da lì cominciò la scalata che mi ha portato dove sono oggi.
Ho sempre sempre sempre dato priorità all'allenamento piuttosto che alla competizione (credo di non aver mai saltato una settimana salvo infortuni/squalifiche) preferendo allenare i miei nazionalini, che per le prime stagioni ho allenato sempre in regia (cambiando in passaggi durante la pausa tra una stagione e l'altra) fino ai 21 anni utilizzando le percentuali di resistenza dettate dai CT. A quel punto sono passato ad allenare difesa (sempre allenando passaggi durante la pausa) e infine allenando regia per farli diventare le bestioline che sono. Tra l'altro ho attuato lo stesso progetto con la seconda squadra e... i risultati li potete vedere coi vostri occhi, non sto a commentare (n.d.a. li commentiamo noi per lui: nelle ultime sette stagioni ha collezionato 5 titoli di campione nazionale, una coppa nazionale, cinque coppe secondarie).
Certo, non usare mai la Pillola permette di ottimizzare l'allenamento, la resistenza e mantenere una squadra longeva. Date retta a me: allenate sempre e diffidate da chi spillola spesso!

Hai progettato un modo per rimanere al vertice a lungo? Mi spiego meglio: come fai a competere e contemporaneamente crescere la prossima generazione di talenti?
Questa sarà la parte dolente del progetto: riuscire a rimanere competitivi. Sto provando a fare un po' di seasonal trading e vendere i giocatori prima che diventino troppo vecchi per rimpiazzarli con giocatori simili più giovani, ma non è facile.

Capitolo gestione del Team Spirit (TS). Hai detto di essere orgoglioso di non aver mai usato la Pillola di Nerone. Come hai fatto ad affrontare utenti non solo bravi ma anche maestri nella gestione del TS? Quali sono le frecce al tuo arco?
Sono orgoglioso all'ennesima potenza di aver vinto lo scudetto senza mai aver fatto uso della Pillola di Nerone (mai usata nemmeno con la seconda squadra!). Per me quella è una storpiatura del gioco e come detto può avere effetti deleteri se usata spesso. La cosa che mi è sempre piaciuta da quando gioco ad Hattrick è allenare, nel senso di far crescere i miei giocatori e (prendetemi per matto ma) con i miei giocatori da NT si è creato un legame quasi affettivo. A riprova di ciò si può vedere che in questi anni ho cambiato tanti giocatori intorno a loro ma il cuore del progetto sono sempre stati i miei quattro centrocampisti, che col migliorare delle loro abilità hanno visto compagni di gioco sempre più forti negli altri reparti.

Hai affermato che il tuo obiettivo iniziale da neo-promosso fosse la salvezza. C'è stato un momento in cui hai capito che in realtà lo scudetto era davvero alla portata?
Sì, non ho mai scherzato sul fatto che speravo di salvarmi. Sapevo che eravamo in cinque in grado di contenderci i primi posti. Mi ricordo che al raduno a Firenze quattro mesi fa bricco75 (8066638) (manager della squadra longobardapes (1692551), più volte nella sua storia ad aver calcato il palcoscenico della Serie A, n.d.a) mi chiese come pensavo di chiudere la stagione e io risposi sinceramente: "Voglio ardentemente salvarmi, anche a costo di andare ai playoff. Onorerò questo campionato con così tante squadre forti, allenate manager esperti".
Al termine del girone di andata, quando tutti i miei supporters mi spinsero a crederci, iniziai anch'io a farci un pensierino ma c' era ancora un girone di ritorno e un calendario difficile da affrontare. Cercai, quindi, di mantenere i piedi per terra anche se ogni giorno ricevevo messaggi che mi caricavano e provavo a smorzare, inutilmente, l'entusiasmo dei tanti sostenitori!

Quali sono le tue aspettative per la prossima stagione? Partirai ancora con obiettivo salvezza oppure ormai hai la consapevolezza di poterti affermare ancora come campione?
La prossima stagione punterò tutto sugli Hattrick Masters, è un' occasione irripetibile e spero di non aver la sfortuna che ha sempre colpito la mia seconda squadra: in cinque edizioni degli Hattrick Masters è stata sempre colta dal random nei primi 3 turni!
Sarà un' impresa salvarmi. Anzi, fuori dai masters, potrei anche decidere di staccare un po' la spina... vedremo!

Donato Macone

2017-12-19 13:48:18, 762 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20432]

 
Server 071