We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Il blog degli sviluppatori - Marcatura a uomo

Questo articolo è una traduzione del blog degli sviluppatori di HT-Tasos sulla marcatura a uomo, pubblicato il 5 dicembre 2017:

(https://devblog.hattrick.org/2017/12/let-the-man-marking-game-begin/).

E' stato integrato con le diverse domande e risposte riscontrate sia nel thread dedicato del forum Global English (17147468.1) sia nei threads del forum Italia (17145789.1) e (17152247.1).

Questo può dunque essere considerato come un aggiornamento dell'Editoriale del 31 agosto 2017 (/MyHattrick/Editorials/default.aspx?EditorialID=7587). Durante la stagione precedente questa tattica era disponibile solo per le partite di torneo. Con l'ufficializzazione del nuovo motore di gioco in data 11 dicembre 2017, ma anche con il feedback degli utenti durante la fasa di test, gli HT hanno modificato e aggiustato alcuni parametri di questa tattica.

Oggi come funziona la marcatura a uomo? Quali sono i parametri importanti per farla funzionare? Concentriamoci sui numeri!

Qual è la domanda che vale 1 milione di dollari? Questa:

devo utilizzare la tattica di marcatura a uomo?

Risposta: la tattica di marcatura a uomo ben giocata comincia ad aumentare le probabilità di vittoria del 1.5-2%.
Se analizzi bene il tuo avversario, e provi a ottenere un vantaggio con tutti gli aspetti di questa tattica, puoi aumentare questa probabilità ancora di più.

Ma che significa "ben giocata"?
In breve, devi soddisfare i criteri seguenti:
1. Il giocatore marcato deve essere sul terreno di gioco
2. Non deve avere un boost dovuto a una specialità
3. Si trova nel "giusto" settore
4. Il giocatore marcatore ha una skill Difesa uguale o superiore alla più alta skill del giocatore marcato

Se soddisfi tutti questi criteri, allora puoi essere sicuro che le tue probabilità di vittoria con la marcatura a uomo saranno più importanti delle probabilità di vittoria senza marcatura.


Risposta più dettagliata (con un piccolo assaggio di numeri)

Penalità del giocatore marcatore
- Se il giocatore che vuoi marcare non è sul terreno, allora il tuo marcatore perderà il 10% del suo contributo. Perchè? Hai speso la settimana completa a prepararlo a marcare, e alla fine non può mettere in pratica la sua preparazione. Dunque sarà impreparato e anche triste per questo!

Se il giocatore che vuoi marcare è sul settore "opposto", allora il tuo marcatore perderà il 50% del suo contributo. Ma che cos'è il settore "opposto"?
- Un attaccante se il marcatore è un difensore
- Un'ala se il marcatore è un terzino (qualsiasi sia il lato dell'ala rispetto al terzino)
- Un centrocampista se il marcatore è un altro centrocampista

Negli altri casi, il tuo giocatore perderà il 65% del suo contributo.
Si riassume in questa tabella:



Tabella delle penalità teoriche
per il marcatore nella marcaturo a uomo

Marcatore | MarcatoAttacanteAlaCentrocampista
Difensore centrale-50%-65%-65%
Terzino-65%-50%-65%
Centrocampista-65%-65%-50%

Nota bene che questa penalità sul contributo deve essere considerato su tutte le skills del marcatore (e non solo la skill in Difesa), eccetto Calci Piazzati e Parate (ovvero Difesa, Regia, Passaggi, Attacco, Cross).


Penalità del giocatore marcato

Qui è dove il giocatore più forte e scaltro ottiene il vantaggio. La skill Difesa del tuo marcatore è paragonata alla più alta skill del giocatore marcato. E ci sono anche bonus e malus secondo le specialità.

La funzione matematica logistica seguente è utilizzata:

penalità_giocatore_marcato = Difesa_marcatore ^ 3.5 / (Difesa_marcatore ^ 3.5 + più_alta_skill_giocatore_marcato ^ 3.5)



Che cosa significa con semplici parole? Più prossime sono le skills, più importanti saranno gli effetti se aumenti o diminuisci queste skills.

Commenti importanti:
- le skills utilizzate nella formula non sono le skills visibili dei giocatori (marcatore/marcato), ma le skills con le variabili di forma, resistenza, esperienza, fedeltà, bonus Squadra Madre e stato di salute (e anche bonus/malus dei SE meteo se ce ne fossero).
-Questa penalità è in continuo aggiornamento durante tutta la partita. Cioè, se i giocatori cambiano di posto, sono sostituiti, infortunati, hanno un cartellino rosso o se la loro prestazione cala perchè non hanno una buona resistenza, la penalità sarà ricalcolata.
- Questa penalità è considerata per tutte le skills del giocatore marcato, eccetto Calci Piazzati (cioè Regia, Passaggi, Attacco, Cross). Ma la Difesa del giocatore marcato non è modificata, secondo la comunicazione ufficiale di HT-Tasos: (17147468.148)


Bonus e malus secondo le specialità

- Se il tuo marcatore è Potente, avrà un bonus del 10% sulla sua skill Difesa, e del 5% se il tuo marcatore è senza specialità. Questo bonus è considerato solo nella formula per calcolare l'effetto della marcatura, non è considerato per tutta la partita.

- Se il giocatore marcato è Tecnico, avrà una penalità dell'8% sulla sua più alta skill, perchè il giocatore avrà meno spazio per fare il suo magicio dribbling. Questo malus è considerato solo nella formula per calcolare l'effetto della marcatura, non è considerato per tutta la partita.

- Se il giocatore marcato è Imprevidibile, avrà un bonus dell'8% sulla sua più alta skill, perchè il tuo marcatore non sarà capace di predire i movimenti del giocatore marcato. Ancora lì, questo bonus è considerato solo nella formula per calcolare l'effetto della marcatura, non è considerato per tutta la partita.


Altri commenti importanti:
- La marcatura a uomo è considerata come un ordine individuale. Cioè non può essere utilizzata per un marcatore posizionato con un ordine offensivo, difensivo, verso l'ala o verso il centro. Quando si usa la marcatura, non si può schierare il marcatore altro che in modo normale fino alla fine della partita.
- La marcatura a uomo non è al momento considerata per le partite delle squadre nazionali, a causa della Nebbia di Guerra (Fog of War), e dei giocatori convocati all'ultimo momento. Sarà disponibile per queste squadre quando gli HT avranno determinato come applicare bene questa tattica per le squadre nazionali (fra 1 o 2 stagioni).
- La penalità menzionata nell'editoriale di agosto sul marcatore se lo stesso è anche tiratore di calci piazzati è stata eliminata.
- Calcolatore creato da shadow___ (10488141) per stimare la penalità del giocatore marcato: (https://neverlastinger.github.io/ManMarkingCalculator/)

Importante: le skills da utilizzare non sono le skills visibili dei giocatori (marcatore/marcato), ma le skills con le variabili di forma, resistenza, esperienza, fedeltà, bonus Squadra Madre e stato di salute (e anche bonus/malus dei SE meteo se ce ne fossero). Puoi utilizzare questo tool, realizzato da giupino82 (10376800), per calcolare le skill di un giocatore modificate da tutti questi bonus/malus: (http://hattrickradar.netsons.org/radar.php), prima di inserirle nel tool per la marcatura.

I dettagli qui sopra sono sufficienti a determinare quando utilizzare la tattica?

Alcuni potrebbero dire che ci sono più informazioni condivise sopra rispetto alle informazioni abitualmente condivise nel passato. Ma così come i contributi dei giocatori non sono tutti uguali, tocca a te definire qual è il momento giusto per utilizzare questa tattica...


PS: sto faccendo uno studio per analizzare gli effetti della marcatura (effetti misurati nelle partite paragonati agli effetti teorici con la formula precedente): (17150650.1).
Se vuoi partecipare sei il benvenuto, e ti invito a condividere dati sulle partite in cui hai provato questa tattica (e anche se è stato il tuo avversario a utilizzare questa tattica contro di te), in questo formulario: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaZpYPqtzLuf7jlGHKU7-6RnblAR2HrUopehPwid--5-6lag/viewform?c=0&w=1)
Grazie!

2018-01-01 20:35:27, 2583 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20444]

 
Server 071