We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] U20: Tutti in Svezia col Facinoroso!

Forse eravate abituati su SpotligHT ad articoli abbastanza coloriti, che cercassero di raccontare una storia e non puntassero prevalentemente sugli aspetti tecnico-tattici del gioco.
Ma a sto giro scrivo io, e quindi, mi spiace, ma sarà tutto formule, matematica, preniubbo, percentuali, stime del TS fino alla terza cifra decimale e analisi tattico/strategiche.

Bene, chiarito questo, cominciamo dall'inizio: chi è stato eletto CT?
Monco-Ultras... quel Monco??? Quello che si fa chiamare "il generale"?
Quel Monco che col club non è mai andato oltre la sesta serie e che di hattrick capisce meno che trezzone di donne e marteam di... beh, qualunque cosa???
Vabbè, come non detto, l'articolo lo faccio scrivere a Alias e ballari1...

Addio.Fabio.

P.S.: se non sapete chi sono trezzone e marteam, sostituiteli pure nel testo con Malgioglio e un leader politico che vi sta antipatico. Il senso non ne risulterà alterato.

Tutta la guerra si basa sull'inganno. (Sun Tzu)


Il Girone

La campagna delle qualificazioni si presenta tutt'altro che semplice, e non solo perché a guidare le truppe abbiamo scelto il più gnubbo del paese!
Da testa di serie del girone 15 (/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=1&cupSeriesUnitId=1479) abbiamo infatti pescato un top-team come la Svizzera e tre nazionali dalla buona tradizione come Austria, Slovenia e Israele.
Considerando che in tempi recenti abbiamo dovuto cedere un posto fra le migliori 32 a nazionali dal potenziale molto più basso, come Qatar e Costarica, non c'è dunque da stare particolarmente tranquilli.


Prime Vittorie

Le qualificazioni partono però molto bene con tre vittorie consecutive (7 gol fatti e 0 subiti), di cui la prima aiutata anche dal random in una partita da tripla contro l'ottimo contropiede svizzero (631392592), con gli elvetici che hanno subito dimostrato di avere una rosa più o meno al nostro livello.
Ma come diceva Napoleone "preferisco un generale fortunato a uno bravo", e noi, mettendo al comando delle truppe il generoso Monco, abbiamo sposato in pieno le convinzioni del nano più famoso della Corsica!

Alla quarta giornata anche la strategia inizia ad avere il suo peso, visto che l'accordo di doppio-pin con Israele ci permette di andare a giocare l'insidiosa trasferta in Slovenia (631392604) imponendo il nostro gioco, e ottenendo una meritata vittoria per 2 a 1, nonostante gli ultimi minuti giocati in 10 a causa dell'espulsione di Antonio Nicoletti..." equilibrato e onesto!", per la cronaca.

Quindi un ottimo inizio per l'Italia di Monco, che dopo 4 giornate svetta a punteggio pieno in testa al girone 15, con 3 punti di vantaggio su Svizzera e Israele, appaiati al secondo posto.


Sacrificio di Partita e...

Ma la svolta per la nostra Italietta arriva alla quinta giornata, quando Monco riesce a trasformare quella che poteva essere una Caporetto in un capolavoro.
Sbagliando (oppure no?) infatti completamente la lettura della partita il nostro condottiero sforna un orribile 532 contropiede estremo (in casa, contro l'Iraq!) che va a scontrarsi contro il 451 Tutti Indietro iracheno (631392608).
Lo 0-0 è pressoché inevitabile (66 pareggi nei 100 replay, statistiche degne di un'amichevole giocata per avere 30 minuti di allenamento extra nei supplementari).
Quindi due punti buttati via in una partita assolutamente alla portata dell'Italia? Sì, per noi comuni mortali incapaci di leggere nelle menti degli avversari, ma in realtà un geniale investimento sul futuro costruito con abilità e astuzia non comuni dal nostro CT.

Da lì in poi, infatti, tormentati dall'idea di aver di fronte un incapace che mette formazioni a caso alla guida della nazionale famosa al contrario per la sua solidissima prevedibilità (anche se l'eterno ercanto italiano è un po' un falso mito, come la bassa statura di Napoleone, che in realtà era un po' sopra la media dell'epoca), i CT avversari iniziano a sbarellare e schierare lineup alquanto discutibili... e dico alquanto discutibili solo perché AndreVip mi ha intimato di evitare il turpiloquio!


...Matti in Tre Mosse

Inizia il gran valzer delle gnubbate: Israele, mettendo in campo un 343, evidentemente sicuro del nostro contropiede (se lo gioca in casa con l'Iraq, avrà pensato il loro CT, figurati se non lo gioca fuori casa contro una squadra più forte, no?), ci regala così un mare di possesso, anche se riesce lo stesso a strappare un fortunoso pareggio (631392612).

Poi tocca all'Austria, che non gioca nemmeno un brutto contropiede a essere sinceri, ma con lo spirito di squadra al massimo (ha sempre giocato partitella fin qua) e avendo la giornata dopo un "bot" in casa, non si capisce proprio perché non giochi con atteggiamento normale (PIN) che sarebbe stato praticamente gratis e gli avrebbe permesso di bilanciare la partita, che invece termina 3 a 0 a nostro favore (631392615). Da notare l'azione del 2 a 0: autogol di rabona della loro punta imprevedibile Bastian Conner, che se non ricordo male in tedesco vuol dire Grande Minchione.

Ma il capolavoro lo fa la Svizzera, alla prima giornata di ritorno.
Il CT elvetico infatti, dopo essersi evidentemente fumato l'impossibile, si inventa un 442 libertà d'inventiva che ci lascia quasi tutto il possesso, senza nemmeno difendere ed attaccare particolarmente bene. E giustamente viene sconfitto 2 a 0 (631392620).

La lungimirante mossa del generale Monco contro l'Iraq, sacrificando temporaneamente 2 punti, ha quindi mandato completamente in tilt i nostri diretti avversari, consentendoci di ottenere 7 punti nei successivi 3 scontri diretti.


In Tre per Due Posti

A questo punto, dopo 8 giornate, la classifica vede in testa l'Italia con 20 punti (6 vittorie e 2 pareggi), seguita da Israele a 19 e la Svizzera a 18, con le altre nazionali sostanzialmente tagliate fuori dalla lotta per i primi due posti.
Quindi le due favorite della vigilia e la sorprendente Israele a giocarsi la qualificazione.
E con tre squadre raccolte in soli due punti, ovviamente non si possono ancora dormire sonni tranquilli.
O come direbbe Mr.Wolf (https://www.youtube.com/watch?v=d07-XCIpBVQ).


In Discesa verso la Meta

Ora però il calendario e i risultati sugli altri campi vengono in nostro aiuto.
Noi incontriamo infatti una dietro l'altra tre nazionali che sono già andate (o vanno prima di incontrarci) in golden generation, cioè non potendo più lottare per la qualificazione decidono di sconvocare tutti i vecchi giocatori e chiamare la successiva generazione, per pomparla di esperienza in vista del prossimo mandato. E sono quindi, ovviamente, 9 punti conquistati senza difficoltà.
Nel contempo Israele e Svizzera vanno incontro a vari risultati negativi: la prima ottenendo 5 punti nelle tre partite, e la seconda subendo addirittura tre sconfitte consecutive che ne decretano di fatto l'eliminazione a sorpresa!

Arriviamo quindi alla vigilia della dodicesima giornata a un passo dalla qualificazione matematica.
Ci basta infatti un punto nelle ultime tre partite per staccare il biglietto per la Svezia.
E il punto lo conquistiamo subito, anzi ne conquistiamo addirittura tre, battendo nettamente l'Iraq (631392636), con il loro CT che di nuovo, probabilmente convinto di affrontare un contropiede, mette in campo un lineup pessimo, praticamente un Tutti Avanti con poco possesso che concede praterie indifese a disposizione degli attaccanti italiani, sfruttate in particolare da Muraglia (autore della quadripletta che ci consegna il round2).


Appuntamento in Svezia

Le ultime due partite, a qualificazione acquisita, ci portano altre due vittorie che ci permettono di chiudere il round1 al primo posto del ranking (risultato simbolico, di fatto non conta nulla per il prosieguo della competizione), di portare la fiducia al massimo (rimarrà quasi un livello pieno sopra il valore base all'inizio del prossimo turno, mentre il Team Spirit sarà 4,407) e di dare un po' di esperienza ai giocatori più giovani che dovranno cercare di portarci una medaglia che manca da troppo tempo.

Perché fra un paio di mesi si va tutti in Svezia (anche il Facinoroso, che farà stragi di cu...ori, ne siamo sicuri!), a giocare il round2. Che, per la cronaca, l'Italia non supera da ben 5 mandati. L'ultimo a riuscirci fu regia5, una vita fa!

Girone non difficilissimo (/World/WorldCup/?cupId=149&season=69&matchround=15&cupSeriesUnitId=1487), con una squadra di medio livello (la Croazia), e due piccole come Scozia e Corea del Sud. Nessuna delle tre ha mai conquistato medaglie e l'unico risultato significativo in tempi recenti l'ha ottenuto la Scozia, eliminata al round3 nel 2016.
Ma pure il mandato scorso il girone del round2 non sembrava proibitivo e invece siamo stati eliminati dalle Maldive (causa gran randomata ad onor del vero), piccola senza medaglie né risultati significativi recenti prima di allora.

Quindi generale Monco, d'ora in poi, testa sulle spalle, niente alcolici prima delle 20 nei giorni delle partite e soprattuto niente lineup stile "investimento sul futuro", altrimenti ti mettiamo in castigo, dietro la collina...

P.S.: Quelli Bravi

Ah, ovviamente, come avrete capito dal fatto che non è divertente, l'articolo l'ho scritto io, trigrottro. Ma se volete invece leggere le introduzioni folli di ballari1 e le vicende del Facinoroso narrate da -Alias-, andate a recuperarvi i 3d taggati [U20] nel forum Italia. E buon divertimento!

Fabio Lazzaroni

2018-11-17 10:40:25, 538 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20757]

 
Server 071