We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (2)

Intervista n.2: l'attuale CT della Korea danymetal (12645790)

1.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Ciao sono Dany, un piccolo fruttivendolo ambulante e vado in giro con l'Ape car.

2.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick?

Azz, e chi si ricorda!

3.Raccontaci le tue esperienze in NT/U20. Insomma, continuiamo a fare a gara tra voi CT Italiani all'estero per capire chi ce l'ha più lungo.. il curriculum :P

Forse la memoria sta tornando: ho approcciato alle nazionali dopo qualche mese che ho iniziato a giocare, facendo lo scout in Arabia Saudita. Esperienza dove ho imparato le basi, ma con lo staff italiano non è andata bene. Dopo una pausa sono ritornato come scout in Arabia con lo staff rumeno dove ho imparato altro e anche a lavorare con utenti di altre nazioni. Il mio obbiettivo non era quello di fare lo scout a vita, così mi son candidato come allenatore in U20 Korea:esito della prima elezione con squalifica (per aver chiesto a un utente locale chi dovevo contattare per fare da scout se perdevo le elezioni). Finite queste elezioni ho assunto il ruolo di scout unico in Korea, e ho creato tutto da zero perché non avevano mai fatto scouting. Ho preparato la generazione successiva e dopo essere stato eletto ho affrontato la mia esperienza da allenatore nel girone dell'Italia. Poi sono stato rieletto e ho perso la qualificazione per differenza reti (e per scorrettezze avversarie che mi hanno tolto il posto a beneficio del Liechtenstein. Dopo questo ho svolto due mandati in NT Korea e sono ora al terzo dopo il disastro creato dal ex CT. Oltre a questo collaboro con il Canada come scout difensori.

4.Tatticamente parlando, ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Di solito sono stato sempre un allenatore offensivo, il contropiede mi ha dato sempre risultati deludenti, ma ormai gioco in base alle partite e al materiale a disposizione.

5.Cosa ti aspetti da questo mandato? Dove pensi di poter arrivare con la rosa della tua nazionale?

Per questo mandato non mi aspetto niente, voglio giocare tutte le partite e vedere la classifica alla fine: ho una squadra giovane ma che penso potrà fare bene.

6.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore C...?

Le partite le preparo sulla base delle mie convinzioni e durante la partita se vinco e il trigrottro alla radio ci dà per vincitori mi gratto (meglio che lo faccia a partita conclusa).

7.Fai un'analisi post partita della tua ultima gara (NT/U20), pensi ancora di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

L'ultima partita l'ho giocata meglio del previsto, considerando che con il miglior centrocampo avrei avuto 2 livelli in meno.

8.Quali sono secondo te le squadre favorite alla vittoria finale del mondiale NT? E chi vedi bene in U20?

Non so chi sarà favorito ma spero che la U20 Koreana vada avanti nonostante la rosa debole...

9.Chi sono i membri del tuo staff? E come li hai scelti?

Non ho staff e non lo voglio, vorrei soltanto un buon pc...

10.Secondo te, quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Il palmarès non serve a nulla, può aiutare ma serve saper giocare e avere una squadra competitiva, ben attrezzata e con alternative valide. I vostri CT migliori con la U20 Koreana (brillantemente gestita da Mod-paquebot (10323449)) non si sarebbero qualificati e anche io non ci sarei riuscito: alla fine servono anche un po' di pazzia, fortuna, esperienza, insomma serve tutto.

11.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Consiglio l'esperienza, senza aspettare la manna dal cielo dagli italiani, ma andando all'estero..

12.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo?

L'Italia l'ho giá affrontata una volta: persa la mia matematica qualificazione avrei voluto aiutarla, ma si è suicidata contro il Costarica e per sportività ho fatto qualificare gli inglesi col mio MOTS finale, vincendo con metà GG in panca contro la Macedonia. Gli inglesi andarono poi a medaglia.

Allenare in Italia? Prima si, ci pensavo... Oggi non ne ho più voglia, vincono solo i raccomandati nonostante le brutte figure. Meglio la Korea...


Ringraziamo anche Dany, che appena finita l'intervista sgomma via con la sua Ape car (che invece che lasciarsi indietro fumo, semina polemiche), e coniamo a questo punto un nuovo motto (almeno provvisoriamente): ITALIANS DO IT BETTER... MA I COREANI... ;)

2018-12-29 09:40:20, 128 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20825]

 
Server 070