We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (5)

Intervista n°5: l'attuale CT di Malta ciuffo-fisc (11147581)

1.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Sono Daniele, oltre a stalkerizzare alcuni amici hattrickiani e rispondere picche al corteggiamento di regia5, non faccio altro! Dove vado? Boh, giro continuamente senza una meta, prima o poi mi ritirerò su un'isola deserta e senza internet!

2.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick?

Al mondo delle nazionali mi sono avvicinato tanti anni fa, dopo un po' di esperienze all'estero come vice CT poi sono stato CT in Italia e poi mi sono praticamente trasferito a Malta, grazie all'amico trigrottro che ha scoperto in me l'uomo dei suoi sogni :P

3.Raccontaci le tue esperienze in NT/U20. Insomma, iniziamo a far vedere a quelli intervistati in precedenza chi ce l'ha più lungo.. il curriculum :P

Il mio curriculum è discreto: collaborazioni a Trinidad-Capoverde-Benin, CT U20 italiano e poi sono al 5° mandato a Malta. Quando non guidi delle Ferrari è dura fare grandi risultati, l'unica volta che ce l'ho avuta ho preso una serie di randomate impressionanti!
Sicuramente il più grande risultato è stata la qualificazione al mondiale con Malta, prima volta della storia per la NT: abbiamo poi disputato il secondo turno contro 3 squadre pazzesche, rischiando pure di passare il turno con la Romania che si salvò e poi vinse l'oro. Poi vabbè, ogni medaglia di regia5 è firmata ciuffo, sono io in realtà il suo vice. O meglio, lui è il mio vice anche quando è CT :D

4.Tatticamente parlando, ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Tatticamente sono un CT piuttosto completo e di larghe vedute. Non amo moltissimo difendere ma se c'è da farlo lo si fa: condivido ogni mia scelta tattica con il mio vice, il buon trigrottro. Lui era un po piu' conservativo di me nelle passate stagioni, adesso sta diventando piu' kamikaze :P
Sicuramente il modulo che più mi piace è il 343: lo scorso mandato abbiamo giocato tantissime volte così e per una piccola direi che è un record. Però la buona gestione del TS aiuta poi a rischiare qualcosa in più e a sorprendere gli altri.

5.Cosa ti aspetti da questo mandato? Dove pensi di poter arrivare con la rosa della tua nazionale?

In queste qualificazioni abbiamo due big (Turchia e Danimarca) oltre a Islanda e Senegal che sono pericolose. Un po più indietro le altre, soprattutto perché andreadec, con il Bahrain, ha avuto qualche problemino. Obiettivo primi 4 posti o meglio, vincerle tutte, anche se sappiamo di non partire favoriti ma a ridosso delle due big.

6.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore C...?

La preparazione del match è abbastanza fluida. Studio i giocatori avversari per capire le skill, i moduli usati dal CT con il club e con la NT, il loro calendario-forma-resistenza-exp-specialità. Da lì poi ho la valutazione quasi esatta del CC avversario, poi ci pensa trigrottro che è molto abile. Se mi serve poi una consulenza particolare su un giocatore chiedo a scarpa90 che ci sta aiutando con le NG maltesi. Una volta che sappiamo cosa possono fare loro e se spenderanno TS, andiamo a calcolare con i vari cambiamenti di forma cosa possono fare loro come valutazioni e quindi poi ci regoliamo di conseguenza, cercando di mettere in campo la formazione più 'giusta' possibile. In queste stagioni non abbiamo quasi mai sbagliato e nonostante la fortuna ci abbia spesso voltato le spalle siamo riusciti a prenderci una qualificazione straordinaria. Diciamo che per la parte gestionale-tattica e quella di scouting+accasamenti è difficile fare di più, siamo un gruppo davvero capace e esperto e siamo una mina vagante per chiunque. Spesso leggo nelle comunità avversarie che ci snobbano, mentre i CT esperti ci tengono in grande considerazione perché sanno che con noi è sempre dura :)

7.Fai un analisi post partita della tua ultima gara (NT/U20), pensi ancora di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

Nell'ultimo match abbiamo vinto meritatamente in Malesia (636437623). Avevamo valutato di fare CA ma poi abbiamo cambiato idea, dato che noi raramente sculiamo in CA e la forma generale dei difensori non era il top, oltre ad avere enormi problemi con il portiere che ora si è anche rotto e quindi siamo impicciati.
Formazione perfetta, mi aspettavo svariate freccette offensive da lui anche conoscendo alcuni suoi giocatori, ci aspettavamo un CC più alto ma lui ci ha battezzato in CA quindi è venuto in avanti mollando molto altrove. Partita perfetta, solida, sapevamo di partire un pizzico avanti giocandola cosi, i suoi errori poi hanno determinato il risultato finale.

8.Quali sono secondo te le squadre favorite alla vittoria finale del mondiale NT? E chi vedi bene in U20?

Confesso che non sto seguendo il mondo U20, tranne i risultati di Malta e dell'Italia. Monco sta andando alla grande e spero riuscirà a fare il colpaccio!

9.Chi sono i membri del tuo staff? E come li hai scelti?

Nel mio staff ho trigrottro, che per primo ha creduto in una nostra collaborazione e a farmi 'sbarcare' a Malta. Poi c'è Tarzan1 (897013) che è un vero amico con cui condividiamo il progetto, e infine scarpa90 che segue le NG e aggiunge qualche chicca a questo mandato: lui va e viene :D
Ovviamente abbiamo tutto il reparto scouting U20-NT: siamo, diciamo, un'unica squadra con tanti scout amici in RL o dei raduni ed altri, nuovi arrivati che stanno andando benissimo, costanti, disponibili. Io infine faccio il ripasso delle liste di tutti perché magari può capitare un problemino o una dimenticanza, quindi sono un CT che tende a tenere tutto sotto controllo. Ogni tanto comunque mi piace inserire qualcuno che ha voglia di fare esperienza e darci una mano, faccio scouting anche per trovare scout o collaboratori vari :P

10.Secondo te, quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Il palmarès di un CT ti dà un 'segnale' su capacità, costanza, fortuna ed esperienza di un candidato. Poi non vuol dire molto, considera che hanno vinto il mondiale walterformica e lidi che non è che hanno vinto gli scudetti di scricciolo in Italia.
Questo dimostra che il random è fondamentale e che ci sono allenatori di 'coppa' e di 'campionato', sperando che scricciolo si possa ripetere. In Italia, poi, l'incidenza di un CT è diversa rispetto a una piccola nazionale dove il CT spesso è solo o si è in pochissimi e quindi il lavoro è molto più ampio. In Italia però c'è la 'pressione' di rappresentare tanti utenti e quella può fare brutti scherzi.
Tu pensa che trigrottro o scarpa sono stati e sarebbero dei CT eccezionali, eppure con il club non hanno vinto nulla. Come vedi, è tutto molto 'random', detto questo però il palmarès diventa, spesso, determinante per farsi votare.

11.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Non so se la consiglierei a tutti. Dipende molto dove sei CT, in italia è un conto, all'estero un altro. C'è sicuramente tanto da fare, soprattutto se trovi situazioni disperate, ci sono tanti giocatori da accasare soprattutto se vuoi fare più mandati, c'è da trovare scout e/o formarli, insomma, si lavora ogni giorno, anche quando ci sono le amichevoli. Ogni settimana accaso dei giocatori e non sempre è fattibile quindi devi fare miracoli per riuscire a piazzarli e avendo pochi giocatori non puoi perdere i migliori. Insomma, esperienza meravigliosa, però estremamente proibitiva, soprattutto se la fai come la faccio io, dando l'anima, ogni giorno, da 5 mandati.

12.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo?

Si, un giorno mi piacerebbe guidare la NT Italia. La vedo diversamente rispetto a tanti però, io se non mi sento pronto non mi candido, perché non riesco ad affidarmi totalmente allo staff cercando di imparare da loro a fare il CT.
Lo staff è fondamentale ma deve essere affiancatore, non da guida per un CT.
Se non mi sento in grado di poter fare tutto per bene, non mi candido, non voglio essere un CT che non si sente pronto. Ovviamente accetto il pensiero di chiunque, infatti in Italia si candidano tanti ragazzi per puro cazzeggio, per il sogno di guidare la nazionale e altro ma tanti non hanno nemmeno idea di cosa sia gestire una nazionale, non hanno una minima esperienza e se vincono sono costretti poi a far fare quasi tutto agli altri: ecco, io non sono così.
Dopo tanta esperienza accumulata ora sono più che pronto per guidare una grandissima nazionale. C'è solo un problema: Malta è Malta e non ho intenzione, per ora, di lasciare tutto quello che stiamo facendo .
Se affrontassi l'Italia servirebbe un po' di fortuna (:P), sarei contentissimo perché affrontare grandi squadre e grandi manager è un privilegio e siamo pronti a farlo! Vorremmo ovviamente vincere sperando di non intralciare il percorso degli azzurri!

Grazie mille per l'intervista, spero possa piacere :)


Ringraziamo invece noi ciuffo, che è stato il solito fiume in piena e ci ha regalato tanti spunti!

2019-01-26 10:02:43, 255 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20828]

 
Server 070