We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (9)

Intervista n°9: L'attuale CT U20 del Kuwait GLGMRO (1272639)

1.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Sono Mario, 42 anni, per 14 anni ragioniere e attualmente imprenditore agricolo. Infanzia a Lugano, vivo a Calitri (un bel paese in Irpinia), dimenticato da tutti e ricordato con forza solo dal cantautore Vinicio Capossela. Tifoso dell'Avellino nella buona e nella cattiva sorte.

2.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick?

Mi fa piacere raccontare soprattutto la mia storia su Hattrick, che penso sia molto particolare. Noi della vecchia generazione veniamo dalla formazione di PC Calcio, primo gioco commerciale di questo tipo e quando scoprimmo con gli amici Hattrick ci siamo tuffati subito dentro ma senza capirci per anni nulla. In pratica non avevamo informazioni.
Nel 2004 eravamo giovani e le connessioni a internet costavano quindi non dedicavamo molto tempo ai forum che poi erano scarni e chi sapeva aiutava poco. Non c'era tutto il materiale statistico disponibile di adesso. Ho gestito la squadra superficialmente anche con allenamento "generale" praticamente uguale all'osmosi su tutte le skill!
L'unica cosa che riuscivamo a fare dignitosamente era un po' di trading saltuario.
Praticamente niubbi per diverse stagioni e un apprendimento progressivo con scoperte fai da te. Più di una volta sono stato vicino a mollare, ma ho avuto la forza di connettermi per non perdere la squadra. Mi sono specializzato nel trading spinto fino ad accumulare cifre enormi con le quali sono arrivato ad essere fra i pochi ad aver il riconoscimento "di aver incontrato Bob in banca".
Come mi sono avvicinato dopo 14 anni al mondo delle nazionali? In realtà non mi sono mai avvicinato se non per aver cresciuto qualche giovanotto per le varie U20.
E voi direte "e come hai fatto a diventare CT U20 del Kuwait"?
In pratica avevo intuito che in qualche nazione non si vota più e si vinceva per anzianità. Ecco fatto. Eletto in Kuwait per anzianità con zero voti.
Il lunedì successivo alle elezione mi sveglio e mi accorgo di essere il primo in lista.
Non mi ricordo più se fossi più contento o spaventato. Mai avuto esperienze e in pratica non sapevo neppure da dove cominciare. Comunque munito di tanta voglia di affrontare al meglio questa esperienza mi sono rimboccato le maniche e chiesto alcuni aiuti e consigli ad alcuni CT italiani di altre nazionali molto disponibili.

3.A questo punto dovrei chiederti quanto lungo hai il.. curriculum :P ma temo tu abbia già risposto :)

Compaio nei record come l'utente più veloce connesso dopo un bug. Sono stato auture di due banner della nazione italiana, quella di Marrundo e quello attuale nell'U20 Italia di Monco.

In pratica c'è l'ho corto.. il curriculum!

4.Tatticamente parlando, ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Camaleontico. Quando sei superiore devi azzannare e quando sei debole anche catenaccio.

5.Cosa ti aspetti da questo mandato? Dove pensi di poter arrivare con la rosa della tua nazionale?

Credo con il materiale a disposizione di aver fatto una buon girone di qualificazione (19Pts - 6W - 1D - 7L).

6.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore C...?

Faccio tanti calcoli e supposizioni, ma senza il fattore C non si fa nulla!

7.Fai un'analisi post partita della tua ultima gara, pensi ancora di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

In questa stagione di amichevoli sto preparando una rosa di 19enni che possano lottare la prossima stagione per arrivare nei primi due posti utili per la qualificazione e credo si possa fare.

8.Quali sono secondo te le squadre favorite alla vittoria finale del mondiale NT? E chi vedi bene in U20?

L'Italia di scricciolo è tremendamente sfortunata, ma si riprenderà. Per quanto riguarda l'U20 ti dico l'talia per FORZA. Dopo un lungo corteggiamento sono riuscito ad organizzare un'amichevole al mio Partenio fra Italia e il Kuwait e ne sono fiero. (amichevole giocatasi una decina di giorni fa, nde)

9.Chi sono i membri del tuo staff? e come li hai scelti?

Non ho uno staff e lo scouting lo sto curando direttamente. In Kuwait praticamente c'è il deserto e i giocatori da monitorare sono pochi. Ho stretto un buon legame con proprietari di seconde squadre che hanno sposato la causa Kuwaitiana, crescono giocatori giovani e comprandone altri al fine di proseguire decentemente il mantenimento delle nazionali in Kuwait. Credo che stiamo facendo un ottimo lavoro da questo punto di vista.

10.Secondo te, quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Nelle grandi nazionali con tanti utenti è logico che il CT debba uscire da una selezione e da un lavoro fatto in èquipe. Bisogna curare tutto. È logico se si vuole puntare al massimo. Nelle piccole realtà sono sufficienti esperienza tattica e molta buona volontà. Competere in Hattrick ad alto livello nei paesi con grandi bacini d'utenza richiede preparazione in tutto e molto tempo a disposizione. Oltre alla tattica devi saper gestire bene la parte finanziaria. Per mantenerti in alto è fondamentale. Devi saper fare trading e far ruotare la rosa nelle stagioni. Sono equilibri che ti puoi fare solo con l'esperienza. Sono cose che non trovi scritte da nessuna parte. Vi confido che ho pagine piene di Excel e che sono pronto anche con il mio club a togliermi qualche soddisfazione.

11.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Certo che la consiglio a tutti. Per me è stato un onore. Un premio. Un'esperienza gratificante che ti lascia tanto. Solo pro.

12.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo?

Sicuramente ora sono pronto per entrare in qualsiasi staff. Guidare l'Italia un giorno? Un sogno.

Ringrazio tutti Voi della redazione per l'importante lavoro che fate per la comunità. Bravi!

Colgo l'occasione per salutare Er-Nanna, Bellaciao, Dica e i Panther Boys.


E dopo i saluti, meritati visto quanti caratteri ci ha dedicato, ringraziamo Mario, CT "per caso" ma utente simpatico, disponibile e preparato. Grazie per la grande passione che traspare da questa intervista. Per il momento chiudiamo qui il ciclo di interviste ai CT all'Estero.. ma.. ci sono altri nomi caldi che aspettano delle domande.. stay tuned!

2019-02-11 12:01:43, 1192 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20869]

 
Server 071