We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (10)

Intervista n°10: l'attuale Caposcout Attaccanti U20 Italia emilioveronica (12516586)

1.Hai letto le prime 9 interviste dei CT italiani all'Estero? Se non l'hai fatto, trova una scusa plausibile o (meglio) rimedia :)

Purtroppo ho letto solo alcune interviste cercherò in futuro con più tempo a disposizione di leggere le altre, ma grazie per darci il modo di farci conoscere alla comunità.

2.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Sono emilioveronica, semplicemente Emilio, persona semplice con una bella famiglia (moglie Veronica e 2 gemelle di 11 anni). Lavoro quando posso ma gioco quando devo :)

Sul dove vado potrei dire tanto: ad abbronzarmi, a divertirmi con gli amici, a fare il gallo in giro per le strade, così mi prendo gli schiaffi da moglie e bambine... Oppure semplicemente potrei dire che vado a fare la cacca quando scappa (o quando scarpa!) :)

3.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick? Raccontaci un aneddoto che ci porti nel "tuo mondo"!

Mi sono avvicinato al mondo delle nazionali ai tempi di Marteam in NT, facendomi accalappiare come un tonno dal corso scout pubblicato nel forum Italia.

4.Quanto è lungo il tuo c.. urriculum? :P Ovvero, spiega ai lettori cosa hai fatto e cosa fai in Hattrick e nel mondo delle nazionali :)

Il mio curriculum sta crescendo con il tempo, e spero cresca sempre più, non perché ho voglia di essere protagonista nel gioco ma semplicemente perché mi diverto e lo considero un ottimo hobby da condividere con amici hattrickiani. Faccio lo scout, il caposcout, l'accasatore di papabili... Diciamo che mi occupo di scouting a 360° tra Italia e Vietnam, mentre aiuto appena posso alcuni amici in altre nazionali (Emilio è stato anche CT U20 della Corea del Sud qualche mandato fa - ndr)

5.Tatticamente parlando, ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Tatticamente mi sento molto equilibrato, poi dipende molto dall'avversario e da cosa mi aspetto e quindi mi trasformo all'occorrenza in offensivo o difensivo. Parlando di moduli generalmente mi piace il 3-5-2 con le sue varie sfaccettature. Faccio prima a dire quello che non mi piace, come il 5-5-0 e il 4-3-3. Il resto lo ritengo tutto molto utile, all'occorrenza.

6.Cosa ti aspettavi dal tuo precedente mandato con il Vietnam? I risultati ottenuti ti hanno soddisfatto?

Nel mio mandato mi aspettavo solo una lotta per la qualificazione ma non pensavo di riuscirci. Poi sono arrivate la qualificazione e addirittura l'approdo al T4: è stato un bellissimo risultato, ancor di più perché inaspettato.

7.Chi erano i membri del tuo staff? E come li hai scelti?

I membri del mio staff erano:

poz20, Marteam, Gave_ e scarpozzi90 (parte tattica)

supermat, Franz-CB e poz20 (scouting).

Questa è una parte delle persone che definisco amici hattrickiani, coi quali condivido questo gioco nei suoi vari aspetti.

8.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore cuBo?

Le partite le preparo grossomodo a sensazione, ma dando un'occhiata ai numeri e poi sperando nel cuBo :)

(a seguito di una richiesta di maggiore prolissità, Emilio si cimenta in un vero e proprio spiegone :P - ndr)

Ogni coach memorizza (utilizzando excel o semplicemente 'carta e penna') le partite di tutte le squadre del girone segnandosi i vari atteggiamenti degli avversari (PIC-normal-MOTS) e poi aggiorna il loro TS. Oltre a controllare, anche continuamente, le rose avversarie stando attenti ad eventuali convocazioni/sconvocazioni. A quel punto si tirano un po' le somme e si stima un po' come potrebbe giocare l'altra squadra e che valutazioni potrebbe fare. Si va un po' a sensazione e quindi si cerca di schierare una formazione adatta alla loro lineup più probabile, o se si hanno dubbi si schiera una formazione adatta a "tutte le stagioni". A volte si è costretti a battezzare a tutti i costi, mentre altre si riesce a creare una formazione adatta a 2-3 lineup. Generalmente non ho riti scaramantici ma piccole preghiere al Dio Random quando ho bisogno di cuBo o al Dio della Guerra quando voglio assolutamente vincere perché mi sento più forte :) Poi come tutti si rischia di spaccare il cellulare o il PC quando le cose non girano o festeggiare con alcool e sesso quando le cose vanno per il verso giusto :)

9.Fai un'analisi post partita della gara più significativa (nel bene o nel male) del tuo ultimo mandato con il Vietnam U20, pensi ancora di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

Penso che nel mio percorso sicuramente rifarei tutte le stesse scelte, anche perché è andata proprio bene :)

Forse forse, la mia partita contro la Russia alla prima del T4 (637703977) avrei dovuto giocarla in CA, perché con vantaggio di TS anche in mots ero sotto un treno per inferiorità di rosa. Bravi loro ad avermi scoperto e ad aver giocato MOTS come me... Pazienza, ci ho provato.

10.Cosa pensi dei sistemi scouting delle nazionali? Più in generale, ci piacerebbe leggere le tue personali considerazioni su cosa si possa ancora fare per rendere le nazionali un gioco migliore e più divertente.

Partiamo da un presupposto: lo scouting è piacevole se fatto con amici che condividono questa stessa passione, snervante se fatto come un lavoro e in maniera disinteressata. Quindi, in definitiva, se qualcuno lo fa controvoglia, se gli pesa e non ne ha il tempo è meglio che non faccia nulla. Al contrario, con tempo a disposizione e motivazione, diventa un bellissimo hobby!

Parlando della nostra Italia penso che avevamo tante piccole cose che non andavano e qualche problemino qua e là da risolvere. Si è fatto un grande lavoro per sistemare queste situazioni, grazie al confronto tra tutti e a una serie di interventi. Oggi tutto funziona meglio. La storia di cui parlo inizia grossomodo un anno e mezzo fa con una bella rivoluzione scouting, un ampliamento notevole del numero di scout e una maggiore sinergia tra capiscout per il bene comune. Abbiamo ampliato anche il numero di nostri collaboratori (proprietari disponibili ad allenare al meglio i nostri papabili, i cosiddetti "pollai") anche se non bastano mai, purtroppo! Siamo pieni di giocatori belli e ad alto potenziale quindi è anche normale che proprio tutti non li si possa salvare :)

Come migliorare ancora? Non saprei, ma sono convinto che ogni giorno un pizzico in più si faccia e il risultato sarà avere la nostra nazionale sempre più forte e sempre competitiva ad alti livelli. Sarà sempre così? Se questo hobby è condiviso da tanti e tutti fanno qualcosina ci si riesce, altrimenti andrà tutto a rotoli nel tempo... Per fare andare bene le cose dobbiamo essere tanti a fare poco, dato che se si è pochi a fare tanto ci si stufa :)

11.Secondo te, quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Per guidare una NT /U20 bisogna avere una discreta conoscenza di scouting, una discreta conoscenza tattica (magari aver visto dietro le quinte le preparazioni delle partite e lo studio degli avversari) e poi sicuramente serve essere accompagnati da una buona dose di fortuna per sconfiggere il Dio Random :)

Per fortuna in Italia è un interesse pubblico che si faccia bene, quindi si è sempre (si spera) accompagnati da persone molto capaci che possono aiutarti dal principio alla fine. Forse la cosa più importante, più che avere un ottimo palmarès, è una buona dose di umiltà e la capacità di saper ascoltare per poi decidere di fare la cosa "giusta".

12.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Si, consiglierei questa esperienza a tutti coloro che hanno interesse nel mondo delle nazionali e a quello che ci gira intorno. A chi è poco interessato, a chi non sa bene quello che deve fare e come si deve muovere non glielo consiglierei perché sarebbe solo un danno o una beffa per chi ti ha sostenuto/votato. Per questo compito ci vuole il tempo e la serietà di fare le cose fatte bene...
Essere un coach sicuramente dà più forza alla tua parola, più credibilità, quindi quando invii un target a un proprietario è più facile che si venga ascoltati. Hai più "influenza". I 'contro': sicuramente è una piccola pressione quella di dover fare bene, perché chi ti ha votato si aspetta molto da te.

13.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo? Ovviamente questa domanda non vale nel caso tu abbia già incontrato l'Italia avendo già passato il turno entrambe :P

Prima o poi CT dell Italia? Spero di sì e spero presto, ma tutto dipenderà dagli impegni nella vita reale perché se dovrò diventare coach vorrei essere molto presente e qui in Italia c'è bisogno di tanto tempo da dedicare alla comunità... Spero un giorno di poter provare a guidare questa bellissima Ferrari, che sia in U20 o in NT e mi auguro che in molti vogliano vedermi CT perché c'è bisogno di tanti voti affinché il sogno si realizzi. Quando? Perché non già alle prossime elezioni? :)


Grazie a Emilio per aver snocciolato le sue idee a questo tavolo virtuale, e grazie soprattutto per aver spoilerato la sua volontà di candidarsi in Italia NON a ridosso di un'elezione, altrimenti chissà quanti pugnali sarebbero volati verso la mia "scrivania"!

Bentornati con le interviste dei nostri coach nel mondo!

2019-04-04 10:19:20, 468 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=21040]

 
Server 071