We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] NT: la Nazionale Italiana verso quali lidi?

Gli Azzurri arrivano, in ordine cronologico, da un bronzo, un argento e un recentissimo oro. Marteam, Rigu e walterformica hanno saputo far ripartire e rilanciare una nazionale sempre troppo sfortunata con le medaglie. Adesso la bacheca luccica. Il nuovo coach sarà in grado di ripetere la medaglia?

Mentre sto pensando a cosa scrivere nell'articolo, incontro al bar di federazione (per par condicio non dirò quale, ma termina con le stesse tre lettere finali della cosa più bella del mondo) proprio lui: Stefano aka lidi1982!

A quel punto mi illumino: perché non farmi raccontare una bella storia dal nuovo CT della Nazionale? Allora gli chiedo: "Ste, raccontami la storia della prima parte del tuo mandato come se fossi tuo nipote. Vai, nonno, emozionami!"

Tre mesi sono gia passati, volati, mi sembra l'altro giorno che presi la folle decisione di candidarmi, e invece siamo alla fine delle qualificazioni, pronti per il mondiale.
A fine agosto ero a mangiare con amici di hattrick, e dopo troppe bottiglie di vino saltai in piedi con la frase folle: ragazzi, mi candido! Ovviamente tutti a ridere, nessuno di loro mi credeva e partirono pure scommesse sul risultato, da quel giorno iniziai a lavorare ogni giorno (a volte pure la notte) sulla campagna elettorale.
La prima persona che contattai fu il buon walterformica, quello fatto d'oro, che mi disse di provarci: ricoprivo parecchi ruoli in NT e avevo parecchi contatti, lui mi avrebbe aiutato sia in campagna che ovviamente come tattico, data la sua esperienza; il secondo fu Bacco ovviamente, si il pirla, e forse fu la prima volta che mi parlò in modo serio: era preoccupato ovviamente, fare il ct richiede tempo e se avessi mollato gli altri ruoli sarebbe stato un bel problema per lui, ma lo convinsi promettendogli che a fine mandato avrei preso il suo posto e lui si sarebbe potuto riposare.
Avendo lavorato con Walter contattai tutto il suo vecchio staff, da Moki ad Antoine, da Scricciolo a Trigro e Scarpa, i vari copiscout e alcuni scout e per fortuna tutti mi diedero una mano.
Dopo una battaglia di Newsletter riuscii a battere Blade per una manciata di voti: aprire alle 7 la schermata Elezioni e vedere il proprio avatar è davvero emozionante, uno spettacolo!
Pronti partenza via si parte, sono una persona abbastanza frenetica quindi subito al lavoro, tutti molto operativi, Bacco apre due discussioni in fed tattica, una è spam, l'altra è un sondaggio su chi è la migliore tra Alana Blanchard, la Santarelli, Emma Mae, Katie Cassidy, Blake Lively e Scarlett Johansson: vittoria schiacciante di quest'ultima.
Una delle cose più emozionanti di quel periodo fu contattare i proprietari dei giovani su cui avevamo deciso di puntare, alla richiesta di alzare la resistenza perchè era arrivato il momento dopo stagioni di sacrifici e i proprietari rispondevano felici, entusiasti.
Purtroppo non si riuscì ad accontentare tutti, ma abbiamo rinnovato la difesa con Corradi, perno centrale, e i due terzini Panecaldo e Brugnaro, inserito Disciullo a centrocampo e finalmente Corda davanti (dall'emozione non voleva salire di forma)! Qualcuno sarà rimasto deluso, i posti sono pochi e in Italia la competizione è tanta.
Si parte in casa, contro l'Uganda, partita facile sulla carta ma io stavo per complicare le cose, emozione dell'esordio ero convinto di partire in 352, poi per fortuna lo staff mi ha fatto ragionare e 253 all'attacco, vittoria difficile ma meritata, come quella dopo contro l'Oceania.
Alla terza iniziano le ansie da PIN, non ascoltai Walter e Moki e in casa con la Slovacchia giocammo un 352 prudente, loro tirarono su un bel muro e strapparono un pareggio, tanta delusione a fine match e per tutta la settimana seguente.
Arrivarono poi 3 vittorie consecutive, di cui una in trasferta con l'Indonesia che ci tallonava e li il morale tornò alle stelle; poi match in vetta, contro la corrazzata Usa, squadra davvero forte che non perdeva un colpo, e non lo perse neanche contro di noi: l'infortunio di Corradi che diede loro il centrocampo e vinsero 3-4.
Morale comunque alto, si ripartì subito con due vittorie e riuscimmo a pareggiare in casa della Slovenia eliminandola, un pareggio davvero importante ed emozionante considerando che al 85esimo stavamo sotto di 4-2: il solito Arcidiacono e Giaccari decisero di farci sognare.
La partita dopo si andò a casa dell'Ecuador, partita semplice e vinta bene, ma la buona notizia arrivò dalla Slovacchia, che battendo l'Indonesia la tenne a distanza: matematicamente qualificati!
Adesso si pensa a chi tenere, ci prendiamo un po di riposo cercando di salvare la fiducia negli ultimi due match: andiamo a giocarci il tredicesimo mondiale consecutivo rendendo fieri tutti i tifosi!
Forza Italia!



Stefano ha ancora gli occhi che gli brillano. Lo ringrazio, lo abbraccio e lo saluto. Sarà un grande articolo.

E' passata qualche settimana, ormai, e la NT è riuscita a mantenere alte sia la bandiera che la fiducia: ha battuto 2-0 l'Indonesia e ha strappato un pari contro la capolista USA non riuscendo a restituire pan per focaccia agli americani. Però c'è una bella notizia... gli USA sono nel girone anche nella seconda fase... Che sia quella l'occasione migliore per batterli e vendicarci?

Dal 9 febbraio restate con noi, restiamo tutti uniti. La nazionale è ancora di tutti.

Andrea Buscemi

2017-12-19 14:12:17, 266 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20433]

 
Server 071