We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Il blog degli sviluppatori - Marcatura a uomo

Questo articolo è una traduzione del blog degli sviluppatori di HT-Tasos sulla marcatura a uomo, pubblicato nel 5 dicembre 2017: (https://devblog.hattrick.org/2017/12/let-the-man-marking-game-begin/).
E stato un pò completato con le diverse domande e risposte, sia sul thread dedicato sul forum Global English: (17147468.1), sia sui threads del forum Italia ((17145789.1) e (17152247.1)).

Può dunque essere considerato come un'aggiornamento dell'Editoriale del 31 agosto 2017 (/MyHattrick/Editorials/default.aspx?EditorialID=7587). Infatti, durante la stagione precedente, questa tattica era disponibile solo per le partite di torneo. Con lo spiegamento del nuovo motore di gioco nel 11 dicembre 2017, ma anche con il feedback degli utenti durante la fasa di test, gli HT hanno modificato e aggiustato alcuni parametri di questa tattica.

Dunque oggi, come funziona la marcatura a uomo? Quali sono i parametri importanti? Concentriamoci sui numeri!

Qual'è la domanda che vale 1 milione di dollari? Be', devo utilizzare questa tattica di marcatura a uomo? Risposta: una tattica di marcatura a uomo che è bene giocata comincia da aumentare le sue probabilità di vittoria del 1.5-2%.
Se analizzi bene il tuo avversario, e provi a ottenere un vantaggio con tutti gli aspetti di questa tattica, puoi aumentare questa probabilità ancora di più.

Ma che significa "una tattica di marcatura a uomo che è bene giocata"?... Per farla breve, devi soddisfare i criteri seguenti:
1. Il giocatore marcato deve essere sul terreno
2. Non ha una spinta dovuta ad una specialità (verramo dopo che significa che non deve essere Imprevidibile)
3. Si trova sul buono settore
4. Il giocatore marcatore ha una skill Difesa uguale o superiore alla più alta skill del giocatore marcato

Se soddisfai tutti questi criteri, allora puoi essere sicuro che le tue probabilità di vittoria con la marcatura a uomo saranno più importanti delle probabilità di vittoria senza marcatura.


Risposta più dettagliata (con un piccolo assaggio di numeri)

Penalità del giocatore marcatore
- Se il giocatore che vuoi marcare non è sul terreno, allora il tuo marcatore perderà il 10% della sua contribuzione. Perchè? Hai speso la settimana completa a prepararlo a marcare, e alla fine non può mettere in pratica la sua preparazione. Dunque sarà impreparato e anche triste!

Se il giocatore che vuoi marcare è sul settore "opposto", allora il tuo marcatore perderà il 50% della sua contribuzione. Ma che cos'è il settore "opposto"?
- Un attaccante se il marcatore è un difensore
- Un'ala se il marcatore è un terzino (qualsiasi il lato dell'ala rispetto al terzino)
- Un centrocampista se il marcatore è un altro centrocampista

Negli altri casi, il tuo giocatore perderà 65% della sua contribuzione.
Si riassume in questa tabella:



Tabella delle penalità teoriche
per il marcatore nella marcaturo a uomo

Marcatore | MarcatoAttaccanteAlaCentrocampista
Difensore centrale-50%-65%-65%
Terzino-65%-50%-65%
Centrocampista-65%-65%-50%

Noti che questa penalità sulla contribuzione deve essere considerata su tutte le skills del marcatore (e non solo la skill in Difesa), eccetto Calci Piazzatti e Parate (cioè Difesa, Regia, Passaggi, Attacco, Cross).


Penalità del giocatore marcato

Qui è dove il giocatore più forte e scaltro ottiene il vantaggio.
La skill in Difesa del tuo marcatore è paragonata alla più alta skill del giocatore marcato. E ci sono anche bonus e malus secondo le specialità.

La funzione matematica logistica seguente è utilizzata:

penalità_giocatore_marcato = Difesa_marcatore ^ 3.5 / (Difesa_marcatore ^ 3.5 + più_alta_skill_giocatore_marcato ^ 3.5)



Che cosa significa con semplice parole? Più prossime sono le skills, più importanti saranno gli effetti se aumenti o diminuisci queste skills.

Commenti importanti:
- le skills utilizzate nella formula non sono le proprie skills dei giocatori (marcatore / marcato), ma le skills modificate con la forma, la resistenza, l'esperienza, la fedeltà, il bonus Squadra Madre e la saluta (e anche i bonus / malus dei SE meteo se ne ci sono).
-Questa penalità è aggiornata durante tutta la partita. Cioè, se i giocatori cambiano di posto, sono sostituiti, fortunati, hanno un cartellino rosso o che la loro prestazione cale perchè non hanno una buona resistenza, la penalità sarà ricalcolata.
- Questa penalità è considerato per tutte le skills del giocatore marcato, eccetto Calci Piazzatti (cioè Regia, Passaggi, Attacco, Cross). Ma la Difesa del giocatore marcato non è modificata, secondo la comunicazione ufficiale di HT-Tasos: (17147468.148)


Bonus e malus secondo le specialità

- Se il tuo marcatore è Potente, avrà un bonus di 10% sulla sua skill Difesa, e di 5% se il tuo marcatore è senza specialità. Questo bonus è considerato solo nella formula per calcolare l'effetto della marcatura, non è considerato per tutta la partita.

- Se il giocatore marcato è Tecnico, dovrai aggiungere il 10% (in assoluto) alla penalità calcolata con la formula precedente, perchè il giocatore avrà meno spazio per fare il suo magicio dribbling.

- Se il giocatore marcato è Imprevidibile, dovrai detrarre il 10% (in assoluto) dalla penalità calcolata con la formula precedente, perchè il tuo marcatore non sarà capace di predire i movimenti del giocatore marcato.


Altri commenti importanti:
- La marcatura a uomo è considerata come un ordine individuale. Cioè, non può essere utilizzata per un marcatore posizionato con un ordine offensivo, difensivo, verso l'ala o verso il centro.
- La marcatura a uomo non è ora considerata per le partite delle squadre nazionali, per causa della Nebbia di Guerra (Fog of War), e dei giocatori tirati all'ultimo momento. Sara disponibile per queste squadre quando gli HT avranno determinato come applicare bene questa tattica per le squadre nazionale (fra 1 o 2 stagioni).
- La penalità menzionata nell'editoriale di agosto sul marcatore se quello è anche tiratore di calci piazzati("Se il marcatore è anche incaricato di battere i calci piazzati, l’efficacia della marcatura sarà un po’ ridotta") è stata abbandonata.
- Calcolatore creato da shadow___ (10488141) per stimare la pénalità del giocatore marcato: (https://neverlastinger.github.io/ManMarkingCalculator/)
Importante: le skill da inserire nel calcolatore non sono le proprie skills dei giocatori (marcatore / marcato), ma le skills modificate con la forma, la resistenza, l'esperienza, la fedeltà, il bonus Squadra Madre e la saluta (e anche i bonus / malus dei SE meteo se ne ci sono).

Sono i dettagli qui sopra sufficienti per determinare quando utilizzare la tattica? Alcuni potrebbero dire che ci sono più informazioni condivise sopra, degli informazioni abitualmente condivise nel passato. Ma come le contribuzioni dei giocatori non sono tutte uguale e che perdere il 50% al centrocampo non è lo stesso di perdere il 50% in attacco, tocca a te di definire quale è il momento giusto per utilzzare questa tattica...


PS: sto faccendo uno studio per analizzare gli effetti della marcatura (effetti misurati nelle partite paragonati agli effetti teorici con la formula precedente): (17150650.1).
Se vuoi partecipare, sei il benvenuto, e ti invito a condividere dati sulle partite in cui hai provato questa tattica di marcatura (e anche se il tuo avversario ha utilizzato questa tattica contro tè ;-)), in questo formulario: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaZpYPqtzLuf7jlGHKU7-6RnblAR2HrUopehPwid--5-6lag/viewform?c=0&w=1)
Grazie!

2018-01-06 10:15:51, 123 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20462]

 
Server 071