We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (1)

Intervista n.1: l'attuale CT del Canada Rastelli (1219539)

1.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Mi chiamo Paolo, ho 35 anni e abito Lodi, faccio l'impiegato e ho una vita normalissima con cui non vi annoierò oltremodo! :)

2.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick?

Non ricordo esattamente quando ho iniziato a seguire le nazionali, essendo iscritto da una vita. Direi verso il 2006, ma potrei sbagliarmi...

3.Raccontaci le tue esperienze in NT/U20. Insomma, iniziamo a fare a gara tra voi CT Italiani all'estero a chi ce l'ha più lungo.. il curriculum :P

Inizio come scout difesa della Cambogia NT nel 2007, svolgendo poi 2 mandati come CT NT nel 2008/2009.

Pausa fisiologica, poi riparto come Caposcout U20 in Cambogia nel 2011, per poi svolgere un mandato da CT U20. Mi accorgo che la U20 non fa per me e mollo disgustato (addirittura? Sarà mica procio? nde) per dedicarmi alla scalata con il club.

Il richiamo della Cambogia (hai capito? Allora non era procio... nde) torna a farsi sentire a fine 2014, quindi rientro per inanellare un mandato da Caposcout NT e ben 5 mandati di fila da NT Coach.

A maggio 2018 inizio a collaborare parallelamente come scout in Canada, e per mancanza di alternative vengo presto promosso: dopo soli 6 mesi in questa community vengo eletto come allenatore della NT! E arriviamo così ai giorni nostri :)

4.Tatticamente parlando ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Mi ritengo mediamente un CT sfigato e purtroppo qua dentro è la cosa più grave! :)

A questo livello non si può avere un approccio predefinito: hai i giocatori per fare quello che vuoi a differenza dei club. In linea di massima sono un CT che cerca sempre di massimizzare le sue chance, senza pregiudizi verso nessuna tattica.

5.Cosa ti aspetti da questo mandato? Dove pensi di poter arrivare con la rosa della tua nazionale?

Ho imparato a non aspettarmi più niente. Prendo quello che arriva giocando una partita alla volta. Certo, la speranza è di passare il girone, ma se non dovesse succedere non mi strapperò di certo i capelli! :)

6.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore C...?

Un mix, ma non ci perdo le ore comunque!

7.Fai un'analisi post partita della tua ultima gara: pensi di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

La prima delle qualificazioni (636437118) è sempre un terno al lotto: ho giocato senza prendermi eccessivi rischi contro un avversario che poteva fare tutto e il contrario di tutto. Non sai quanti pazzi ci sono in giro e con giocatori di questo calibro sono davvero pericolosi!

Comunque è andata bene, dai, quindi non cambierei nulla... :)

8.Quali sono secondo te le squadre favorite alla vittoria finale del mondiale NT?

Dopo una partita sola come si fa a dirlo! Spero vinca l'Olanda di HPE-regia5 o l'Italia.

9.Chi sono i membri del tuo staff? E come li hai scelti?

Se recupera un pc alla svelta c'è Antonio_Tomaselli_1979 (12675408) a darmi una mano, ma per ora ha potuto fare ben poco. Ho ereditato un piccolo aiuto dall'ex CT NT e da un locale che ha vinto il mondiale con il Canada che è bravissimo: avessero tempo e voglia di collaborare al 100% sarei in una botte di ferro!

10.Secondo te quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager più in generale?

Il palmarès con il club conta poco! Qualsiasi utente con voglia di fare e di imparare, che si applichi con costanza, può diventare un ottimo coach. Fare la formazione è solo la punta dell'iceberg: puoi essere anche un fenomeno a leggere le partite ma se non fai scouting e lasci le voragini per pigrizia o incapacità secondo me stai facendo un cattivo servizio alla tua comunità.

Questo per le piccole nazioni. Per le grandi, tipo l'italia, dove fai in pratica il selezionatore, essere abituato ad Hattrick ad alti livelli serve molto, anche se con tutto l'aiuto che ricevi basta essere furbi e trarre il meglio dai 1000 consigli che ti arrivano da ogni parte.

11.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e i contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Essere coach di una nazionale o nazionalina è molto stimolante: rappresenti una nazione intera ad un mondiale, sei il leader di un gruppo di utenti (staff, proprietari, locali, simpatizzanti ecc) e pertanto fai un qualcosa non per te ma per tanti ed è bello condividere gioie e dolori, cosa che con il club se vinci o perdi non frega a nessuno!

Partecipi ad una competizione con i migliori manager e i migliori giocatori dove tatticamente puoi fare tanto grazie alla duttilità che normalmente le rose NT hanno, per cui il fare il CT rappresenta una sfida e una crescita anche personale non indifferente.

Però ci sono anche dei doveri: tu per 8 mesi devi garantire presenza e costanza, costruire uno scouting che funzioni e che è tua responsabilità tenere vivo per questo lungo periodo, in più per 14 venerdì devi anche garantire la tua presenza ad una certa ora per fare la formazione.

Credo sia la fase finale di un percorso che inizi cercando di capire le dinamiche della NT in linea teorica, poi in via pratica in qualche altro staff e quando, con umiltà, ritieni di esser pronto allora è il momento di provarci!
Tanta gente pretende di iniziare il proprio percorso dal punto di arrivo, il 99% viene giustamente respinto dalle varie comunità, chi ce la fa e non è in grado e purtroppo crea un danno. Siamo comunque in un giochino online e giustamente guai a prendersi troppo sul serio. Insomma, se i locali ti votano sono cavoli loro!!! Detto questo, se ci si presenta preparati e con voglia, è un'esperienza assolutamente da provare. Se poi si ha anche uno staff di amici al seguito diventa qualcosa di spettacolare.

12.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo?

Allenatore dell'italia mai nella vita, non ho la minima voglia di gestire una conference come la nostra tra elezioni/banner/giochi/3d delle partite, mille critiche su qualsiasi cosa! Impazzirei dopo 20 secondi...

Dal punto di vista pratico il CT "selezionatore" che si fa fare le liste dallo scouting e sceglie i migliori non fa per me: io trovo il mio divertimento nel seguire lo scouting, rapportarmi con i proprietari per vario tempo e divertirmi insieme a loro creando anche un rapporto seppur virtuale, quindi un approccio più da CT di una piccola, che è la mia dimensione ideale!

Incontrare l'Italia non mi creerebbe nessun problema: è un'avversaria come un'altra, da battere. Siamo sempre in un giochino online, è giusto (ogni 100 parole serie) ricordarselo...


Grazie a Paolo per la disponibilità e simpatia. Oggi abbiamo iniziato un lungo percorso che ci porterà dalle Alpi agli Appennini, passando per le Isole. Alla ricerca di tutti i CT Italiani all'Estero, del passato e del presente. Chissà che anche tu, caro lettore, un giorno potrai essere qui raccontato e urlare al mondo hattrickiano: ITALIANS DO IT BETTER!!!

2018-12-11 16:31:31, 201 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20824]

 
Server 071