We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[Rubrica] CT all'Estero: Italians do it better (6)

Intervista n°6: l'attuale CT della Jamaica -Teseo- (11758956)

1.Fai una piccola intro parlandoci di te: chi sei, che fai, dove vai?

Mario (35 anni), gioco a Hattrick dal lontano 2005 (prima del ban per last warning non rispettato). Vivo in un piccolo paese sulle coste della Sicilia del nord, dove Gino Paoli trovò l'ispirazione per scrivere una canzone simbolo degli anni '90 che tutti conosciamo: "Sapore di Sale".
Da un paio d'anni lavoro nel mondo del poker come "Dealer" e ogni tanto vengo chiamato in causa per fare eventi importanti come ad esempio "MPN Poker Tour - Unibet Poker - Battle of Malta" presso il casinò di Malta "Intercontinental". Essendo una passione che coltivo da tantissimi anni, ogni tanto mi diverto nel partecipare come giocatore a qualche evento importante. Ma vista la mia età, sono in cerca di lavoro che possa garantirmi più stabilità... Poiché adesso gradirei viaggiare più per piacere che per lavoro. :)

2.Quando ti sei avvicinato al mondo delle Nazionali su Hattrick?

Tutto ebbe inizio nel lontano 2010 (stagione 42): ai tempi ero un ottimo cacciatore di bandierine e quindi mi ero fatto diversi amici nei piccoli Paesi come Uganda, Yaman, Iraq, T&T, Camerun e qualche altra che non ricordo... bandierine decisamente molto pregiate allora. In cambio di una collaborazione dei locali per aiutarmi a completare la mia collezione, davo loro istruzioni su come formare il proprio team e consigli vari su come allenare, ecc... Un giorno uno di loro (iracheno), parlando di Nazionali, mi diede l'ispirazione per provarci... e da quella volta in cui vinsi in modo del tutto inaspettato, mi si aprì un nuovo mondo su questo gioco (anche grazie a HPE-regia5 che allora era capo-scuot dei CC e mi ha dato ottime basi a livello gestionale).

3.Raccontaci le tue esperienze in NT/U20: insomma, ce l'hai lungo.. il curriculum? :P

*National Coach Experience:
x6 U20 Al Yaman (47/59)
x4 NT Al Yaman (50/54-58)
X2 NT Jamaica (44/70)
x2 U20 Lietuva (65/67)
x1 NT Al Iraq (42)

*World Cup Experience:
x1 Coach of U20 Al Yaman (58)

*Staff collaborations:
- NT Lietuva Chief Scout (69)
- U20 USA Chief Scout (69)
- NT Italy Chief Scout (68)
- NT Lietuva Assistant Coach (66)
- U-20 Lietuva Assistant Coach (63)
- U-20 Italy Scouting (61)
- NT Brazil Chief Scout (60)
- U-20 Latvija Assistant coach (60)
- U-20 Tounes Chief Scout (59)
- U-20 Tounes Ass. Coach
- U-20 Chinese Taipei Ass. Coach (57)

Un ricordo indelebile lo Yaman U20 con cui ho raggiunto la prima storica qualificazione mondiale personale e per lo Yaman, e dove non sono arrivato al R2 per un gol subito in più rispetto al secondo (il 4-0 della Germania è stato un risultato decisamente largo).
Mentre con l'U20 lituana si poteva fare decisamente di meglio, i due punti persi con il Messico a causa di un mio errore su una sostituzione mi hanno tolto 3 punti vitali, che mi avrebbero consentito il secondo posto e quindi la seconda qualificazione mondiale.

4.Tatticamente parlando, ti ritieni un CT offensivo, normale o difensivo? Ovvero quali sono i tuoi moduli e tattiche preferite?

Non ho nessuna preferenza tattica o attitudine, penso di avere la fortuna di ritenermi un manager versatile, quindi imprevedibile, avendo maturato esperienza con squadre "deboli" come Jamaica e Yaman e quindi la maggior parte delle partire sono state studiate a livello difensivo contro le big, ma in qualche partita ho avuto modo di dare qualche piacevole effetto sorpresa giocando di "mindgaming".

5.Cosa ti aspetti da questo mandato? Dove pensi di poter arrivare con la rosa della tua nazionale?

Principalmente di divertirmi... a livello di CT, invece, la rosa non è in grado di darmi grandi aspettative e se consideriamo il fatto che è la prima volta che me la ritrovo, non avendoci mai lavorato prima, spero di poter fare più punti possibili. Il girone è composto da Paesi piccoli a livello di utenza, nonostante Oman e Singapore su tutte sembrino essere le rose più attrezzate del girone, tutto sommato credo che 5/6 possano lottare per la qualificazione. La gestione del TS e la fortuna saranno dei valori aggiunti.

6.Come prepari una partita? Punti molto sui numeri e sulle statistiche o ti affidi al fattore C...?

Il fattore "C" a prescindere da come prepari una partita è e sarà sempre un valore aggiunto :D
A parte il fattore C comunque sono un amante della raccolta dati, quindi cerco di raccogliere più informazioni possibile sul mio avversario studiando tutte le partite precedenti ma fidandomi del mio sesto senso.

7.Fai un analisi post partita della tua ultima gara (NT/U20), pensi ancora di averla giocata bene o cambieresti qualcosa?

Dunque, considerando il potenziale della Jamaica, quindi una discreta inferiorità nei confronti dei nostri avversari, penso che meglio di così non avrei potuto giocarla, per provare a portare a casa 3 punti (636437568). Alla fine siamo riusciti a racimolare solo un pareggio (dallo 0-3) quindi posso solo avere il rammarico della rimonta, che tutto sommato ci può stare... ma l'effetto sorpresa è stato sicuramente utile per provare a giocarmela al meglio fuori casa e preservando il TS per la prossima gara.

8.Quali sono secondo te le squadre favorite alla vittoria finale del mondiale NT? E chi vedi bene in U20?

Non ho ancora approfondito e non penso di avere il tempo per farlo... in primis perché con la Jamaica sono consapevole di non avere il problema di dover vincere il mondiale, ma darei come favorita l'Olanda vista l'esperienza del CT e il potenziale della rosa :)
Mentre in U20 essendo tifoso dell'U20 azzurra, mi auguro che Monco possa riuscire nell'impresa di portare a casa una bella medaglia.

9.Chi sono i membri del tuo staff? E come li hai scelti?

Ad oggi non ho membri nello staff, la Jamaica essendo una piccola realtà non mi reca alcuna esigenza di averne, ma qualora ci fosse la possibilità di arruolare qualcuno, tempo permettendo e serietà di chi si vuol proporre, chiunque potrebbe essere bene accetto.

10.Secondo te, quanto è importante il palmarès di un utente candidato alla guida di una NT/U20? E quali sono le caratteristiche di un buon manager?

IMHO dipende dalle aspettative e dal potenziale del Paese di cui si parla... ovviamente chiunque può lottare per vincere un mondiale, se dietro ci sta una preparazione gestionale impeccabile, ma è anche vero che l'esperienza è alla base dei risultati.
Una piccola realtà potrebbe essere utile per acquisire esperienza nel tempo e quindi migliorarsi fin quando non ci si sente pronti per essere protagonisti in Nazionali con obiettivi e aspettative più importanti da parte della comunità come l'Italia, Germania, Olanda e altre big di questo calibro.
Indubbiamente essere un buon manager di club non significa essere altrettanto bravi come CT, poiché sono due modalità di gioco e preparazione completamente differenti.
Per cui quello che mi sento di dire è che la dedizione, la pazienza e il duro lavoro sono le caratteristiche principali per essere un buon CT, poi naturalmente la conoscenza del gioco e la fortuna sono dei valori aggiunti.

11.Consiglieresti questa esperienza a tutti? Quali sono i pro e contro dell'essere il CT di una NT/U20?

Non saprei, magari è un'esperienza che non piace a tutti, visto che dietro ci sta una grossa mole di lavoro, se vuoi ottenere risultati e avere qualche soddisfazione, altrimenti non penso che sia tanto divertente fare il CT: perché senza lavoro da svolgere significa avere squadra piuttosto scarsa e quindi il divertimento viene meno.
Per cui sicuramente è un'esperienza che consiglio a tutti, ma fatta con dedizione e passione.
Contro? Devi essere in grado di saperti relazionare con i vari manager che comprano i papabili nazionali e a volte alcuni utenti sono poco gestibili... e pro che se hai una bella rosa su cui puntare ti diverti tanto (e si gioca il venerdì sera) :P

12.Ti piacerebbe guidare L'Italia un giorno? E se te la trovassi contro, avresti un occhio di riguardo?

Certamente, sarebbe un sogno che si materializza... anche se purtroppo temo che non si avvererà, poiché l'esperienza maturata all'estero, purtroppo "potrebbe" non essere sufficiente (escluso HPE-regia5 ovviamente).
Ma sicuramente fare il CT della propria Nazione penso che sia il sogno di chiunque sia appassionato di Nazionali... una cosa che ho notato con molto piacere è che all'estero mi hanno sempre fatto sentire bene accetto e quindi ti senti carico di responsabilità: quando ti viene detto "un manager con la tua esperienza sarà decisamente molto utile alla causa" ci si riempie di orgoglio. Quindi già il sostegno della comunità ti mette in condizione di voler lavorare bene... cosa che magari in Italia non ho mai percepito e forse proprio per questo motivo ad oggi non ho mai avuto l'ispirazione di propormi. Ma ho intenzione di provarci quanto prima... anche per provare l'esperienza di essermi candidato nel Paese dove gioco :)
Qualora dovessi ritrovarmi l'Italia contro, indubbiamente avrei qualche stimolo in più per fare 6 punti! =)


Grazie a -Teseo-, grande esperto di nazionali e amabile chiacchierone nostrano!

2019-01-26 10:29:47, 135 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20829]

 
Server 071