We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Persone a MODo (2)

Facciamo seguito all'incontro di settimana scorsa (17302) in cui abbiamo iniziato a discutere con i MOD di svariati aspetti del loro lavoro e della loro visione del gioco.

Cosa pensano del gioco? Cosa pensano dei vari aspetti della moderazione? Cosa pensano di noi utenti? Ma, soprattutto, pensano?

La risposta a questa ed altre domande, se non l'avete trovata nel precedente articolo, forse la troverete in questo. Forse :D

Qual è la definizione di SPAM che avete in mente?



La definizione di Spam non può avere un criterio oggettivo, è del tutto personale. Si parte dal presupposto che oggi il tempo libero è limitato e si cerca di mettersi nei panni di un utente silenzioso che vuol leggersi una discussione che abbia un certo tema, ma si rende conto che per trovare post attinenti a quel tema ha dovuto sprecare buona parte del suo tempo. In quel preciso momento hai 2 cose: lo spam e uno spammer che ti definisce "la rovina del forum che poi dopo ci si meraviglia se la gente lascia il gioco".

Quali sono i comportamenti degli utenti che più vi infastidiscono?



L'insistenza. Chi vuole a tutti i costi avere ragione, anche sostenendo tesi chiaramente senza alcun senso. Preferirei che un utente mi scrivesse: "Sì, volevo spammare!", anziché inventarsi che per lui l'accezione del termine SPAM è quella utilizzata dai Lemuri nell'antica Roma.

Quanti post leggono i MOD in un giorno mediamente?
Quanti di quei post vengono "richiamati"? E quanti sanzionati? E quanti post ufficiali vengono scritti?
Quanti BAN ci sono mediamente in un giorno?



Come gruppo direi che riusciamo a leggere quasi tutti i thread dei Forum principali. Di sanzioni pochissime, in relazione al numero di messaggi che viene postato.

Cosa odiate in questo lavoro e cosa vorreste cambiare?



Odio? Forse la possibilità di non riuscire a spiegare adeguatamente certe decisioni.
Piacerebbe una maggiore professionalità da parte dello staff (ma anche una maggiore correttezza e collaborazione da parte degli utenti).


Comunicazione esterna

Sareste favorevole a maggiore trasparenza sulle vostre decisioni? Pensate possa portare qualche vantaggio alla comunità?



Nei confronti dell'utente che subisce una sanzione facciamo il possibile per essere trasparenti. Se invece per "maggiore trasparenza" si intende la possibilità di discutere una sanzione nei forum, ci sono più danni che vantaggi. Il problema principale è che una tale discussione potrebbe facilmente trasformarsi in un "processo" da parte della comunità all'utente stesso, allo staff o ad entrambi.

Per esperienza diretta sembra accertato che in Italia i membri dello staff non vogliano presentarsi alle elezioni nonostante non sia una regola di HT.
Quali sono stati i motivi di una scelta del genere? Perché in Italia no e all'estero sì?



Perchè c'è già una bella mole di lavoro da fare, e fare bene sia il coach che il MOD non è fattibile (almeno in Italia).

Tra leghe piccole e grandi, pur avendo le stesse regole, l'esperienza dell'utente nei confronti della moderazione può essere molto differente. Elaborate il concetto.



Provate a immaginare cosa vuol dire rapportavi con il comune di Appiano Gentile (omaggio agli interisti quali Acacio) o con l'Europa. E' ovvio che siano situazioni non paragonabili!
Dobbiamo sviluppare meglio il concetto? :)

E' cosa nota che molte comunicazioni vengano firmate "Staff Italia" e non personalmente. Preferireste poter lavorare senza prefisso, o magari senza che chi è MOD sia elencato nell'apposita pagina?



A noi sta bene che si sappia chi sono. Così come se le decisioni vengono prese collegialmente è giusto che ci si firmi Mod-Italia.

(14107). Ditemi cosa avete provato leggendo questo articolo, e sapendo che l'ha scritto "uno di voi".



Ognuno di coloro che ha ricoperto questo incarico ha vissuto la propria esperienza, ed ognuno a modo suo. L'autore dell'articolo ha avuto quel tipo di percezione relativamente alla sua esperienza di Mod, e l'ha raccontata in modo corretto e legittimo; tuttavia non ci riconosciamo nel quadro che dipinge.

C'è qualche momento in cui la vostra azione di volontariato come moderatore ha vacillato? Potete raccontare almeno 3 esempi? Perché avete continuato il vostro lavoro? (Non sono ammessi no, perché pure nella vita ci sono le delusioni, ci saranno anche in questo caso).



Tante volte. Specie all'inizio è stata durissima passare da utente comune (magari apprezzato) a Mod cattivo. Quello che più da fastidio è quando in privato ci vanno giù pesante e pensi "ma chi me lo fa fare"?

Nel caso in cui un giorno essere moderatore sia una posizione aperta ma poca gente sia interessata a diventarlo, come convincereste un utente a fare domanda?



Se devi convincere qualcuno allora non è proprio il caso di cominciare.


Comunicazione interna

Il motivo di abbandono più spesso citato dai Mod in uscita è la mancanza di tempo, poi la stanchezza.
Ma voi vi sentite apprezzati dagli HT? Ritenete che il tempo che impiegate e le proteste contro il vostro lavoro che vi beccate siano controbilanciate dagli apprezzamenti che ricevete?



Non vediamo perchè ci dovremmo sentire apprezzati da loro, a noi interessa la comunità (Nota dell'Editor cattivo: che vi adora? Uhm :D).

La selezione dei membri dello staff viene fatta dai membri dello staff stesso; spesso si è incappati in scelte magari perfette, che però parevano anomale (ad es. di manager praticamente sconosciuti). Generalmente, come avviene la scelta di un nuovo membro dello staff? Viene proposto da qualcuno e poi votato da tutti? C'è chi ha potere di veto? Quanto tempo passa dal primo approccio alla nomina?



E' praticamente impossibile che un mod sia sconosciuto alla comunità. Se non si sta sul forum non si può diventare Mod, perché è lì che noi viviamo. Ovviamente ci si confronta sui "papabili", si discute, si parla con loro poi si tirano le fila. A questo punto entrano in gioco i GM che valutano l'utente su altri aspetti e se c'è l'ok si procede. Può passare davvero tanto tempo, anche anni (inteso che il nome può rimanere sul taccuino per molto tempo).

Se un utente è stato contattato per ricoprire una carica, chi, dello staff, può vedere che è stato contattato?



Ovviamente i Mod sanno chi è stato contattato per diventare Mod.

Ci fate una carrellata degli "omaggi" che gli HT hanno riservato agli staff negli ultimi anni (gadget/omaggi/prodotti gratis, eventi riservati allo staff, microcrediti - Kiva ecc.)?



Il supporter Platinum omaggio e niente altro.
Però vengono saltuariamente organizzati raduni dello staff (di tutto il mondo) della durata di 2-3 giorni.

Com'è la partecipazione dei MOD italiani, confrontata con quella dei MOD stranieri, alle discussioni con gli sviluppatori riguardo la direzione futura della Moderazione (o più generalmente gli sviluppi del gioco)? Una volta c'era un MOD-Senior italiano (JohnnieSesamo) che ora non è più parte dello staff, ora non ne abbiamo più. Dato che lo staff italiano è numeroso ed esperto, come mai? Non ritenete sia una mancanza, o una volontà di non prendersi ulteriori responsabilità?



Partecipiamo attivamente alle discussioni globali sulla moderazione, ovviamente poi i Mod Senior sono particolarmente attivi in queste discussioni. Diciamo che aver un Mod Senior italiano sarebbe positivo, ma non è un "must".

Nella comunità c'è la percezione che i GM occupino il ruolo più delicato ed importante, e che i MOD occupino un ruolo altrettanto importante ma meno. Gli LA sono ritenuti semplici scribacchini, e gli editor quasi non si sa nemmeno che esistano. Come sono i vostri rapporti con gli altri membri dello staff? Discutete normalmente con loro dei vostri ruoli, e come valutate gli altri "lavori" in HT? Dovessero proporvi di cambiare posto, passando da MOD ad altro, che rispondereste? E se un vostro collega lo facesse, che pensereste? Ghigno è stato fatto Mod "anche perché" Editor o "nonostante fosse" Editor?



Con gli altri membri dello staff, e in particolare con i GM, c'è un positivo rapporto di collaborazione, pur mantenendo la distinzione di ruoli e di ambiti operativi. Quanto all'eventualità di cambiare ruolo nel caso lo proponessero, dipende; valuteremmo singolarmente, e se si ritenesse che la cosa possa essere di utilità e di poter svolgere correttamente il nuovo ruolo, non c'è motivo per escludere questo tipo di scelta. Naturalmente massimo rispetto per le scelte dei colleghi su questo aspetto. Quanto a Ghigno, è stato fatto Mod per poter rispondersi da solo alle domande che voleva fare ai Mod come Editor. :D

Come viene "misurato" il vostro lavoro? E, se esistono queste misure, servono a migliorare il vostro lavoro ed il rapporto tra voi Mod?



Ci sono delle statistiche che indicano l'operato, ma non sono particolarmente rilevanti. Basta entrare in Conference e si vede subito chi è attivo e chi meno, chi ha fatto cosa e chi si sta dedicando alla gestione di un caso spinoso.

Io penso che la moderazione sia principalmente un lavoro di squadra e che quindi nella ricerca di un futuro membro sia più importante qualcuno in grado di stare in gruppo piuttosto che qualcuno in grado di essere il moderatore perfetto.
Cosa ne pensate di queste affermazioni?



Concordiamo pienamente

Vi è mai capitato di voler "defenestrare" un vostro collega per un intervento con cui non eravate in sintonia?



Situazioni di disaccordo possono verificarsi e si verificano, ma da qui a voler "defenestrare" un collega ce ne vuole. Il nostro incarico impone il confronto, il dialogo e il rispetto reciproco.

Fare il moderatore vi ha permesso di creare legami che come utente semplice non si potevano realizzare? O di troncarne altri a causa della vostra carica?



Mah, diciamo che di certo come Mod si ha a che fare con utenti che frequentano forum che da utente non frequenteresti e magari si finiscono per trascurare per "lavoro" altri thread che invece leggeremmo più volentieri.

Che cosa avete pensato ad avere regia5 come "collega" - seppur temporaneamente - senza aver passato tutta la trafila?



Mi ha permesso questa battuta (16231598.17) che non ha avuto il successo che meritava! E, comunque, qualunque cosa tu faccia in HT, ti ritrovi regia5 come collega!

Qual è l'HT-mail/messaggio dello staff più assurdo che avete mai ricevuto nell'ambito del vostro lavoro?



Purtroppo le mail sono private, sennò ce ne sarebbero da raccontare!


Divertimento

E' vero che esiste un forum non-HT Staff che è uno dei più spammosi che si possa immaginare? Sappiamo che esiste, quindi non potete rispondere di no!



Nei forum riservati allo staff sono previsti spazi per le discussioni off topic, e di conseguenza aperte allo spam. Tuttavia il livello di spam in tali spazi a mio parere è piuttosto contenuto e si mantiene sostanzialmente sotto controllo, perlomeno per quanto riguarda lo staff italiano. E` vero però che per alcune altre nazioni si nota un livello di spam decisamente superiore.

Chi è/era il vostro HT preferito e perché?



Ci mancano Tjecken e Anne, per la loro disponibilità a parlare con gli utenti.
Piace molto il nuovo, recentissimo HT-Tasos, d'altronde è stato Global Editor ed Editor, in precedenza, come tutti i veri numeri uno del gioco. Come regia5.

Ehi, fermi tutti, questa frase noi non l'abbiamo detta! Perchè è scritta come se la dicessimo noi? Il solito cretino5 che vuol mettersi in mostra? Beh, così non ci stiamo.
Questa discussione finisce qui, ed anzi ora corriamo a bannarlo, così per un bel po' ce lo togliamo dai piedi, intanto abbiamo Ghigno che fa sia da Editor che MOD, e ci permette di spadroneggiare su voi inutili esseri, così come noi spadroneggiamo su quei fannulloni degli utenti di Hattrick.

Ah, e mi raccomando, buona giornata a tutti. O, come vi diciamo noi solitamente, banna giornata.

L'argomento si è esaurito. Chiudo.




Si chiude così questa nostra amabile (siamo costretti a scriverlo, capiteci) discussione con gli amicici (sì, come no) MOD. Potete dire la vostra nel forum qui: (16896137.1). Ed ovviamente potete sfruttare il thread per porre domande di qualunque genere, a cui i nostri amici sicuramente risponderanno :D

2015-11-21 08:58:27, 966 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=16320]

 
Server 070