We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

La "Guida di Jinbe" all'ottimizzazione degli Special Event (azioni da goal)

Trovo spesso nel forum discussioni di utenti che chiedono quale siano le migliori specialità per ogni ruolo, specie dopo le recenti modifiche. Ho pensato di chiarire la questione una volta per tutte, almeno fino a nuovi aggiornamenti. Non mi limiterò ad indicare meramente ruolo e specialità, ma tenterò anche di spiegare il perché della mia scelta.

Vanno fatte delle premesse.
In primis ottimizzare gli SE è possibile solo studiando gli specialisti dell'avversario. Farò esempi in seguito.
In secondo luogo va fatta una distinzione tra il verificarsi dello SE (ovvero la sua estrazione) e la sua realizzazione (ovvero l'esito goal dello stesso). Ottimizzare gli SE significa cercare di aumentarne la probabilità realizzativa. Inutile estrarli se poi non siamo in grado di segnarli.
La prima novità, direi epocale, è che gli SE con lo stesso esito (ad esempio veloce + assist = goal) possono ripetersi nel corso del match.
La seconda novità è che gli SE sono slegati dal possesso palla nella quasi totalità dei casi. Restano legati al possesso solo quattro di essi: corner + cdt, corner + attacco, SE dell'attaccante esperto e difensore inesperto.
Per ogni ruolo metterò le specialità in ordine di preferenza. Non terrò in considerazione gli effetti del meteo, qui si parla di Eventi Speciali come azioni da goal. Concludo la premessa dicendo che le modifiche spingono i manager verso la versatilità: è bene avere in campo un po' tutte le specialità da goal se si vogliono ottenere più SE.

Portiere: imprevedibile, guarigione veloce, trascinatore
Spiegazione: se non si allena parate e si opta per un giocatore già formato da tenere per molte stagioni, questi giocherà molte partite ed aumenterà in esperienza, parametro importantissimo per la sua resa in campo. Guarigione veloce ci aiuta nella sua longevità in due modi: fa sì che il giocatore salti meno partite possibile per infortunio e ne ritarda il deskill. Ottimo in prospettiva future coach.
Imprevedibile risulta preferibile nel caso in cui i passaggi del portiere siano sufficientemente elevati, dove sufficientemente significa non troppo diversi rispetti a quelli del difensore imprevedibile che schiereremo, piccolo spoiler, in difesa.
Trascinatore, sulla carta, ha del potenziale, ma per ora è inaffidabile e a tratti dannoso. È probabile che gli SE siano legati all'esperienza, questo spiegherebbe perché vengono continuamente falliti. In prospettiva questa specialità ha un potenziale enorme: investite su difensori trascinatori e allenateli in parate, tempo due stagioni e verrete a ringraziarmi.

Difensori: colpo di testa, imprevedibile, veloce, tecnico
Spiegazione: un difensore deve necessariamente essere imprevedibile. Questo perché dei tre SE imprevedibili disponibili, uno è appannaggio esclusivo di difensori e portiere. Ci serve quindi una buona dose di passaggi che, nel verificarsi dello SE, si confronterà con la somma della skill difesa dei centrocampisti centrali avversari. Ecco perché è bene che i passaggi del portiere imprevedibile non siano troppo distanti da quelli del difensore. Perché nel caso in cui sia il portiere ad aggiudicarsi lo SE, potrebbe fallirlo a causa di questi, "rubandolo" al difensore, meglio skillato.
Colpo di testa è sempre una certezza e, nel caso di una difesa a tre, due colpitori sono imprescindibili. Nella realizzazione del corner + cdt, infatti, ciò che incide è il numero di colpitori rispetto all'avversario. Stranamente realistico!
Per quanto riguarda il veloce, si tratta di una mossa difensiva. Intendo dire che, di per sè, il veloce dietro non porta a nulla, salvo che l'avversario non abbia a sua volta centrocampisti, ali o punte veloci. In tal caso il difensore potrebbe usare la sua specialità per fermare lo SE avversario, peraltro nel 100% dei casi se questi è posizionato nello slot esattamente opposto. Ha quindi senso dotarsene, sacrificando un Cdt, nel caso in cui ci trovassimo già in vantaggio quanto a colpitori.
Il tecnico ha la possibilità, sempre grazie alla sua skill passaggi, di far partire un contropiede. Sebbene non si tratti di un evento troppo frequente, che peraltro aumenta la sua probabilità in base al numero di tecnici schierati dietro, per chi ama giocare di ripartenza potrebbe essere un'opportunità da tenere in considerazione in certi casi, ma resta una terza (o addirittura quarta) scelta.

Centrocampisti: colpo di testa
Spiegazione: se schierate 3 centrocampisti, non solo loro, ma anche il panchinaro sostituto deve essere cdt. Il motivo per cui cdt è meglio di tutte le altre specialità è semplice. Con le nuove modifiche anche i centrocampisti possono generare SE veloci o cdt (nello specifico cross + cdt). Dov'è l'inghippo? Nella realizzazione di essi, il motore di gioco richiede una skill maggiore di attacco nei centrocampisti e negli attaccanti rispetto alle ali. Mentre negli attaccanti è normale trovare skill elevate d'attacco, nei centrocampisti solitamente si privilegia passaggi. Quindi lo SE potrebbe verificarsi, ma con minore probabilità di realizzazione. Perché cdt? Perché lo SE cross + cdt necessita di dosi minori di attacco per la sua realizzazione rispetto agli altri SE, proprio per via della specialità. Va da sè che, in caso di centrocampisti con elevato attacco, potrete valutare anche i veloci o gli imprevedibili, che comunque mai saranno più efficaci del cdt per i motivi di cui sopra.
Per quanto riguarda il mediano, ovvero il centrocampista centrale difensivo potente, in grado di interrompere le azioni dell'avversario, va chiarita una cosa: non si tratta di SE. Si tratta di un evento che finisce nella casella "Altro" e non in "Eventi speciali". È efficace? Sì. È uno SE? No. È un problema? Ni. Nel senso che non potrete in alcun modo stimolarlo giocando LI. Ad ogni modo qui parliamo di SE, quindi manca il presupposto per considerarlo.

Ali: imprevedibile, colpo di testa, veloce, tecnico
Spiegazione: al primo posto imprevedibile, l'ala necessita di minori dosi di attacco per realizzare lo SE azione speciale rispetto a centrocampisti ed attaccanti. Imprescindibile. Il privilegio dell'ala resta valido anche per le altre specialità, sebbene in maniera meno accentuata. Se si gioca con due ali, l'altra può essere ancora imprevedibile o Veloce, ma solo se ha attacco. Colpo di testa nel caso in cui abbiamo sacrificato un colpitore in altri reparti. Tecnico è una quarta scelta, lo SE è poco frequente.

Attaccanti: veloce, imprevedibile, colpo di testa
Spiegazione: l'attacco è il posto migliore per schierare i veloci. Questo perché la realizzazione dello SE veloce + tiro necessita di attacco, normalmente presente in un attaccante. Al secondo posto l'imprevedibile, vera star di Hattrick da qualche mese. Il colpo di testa non è pessimo, ma scivola al terzo posto con distacco. Il motivo è quello detto sopra, lo SE cross + cdt necessita di dosi di attacco non elevate, quindi è meglio usare gli attaccanti per accaparrarsi quegli SE che, al contrario, hanno bisogno di attacco per entrare.
L'attaccante normal Potente può avere senso ma, come nel caso del mediano, esso non genera SE ma un'azione che finisce su "Altro". È un giocatore atipico, biskill regia/attacco da schierare obbligatoriamente normal. Il che cozza un po' con la presenza di regia, che d'altra parte offre un contributo a centrocampo anche se il giocatore è schierato non difensivo.
L'attaccante difensivo tecnico ha tutti i pregi che ben conosciamo, tuttavia qui parliamo di SE. L'evento tecnico vs cdt non è così frequente (e soprattutto dipende dalle scelte dell'avversario), ma comunque esiste. Se parliamo di ottimizzazione di SE, il tecnico va escluso in gran parte dei casi: conosciamo però la sua utilità quanto a valutazioni.

Casi particolari
Hattrick è un gioco che permette grande versatilità e svariate soluzioni tattiche. Con le nuove modifiche, ad esempio, i veloci schierati come centrocampisti, ali e attaccanti aumentano l'abilità tattica contropiede, entro un certo limite. Motivo per cui può aver senso piazzarne qualcuno in più rispetto allo schema proposto sopra.
Parlando poi del mediano potente, va specificato che, nel caso in cui esso sia anche marcatore, perderà il suo riposizionamento difensivo e, con esso, la possibilità di interrompere l'azione avversaria. Quindi per ottenere entrambi gli effetti, dovrete schierare due potenti (se volete usufruire del bonus del 10% sulla marcatura). Gli SE del cdt sono notevolmente meno frequenti rispetto a prima: non ha quindi più senso esagerare coi colpitori.

Decidere in funzione di più fattori
Come ho detto in principio, lo studio dell'avversario è cruciale nella scelta degli specialisti da inserire. Supponiamo che l'avversario abbia 1 colpitore di testa. Sarà preferibile optare per specialità diverse piuttosto che schierare, ad esempio, 6/7 colpitori di testa. Parimenti, se l'avversario non ha veloci in campo, basterà schierarne uno, e così via. Altro parametro cruciale è il modulo usato. Nell'analisi ho ragionato in ottica 3 5 2, ma le indicazioni restano valide anche per gli altri moduli. Importantissimo il tiratore: non deve in alcun caso essere colpitore di testa, mentre se tecnico garantisce un bonus in caso di rigori dopo i supplementari (non nei rigori in partita). L'avversario ha solo due cdt di cui uno in difesa? Posso optare per un attaccante difensivo tecnico sacrificando un cdt, schierandone magari "solo" 4.

È tutto oro quel che luccica?
L'imprevedibile è da sempre genio e sregolatezza, per questo motivo non era raro vederlo avventurasi in rischiosi retropassaggi se schierato come difensore o centrocampista. D'altra parte l'ala e l'attaccante non combinavano guai. Con le nuove modifiche, ali ed attaccanti possono ora addirittura farsi un autogol, sebbene l'evento sia piuttosto raro. Per contro, l'errore del difensore e del centrocampista sono meno consueti.

Tirando le somme
Salgono gli imprevedibili, vera rivelazione con ben 3 SE diversi. In leggero calo il colpo di testa, così come il veloce, che era già indietro. Potenti rinati ma non troppo, tecnici stabili. Salgono i guarigione veloce con il deskill ritardato e la minore entità degli infortuni patiti, mentre la vera incognita restano i trascinatori: misteriosi, forse legati a qualche skill non allenabile (sospetto esperienza), o peggio buggati (conoscendo i biondi). Io uno lo prenderei!

Vi ho già detto che prima o dopo mi ringrazierete?

Mi porto avanti...

Prego!

2018-05-10 23:19:25, 2630 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20588]

 
Server 070