We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

[SpotligHT] Serie A: un -rebus- risolto, Montefreddo sopra tutti

Ripartiamo da qui, da quest'intervista a -rebus- di due stagioni fa (20341). Ripartiamo da qui per documentare l'escalation di un manager che ha riscritto la storia recente di Hattrick.

Il campionato della stagione 66 finì con il secondo posto (come l'anno precedente) dietro al volo de L'Araba fenice. Le due stagioni seguenti avrebbero cambiato per sempre il destino hattrickiano di Montefreddo City: dal possibile inferno al Paradiso... in 16 gare!

Flashback, stagione 67: ultima giornata.

La classifica:

Mar Mousa 18 punti
Again 16 (-12 differenza reti)
Telesia 14 (-2)
Montefreddo 14 (-4)
Fermana 14 (-12)

Le gare in programma:

Mar Mousa - Montefreddo city
Again HB - Real 88
U.S Fermana - Telesia

Montefreddo deve vincere o sarà retrocessione diretta, all'eventuale spareggio si penserà a tempo debito: finale degno del miglior thriller di John Grisham.
Ma questo non è un thriller, piuttosto una storia a lieto fine, una di quelle storie Disney cosparse di melassa talmente sono dolci: vittoria per 3-1 e affermazione anche allo spareggio. Montefreddo City ancora tra le stelle.

Arriviamo così alla stagione 68, quella appena conclusasi. Sarà stato l'anno buono?

Per i più attenti, è proprio così: 7-vittorie-7 di fila, un intero girone senza sconfitte né pareggi, 21 gol fatti e 3 subiti.
In ogni storia Disney che si rispetti c'è però un cattivo, e sportivamente parlando MAGICO EMPOLI si candida come tale, fermando il dominio di Montefreddo nel secondo scontro diretto (622568281) e riaprendo di fatto il campionato: il divario dalla vetta, 6 punti, resterà comunque enorme.

Le 6 gare successive lo confermeranno, e questa intervista celebra l'incredibile ascesa di un manager da pochissimo affacciatosi ai piani alti del gioco:

1) Ciao -rebus-, è un piacere rivederti in queste circostanze. Prima di tutto congratulazioni! Finalmente nell'albo dei vincitori della Serie A compare anche il tuo nome! Ora puoi essere sincero e mettere da parte la scaramanzia: durante l'intervista di due stagioni fa pensavi che stessi esagerando nel designarti come destinato alla vittoria?

- In realtà ci speravo, poi la scorsa stagione mi sono trovato con un piede e mezzo in serie B e mi sarebbe dispiaciuto finire così senza aver lasciato il segno. Dopo la sconfitta home con Fermana ci credevo poco, ma tutto è cambiato dopo il famoso comunicato "apotropaico": vittoria fortunosa in pin in casa di Peo (616789617), dopo una stagione dove non ne girava mezza, e play-out conquistati. Nel frattempo ci giocavamo la finale di Coppa Alpi, dove il comunicato non aveva ancora portato frutti, e difatti perdemmo. All'atto conclusivo vs Spartanna vincemmo il match e mantenemmo la categoria (621604451).

2) Eri fortemente a rischio e lo scontro diretto U.S Fermana - Telesia ti costringeva a vincere, il tutto con un occhio al TS (Team Spirit, nde) in vista dello spareggio. Come l'hai preparata?

- In quel match il random è stato benevolo, meritavo di perdere, ho spillolato per andare in normal, rischiando. Non ho voluto MOTSare (impostare partita della stagione, nde) perché il martedì avevo la finale di Coppa Alpi e nonostante contasse poco era pur sempre un trofeo. Non volevo giocarmelo in CA, e poi è andata com'è andata... (621546862).

3) Dopo la salvezza per il rotto della cuffia, quali erano le tue aspettative reali in vista di questa stagione, poi rivelatasi trionfale?

- La Serie A è strana, passa da uno scudo alla serie B (vedi trend88) e viceversa. Credevo che con l'arrivo di Martiri Oscuri e MAGICO EMPOLI fosse la serie A più forte di sempre. Allo stesso tempo era finito il momento del doppio AA (assistente allenatore, nde)e dell'allenamento a tutti i costi, bisognava passare alla cassa a ritirare i frutti di un progetto partito molti anni fa. In testa dall'inizio alla fine, dopo il girone d'andata pensavo che fosse la volta buona, ma HT lo conosciamo tutti e le doppie sconfitte home vs due CA nel finale di stagione, (622568289) e (622568297), ci hanno fatto tremare. Il risultato finale però è stato premiante e ci ha portato in vetta al gotha hattrickiano italiano.

4) Un girone perfetto con 7 vittorie di fila e il conseguente obbligo di crederci, poi un girone di ritorno in difficoltà con 4 sconfitte in 7 partite: cosa è cambiato? Hai provato a concentrare i tuoi sforzi sulla Coppa o l'emozione ha preso il sopravvento? Nonostante l'esperienza "utopica"...

- In realtà la Coppa non l'abbiamo proprio considerata sino ai 1/4 di finale. Lì dopo esserci arrivati allora abbiamo seriamente iniziato a crederci. Il campionato non era finito, la nostra forza era la differenza reti. Due sconfitte home, come detto, ci hanno messo in difficoltà, ma ci abbiamo sempre creduto e non abbiamo mai mollato. Alla fine della fiera è arrivato il "DOUBLE".

5) La conquista dello Scudetto e della Coppa Italia sono un traguardo fantastico, ma Hattrick non concede molto tempo per festeggiare e riposarsi. Diamo quindi subito uno sguardo al futuro: quali sono gli obiettivi primari e cosa ti aspetti dalla prossima stagione in cui, ricordiamolo, parteciperai anche agli Hattrick Masters?

- Abbiamo raggiunto il massimo possibile con una stagione spettacolare. Ora un pò di meritato riposo, cercando di ricaricare le batterie. Sia io che il team siamo spremuti e abbiamo dato tutto per questo finale di stagione. Molti mi chiedono dei Masters, per i quali tra l'altro mi spiace aver tolto un posto ad un altra italiana (avendo vinto il double solo un team il suo, viene selezionato, nde), ma personalmente reputo gli HM la competizione più randommatica di HT. Affronti 8 triple o quasi, dove i team di piccole nazioni possono ricaricare TS facilmente e dove i sorteggi degli abbinamenti sono fondamentali. Quindi non ci spremeremo per fare qualche turno, se poi dovessimo arrivare agli ultimi passi il discorso cambierà, ma su 4 partecipazioni (tre con il second e una con il first team), siamo sempre usciti al primo turno. Quindi il feeling con questa competizione è molto basso. Forse sarebbe il caso di riproporre il famoso comunicato apotropaico. LOL!

Grazie a -rebus- a ancora congratulazioni per le sue vittorie.

E ci facciamo le congratulazioni anche noi di SpotligHT, che grazie alla mia prima intervista al manager di Montefreddo abbiamo portato fortuna a lui e alla sua squadra. Pensate se fosse avvenuto il contrario! Chi mi avrebbe più rilasciato un'intervista? E forse lo spietato AndreVip mi avrebbe licenziato!? Speriamo di non scoprirlo nelle prossime stagioni...


Federico Murru

2018-07-30 00:40:44, 475 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20652]

 
Server 070